Username
Password

Wired & Wireless

Le reti: consigli, cosa fare in caso di problemi
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Thursday, 23 February 2006, 01:47
lurker1
 Andrea
 Merovingio

L'avatar di  lurker1

DG834GT: forzatura modo ADSL

Un qualsiasi router o modem ADSL, al momento dell'accensione, negozia la modalità di funzionamento con il DSLAM a cui è collegato; questa negoziazione determina la migliore portante ottenibile, in base alle caratteristiche dei due endpoints (rapporto segnale rumore, attenuazione, e compatibilità degli schemi di modulazione).

Tra le possibili modalità ci sono:
G.Lite
G.DMT
T1.413
ADSL2
RE-ADSL2
ADSL2+

Ovviamente non tutti gli apparati possono utilizzare tutte queste modalità, e non tutte queste modalità sono completamente implementate. Si pone quindi un problema di interoperabilità che, quando viene risolto con la negoziazione automatica, spesso fa a *****tti con le esigenze dell'utente.

Un esempio: chi ha una ADSL 640k potrebbe trovarsi davanti a una connessione autonegoziata in modalità G.DMT (8M downstream/1M upstream); questa modalità potrebbe sì funzionare, ma potrebbe anche avere grossi problemi dovuti a dispersioni, distanza dalla centrale o diafonie.
Per la connessione di questo tipo di utente (640/256) andrebbe più che bene la G.Lite, che è molto più robusta, sebbene supporti velocità più basse ma comunque al di là di quanto l'utente abbia bisogno.

Normalmente chi ha le 2M e le 4M (tipiche di chi ha a che fare coi DSLAM telecom) può optare per G.DMT e T1.413, mentre chi ha tiscali o libero 6M può andare con G.DMT o ADSL2, e chi ha la 12M può scegliere ADSL2 RE-ADSL2 o ADSL2+.

Torniamo al topic:

Il Netgear DG834GT ha la possibilità di impostare manualmente (forzare) la modalità magari meno performante ma più robusta, o più performante per le caratteristiche del DSLAM di riferimento.

Una volta attivata la modalità debug, con http://(ip router)/setup.cgi?todo=debug, basta aprire una sessione telnet con lo stesso e utilizzare il comando adslctl, di cui fornisco l'help:

Quote:

Usage: adslctl start [--up] [--mod ] [--lpair <(i)nner|(o)uter>]
[--trellis ] [--snr ] [--bitswap ]
adslctl stop
adslctl connection [--up] [--down] [--loopback] [--reverb]
[--medley] [--noretrain] [--L3]
[--tones ]
adslctl configure [--mod ] [--lpair <(i)nner|(o)uter>]
[--trellis ] [--snr ] [--bitswap ]
adslctl bert [--start <#seconds>] [--stop] [--show]
adslctl info [--state] [--show] [--stats] [--SNR] [--reset]
adslctl --version
adslctl --help

primo comando utile:
adslctl info --stats fornisce utili info sulla modalità corrente

i cambi di modalità si fanno con:

adslctl configure --mod {option}

le possibili opzioni sono: a, d, l, t, 2, p, e.
l: G.Lite
a: G.DMT
t: T1.413
2:ADSL2
p:ADSL2+
e:ADSL2+ (enhanced?)
d:G.DMT?

dopo aver dato il comando, attendere circa un minuto affinchè si ristabilisca la connessione WAN. Se ciò non accade, la modalità non è compatibile.

esempio (nel mio caso):

Default della mia ADSL
Codice:
adslctl configure --mod a adslctl info --stats Status: Showtime Channel: INTR, Upstream rate = 320 Kbps, Downstream rate = 4832 Kbps Link Power State: L0 Mode: G.DMT Channel: Interleave Trellis: ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 25.5 29.0 Attn(dB): 44.0 29.0 Pwr(dBm): 19.6 11.8 Max(Kbps): 9792 1140 Rate (Kbps): 4832 320

Mia nuova configurazione
Codice:
adslctl configure --mod t adslctl info --stats Status: Showtime Channel: INTR, Upstream rate = 320 Kbps, Downstream rate = 483 2 Kbps Link Power State: L0 Mode: T1.413 Channel: Interleave Trellis: ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 25.6 28.0 Attn(dB): 44.0 29.0 Pwr(dBm): 19.6 11.6 Max(Kbps): 10080 1088 Rate (Kbps): 4832 320

devo dire che nel mio caso (Libero 4M) T1.413 sembra andare molto meglio!

