Username
Password

Wired & Wireless

Le reti: consigli, cosa fare in caso di problemi
Tuesday, 7 December 2010, 09:51
Diabolico
 VG Vip

L'avatar di  Diabolico

Problema Configurazione Vlan Netgear

Ho problema con la configurazione di un swith della NetGear Modello: FS752TS,
ho scraricato la guida dal sito pero non ci capisco niente, quando devo configurare una Vlan non ci capisco niente. Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  NetGear.JPG
Visite: 504
Dimensione:  72.3 KB
ID: 13077
Tuesday, 7 December 2010, 11:10
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Beh, dovresti prima spiegare cosa vorresti realizzare e cosa esattamente non ti è chiaro.
Tuesday, 7 December 2010, 12:34
Diabolico
 VG Vip

L'avatar di  Diabolico

Allora io dovrei configurare 3 Vlan sul switch, quando apro la finetra nella gestione delle vlan come da allegato non riesco a capire cosa significa la parola LAG, e dopo nella sezione FE Port seleziono la porta 1 ad esempio ed esce il simbolo U o T, come la parola Untaged Port Members e la parola Tagged PortMembers.
Tuesday, 7 December 2010, 12:42
TW
 Utente Assiduo

tagged= uguale porta taggata ossia che il traffico che la attraversa deve avere il tag relativo alla vlan quindi la scheda di rete del device deve supportare il protocollo 802.1Q e taggare il traffico
untagged= uguale porta non taggata ossia il traffico che la attraversa non ha nessun tag e la porta taggera il traffico con l'id della vlan di appartenenza

http://novalis.mib.infn.it/site/media/tech/vlan.html
Photogallery: http://www.flickr.com/photos/twproject/
    Rispondi Citando Rispondi
Tuesday, 7 December 2010, 16:13
Diabolico
 VG Vip

L'avatar di  Diabolico

Ok ottima il link che ai messo, un'altra cosa la sezione "LAG" cosa vuol dire? Poi come faccio a dire quale porta è di una vlan specifica?
Grazie.
Tuesday, 7 December 2010, 16:36
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Il significato delle sigle dovrebbe essere il seguente:

FE Port = Fast Ethernet Port
GE Port = Gigabit Ethernet Port
LAG = Link Aggregation

T = Tagged
U = Untagged

Se tutti i computer e le periferiche della LAN sono collegati a questo switch, puoi tranquillamente configurare le porte come "Untagged" e associare un gruppo di porte ad ogni VLAN (es. le porte dalla 1 alla 10 alla VLAN 1 ID 1, le porte 11-20 alla VLAN 2 ID 2, e le porte 21-30 alla VLAN 3 ID 3).

Se invece ci sono più switch "managed" connessi tra loro e ad ognuno di questi switch sono collegati dei computer, allora potresti aver bisogno anche di porte "Tagged". Se, ad esempio, volessi mettere sulla stessa VLAN il PC 01 collegato allo Switch 1 e il PC 03 collegato allo Switch 3, ti servirebbe una configurazione delle porte di tipo "Tagged". Questo naturalmente presuppone che anche le schede di rete dei computer in questione siano compatibili con il protocollo 802.1Q.

Le porte LAG dovrebbero essere separate da quelle standard e consentono di gestire più link fisici come un unico link logico (banda aggregata). Il loro utilizzo è utile, ad esempio, nel collegamento di due Switch "managed" tra loro.

http://kb.netgear.com/ci/fattach/get...lkL1IyRG5tV2dr
Wednesday, 8 December 2010, 17:49
Diabolico
 VG Vip

L'avatar di  Diabolico

Allora se non ho capito male, io ho di piu di un switch, io vado nella sezione Vlan Membership, nella casella VlanID metto la numero 2 e "taggo" le porte della vlan 2 e cosi via per le altre vlan, dopo un'altra domanda, ho 2 server dhcp è possibile fare che il che non si creano problemi tra di loro? Perchè ho 2 reti di ip, però io con il mio pc lavoro in altra rete e devo accedere all'altra rete,e possibile impostare lo switch per questo lavoro senza che vada a mettere un'altro ip nelle configurazioni di rete di windows?
Thursday, 9 December 2010, 09:58
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
Originariamente inviato da Diabolico
Allora se non ho capito male, io ho di piu di un switch, io vado nella sezione Vlan Membership, nella casella VlanID metto la numero 2 e "taggo" le porte della vlan 2 e cosi via per le altre vlan
Esatto!

Quote:
Originariamente inviato da Diabolico
ho 2 server dhcp è possibile fare che il che non si creano problemi tra di loro? Perchè ho 2 reti di ip, però io con il mio pc lavoro in altra rete e devo accedere all'altra rete,e possibile impostare lo switch per questo lavoro senza che vada a mettere un'altro ip nelle configurazioni di rete di windows?
Su questo punto non sei stato molto chiaro...
Thursday, 9 December 2010, 11:46
Diabolico
 VG Vip

L'avatar di  Diabolico

Allora io 2 server dhcp, un server con 192.168.0.x su vlan 1che fa una linea ed l'altro 192.168.1.x su vlan 2 che fa un'altra linea,

Io con il mio pc sono sotto la rete 192.168.0.x e voglio accedere al server 192.168.1.x come faccio, devo percaso andare in connessione di rete ed aggiungere un altro ip alla mia macchina es:192.168.1.x?
Tuesday, 14 December 2010, 11:34
Diabolico
 VG Vip

L'avatar di  Diabolico

Allora ho provato a taggare le porte delle varie Vlan, pero non mi funziona niente, ho dovuto impostare Untagged allora mi funzionava, e per la comuncazione tra le vlan o fatto una bretella esterna tra le 2.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, taunus, Pocket, ggigi99, Poker, foul64, Morpheus, Carson, palin, S71ng, BRAVO 2, SatRider, Foxes, Neles, rachel, Diabolico, TW, bigbet
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 68.031.360
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:01.

iGroup Black