Domani faccio il reboot e vi saprò dire se le modifiche sono permanenti

Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per le altre serie (DG834 v1 o v2). Provate.
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  Benz83: Grazie, molto utile
Thursday, 23 February 2006, 08:25
lurker1
 Andrea
 Merovingio

L'avatar di  lurker1

no. Non sono permanenti.
Errata corrige:

Quote:
adslctl configure --mod {option}

le possibili opzioni sono: a, d, l, t, 2, p, e.
l: G.Lite
a: All modes
t: T1.413
2:ADSL2
p:ADSL2+
e:RE-ADSL
d:G.DMT
Thursday, 23 February 2006, 08:30
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Qualcuno sa se esiste la stessa cosa per lo zyxel 660 ?

"Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura, se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
Thursday, 23 February 2006, 10:18
lurker1
 Andrea
 Merovingio

L'avatar di  lurker1

Mi sono informato per lo zyxel 660HW, c'è da utilizzare l'interfaccia telnet (SMT) menu 24.8 (Command Interpreter Mode).

I comandi dovrebbero essere:

Quote:
wan adsl chandata 'check ADSL channel status
wan adsl close 'close ADSL line
wan adsl coding 'display ADSL line coding
wan adsl defbitmap 'check ADSL defect bit map table
wan adsl open 'open ADSL line
wan adsl opencmd gdmt 'set ADSL operation mode at G.DMT
wan adsl opencmd glite 'set ADSL operation mode at G.Lite
wan adsl opencmd multimode 'set ADSL operation mode at multimode
wan adsl opencmd t1.413 'set ADSL operation mode at ANSI T1.413 Issue 2

wan adsl opmode 'check ADSL sync up mode
wan adsl reset 'reset ADSL line connection
wan adsl status 'check ADSL line status
wan hwsar clear 'clear SAR statistic information
wan hwsar disp 'display SAR statistic information
wan adsl perfdata 'analyze line performance on ADSL
wan adsl linedata far 'show far end ADSL line/noise status
wan adsl linedata near 'show near end ADSL line/noise status

Non permette troppi margini di manovra
Tra l'altro mi pare che le stesse cose stiano anche sull'interfaccia web. O no?

Ocio che dove ho preso questi comandi si fa riferimento anche a una possibile invalidazione della garanzia quando si usa l'interfaccia telnet.

Mah
Thursday, 23 February 2006, 12:06
SkyDiver
 Sandro
 Assimilato

L'avatar di  SkyDiver

Allora, abbiamo forzato il modo ADSL2 quindi non ADSL2+ (che era quello che il router sceglie per la mia connessione). E le cose sono peggiorate, ossia nn avevo il top nemmeno in down.

Ora il problema e questo, ho notato che ci sono moltissimi parametri che possono essere modificati, e quello che mi sta sulle balle e' sicuramente quello che impedisce il collegamento pieno a 1024 in UP. Sicuramente c'e' qualche parametro da modificare affiche' il test dei DB del margine di rumore per l'up risulti ok e quindi si colleghi al max...ossia 1024. Non credo che cosi facendo ci siano errori di linea visto che le cose non sono cosi drammaticamente negative... insomma bisognerebbe studiare...la parte del netgear che fa quella cosa...
Thursday, 23 February 2006, 12:15
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Grazie Lurker, ho visto che ci sono, ma visti i prob di sky aspetto per vedere quando resetta il suo
Comunque da web non c'e' modo di accedere a quelle opzioni, perche' sono nella modalità console.

Tnx

"Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura, se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
Thursday, 23 February 2006, 12:37
lurker1
 Andrea
 Merovingio

L'avatar di  lurker1

Quote:
Originariamente inviato da SkyDiver
Allora, abbiamo forzato il modo ADSL2 quindi non ADSL2+ (che era quello che il router sceglie per la mia connessione). E le cose sono peggiorate, ossia nn avevo il top nemmeno in down.

C'è da dire che il valore down/up della portante non è sempre indicativo della qualità della connessione. Può succedere infatti di avere, con un down molto alto, anche un tasso di errore alto. Per stabilire quale sia la scelta migliore tra ADSL2+ e ADSL2, occorrerebbe fare delle misure più approfondite sugli errori tenendo la connessione bella carica (es.FTP) per un pò di tempo.

La modalità FAST, recentemente introdotta per abbassare i tempi di latenza, può amplificare gli effetti degli eventuali errori di comunicazione, per cui bisogna valutare il comportamento a medio termine di ciascuna modalità per capire quale sia la scelta migliore.

Nel caso di sky, la sua connessione è 'na bomba , il problema può solo essere di interoperabilità tra modem e DSLAM
Thursday, 23 February 2006, 15:10
SkyDiver
 Sandro
 Assimilato

L'avatar di  SkyDiver

Quote:
ma visti i prob di sky aspetto per vedere quando resetta il suo

...aspetta ... e spera
Thursday, 23 February 2006, 15:11
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
Ora il problema e questo, ho notato che ci sono moltissimi parametri che possono essere modificati, e quello che mi sta sulle balle e' sicuramente quello che impedisce il collegamento pieno a 1024 in UP. Sicuramente c'e' qualche parametro da modificare affiche' il test dei DB del margine di rumore per l'up risulti ok e quindi si colleghi al max...ossia 1024. Non credo che cosi facendo ci siano errori di linea visto che le cose non sono cosi drammaticamente negative... insomma bisognerebbe studiare...la parte del netgear che fa quella cosa...
Allora... dopo aver parlato con te ho fatto alcune ricerche e ho trovato un forum nel quale un utente francese ha postato una versione Beta del firmware per il DG834(G). Guarda caso questa versione va' a sistemare proprio i problemi di sicronizzazione su portanti ADSL2/ADSL2+. Ovviamente l'ho subito installata e magicamente i problemi di sincronizzazione in upload sono spariti!! ora si allinea sempre alla massima velocità ovvero 1024 Kbps.

Ho cercato sullo stesso forum una versione beta equivalente per il tuo modello, ma non ho trovato nulla...

Preciso che le modifiche apportate su questa beta riguardano solo il firmware del modem che è passato dalla versione 4.xx.xx alla versione 5.00.02, mentre il firmware del router è rimasto invariato.

Queste sono le novità rispetto alla versione precedente:

Quote:
Firmware for Netgear DG834Gv2 Wireless Modem Router.
----------------------------------------------------

The file "DG834 v3.01.25_debug1_France.img" (4/01/2006 8:25PM) was provided by Netgear Support in January 2006 as a beta firmware image file to fix some ADSL2+ synchronisation problems with the DG834Gv2.

The Firmware Version is displayed as: v3.01.25
The ADSL Firmware Version is displayed as: 5.00.02.00
Il firmware l'ho trovato in questo forum:

http://forums.whirlpool.net.au/forum....cfm?f=82&g=59

mentre il forum ufficiale della Netgear è questo:

http://forum1.netgear.com/support/vi...25c71fe1cc1cd1
Icone Allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Netgear_v5.jpg
Visite: 1192
Dimensione:  47.6 KB
ID: 4103  
Friday, 17 November 2006, 10:20
giuliopale

salve io ho un DG834G V3 con questo router è possibile forzare con questo router ?

i comandi che iniziano con adslctl non funzionano , dirango per le directory del ruoter non lo trovo propio come faccio ad abbassar SNR ?
Versione firmware: V4.01.04 Router
Versione firmware ADSL 5.00.03.00
Grazie
Friday, 17 November 2006, 17:35
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
Originariamente inviato da giuliopale
salve io ho un DG834G V3 con questo router è possibile forzare con questo router ?

i comandi che iniziano con adslctl non funzionano , dirango per le directory del ruoter non lo trovo propio come faccio ad abbassar SNR ?
Grazie
Non ho capito bene cosa vorresti fare... l'SNR comunque non lo puoi modificare. Quel valore misura la quantità di "rumore" presente nel tratto di cavo che va dalla centrale telecom a casa tua.
Friday, 17 November 2006, 18:16
Galloper
 Utente Sostenitore

L'avatar di  Galloper

Quote:

Occhio che con tiscali le velocità pubblicizzate delle offerte adsl sono solo relative alle portanti, quindi 1024 è solo la portante, poi la banda a disposizione è inferiore.
Friday, 17 November 2006, 18:37
paopao
 paolo t.
 Utente Appassionato

L'avatar di  paopao

quando avete finito di parlare in arabo mi spiegate in italiano che cosa posso fare al mio router .....
Friday, 17 November 2006, 18:51
lurker1
 Andrea
 Merovingio

L'avatar di  lurker1

Quote:
Originariamente inviato da giuliopale

Grazie

il comando adslctl è sicuramente presente nella serie DG834GT; nella serie DG834G V3, se come dici tu non si trova nelle dir è perchè non è implementato oppure ha un nome differente.

il valore di SNR che si dà come parametro serve a modificare la "soglia di aggancio" della portante, vale a dire che un valore sotto i 100 (perchè è espressa in percentuale, mi pare) fa in modo che la portante agganci anche sotto la soglia minima di affidabilità (nelle statistiche risulterà quindi un valore molto basso di SNR, sotto i 10 db); un valore sopra i 100 alza la soglia, per cui la portante aggancia se il valore di SNR è 20 db o più, altrimenti sceglie una modalità diversa.

Che vuol dire questo? Vuol dire che un valore basso di quel parametro forza la portante per performance molto più alte rispetto alla capacità effettiva (quindi max velocità, max instabilità); un valore alto irrobustisce la connessione ma a discapito della velocità (buono per linee con disturbi fluttuanti o click)

ciao
Wednesday, 30 May 2007, 14:23
giskard
 VG Vip

Mi accodo in questo thread per chiedere qualche consiglio...
Ho un modem Netgear DG834GT e una linea ADSL Tiscali.
La settimana passata, parlando per lavoro con un gentilissimo tecnico di Tiscali per risolvere un problema su una loro linea business ho chiesto se mi poteva controllare la mia di casa.
Dopo alcuni test mi ha detto che è una linea perfetta, chiesto il modello di modem ha verificato che poteva alzare la velocità ben oltre i 12 MB (ho un contratto a 4 MB) quindi mi diceva che non avrei avuto nessun problema a passare a 12.
OK
Oggi mi attivano la lianea a 12 (1 in up), spengo e riaccendo il modem e inizo dei semplici test con un sito chiamato www.speedtest.net
In effetti sono passato a 8300 in down e 800 un up.
E' il massimo che si può ottenere?
Il PC che utilizzo non è modernissimo, Pentium 4 a 2.4GHz.
In effetti, in quella società dove andavo per alcuni controlli ho verificato che a seconda del modello di PC i test velocità (ripetuti varie volte) passavano da 3600 a 9700. La linea Tiscali anche da loro è una 12.
Posso provare a fare quanche modifica dei parametri del modem o mi tengo stretto quello che ho?
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, BigC, microzott, mufasa, Andrea72, jonny30, taunus, SataNik, JeanBabalan, Galloper, Pocket, SilBerg, ggigi99, DDAAXX, glaio, SkidArh+, giskard, brun, ElettroGigio, 3mendo, Breakbll, Poker, Jaco, zompafosso, athlon, Morpheus, M3rcur10, lurker1, XoTho, TrentaCarrini, RomeoKnight, SanK, foul64, revenge, paco, verbatim, Jarod, Chip&amp;Chop, gattonero, Duilio, Carson, JoeBar, mathesis, palin, Scarpetta, Bingos, lupic, S71ng, paopao, Lutero, Overhauser, Ssnake, TICTAC, Byte01, kaos, AbsyntH, BRAVO 2, twinsen, SatRider, UtenteMedio, Foxes, Blackwolf, GiNo, ale82x, Neles, FelixModena, enniorob, Strangy, Benz83, shaba
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 68.031.602
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:22.

iGroup Black