Username
Password

Motori

Auto, Moto, Accessori, Consigli Pratici e Novita'
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Monday, 20 February 2012, 13:38
ale82x
 VG Vip

risparmio auto a metano

Buongiorno,
questo weekend mi sono messo a controllare i consumi delle mia macchina (peugeot 307 1.4hdi) e della macchina di mia mamma (panda climbing 1.2 metano) per vedere se si risparmia...

ora io ho fatto questi calcoli, ma volevo chiedervi se secondo voi erano corretti.
ho chiesto a mia mamma di segnare i km quando faceva il pieno di metano...
ne ho presi 4 a campione
39699
39897 km | € 8.39 | 1 kg 0.880
40094 km | € 8.70 | 0.880
40285 km | € 9.08 | 0.880

lo so che non è un calcolo esatto perchè non ha finito tutti i 12kg di metano che tieni la bombola, ma più o meno ha fatto
198 km - 197km - 191km

ora dividendo l'importo pagato per il pieno con i km fatti ho ottenuto che in media per ogni km percorso (solo di metano) spende
0.04606 € (4.6 centesimi)

con la mia macchina che ha il computer di bordo dovrebbe essere molto più semplice
diciamo che adesso con il traffico che trovo ad andare in ufficio faccio 5.6litri per 100km
quindi consumo 0.056 litri ogni km
il gasolio adesso costa circa 1.650 al litro
quindi 1.1650x 0.056 = 0.0924 al km

praticamente spendo più del doppio ogni km...

calcolando ipoteticamente che faccio 20000km in un anno con una macchina a metano spendo
€ 921
a gasolio
€ 1848

sono quasi 1000€ all'anno che si risparmierebbe...
è vero che la panda è più piccola e consuma meno, manutenzione, ecc...
lasciando stare i pro e contro del metano, ecc...
matematicamente parlando, ho fatto i calcoli giusti?

grazie mille
    Rispondi Citando Rispondi
Monday, 20 February 2012, 13:58
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

Non è solo questione di calcoli, ma di manico.
Se vuoi fare le cose fatte bene, devi prendere e incrociare le autovetture/pilota.
Se tu sei dedito ad accelerare pesantemente, frenare bruscamente e a superare i limiti, mentre tua madre va piano e non corre (o viceversa), i calcoli sarebbero sballati.
Io con la mia autovettura ho fatto tanti calcoli ed esperimenti e ho stabilito che si risparmia di più a cambiare stile di guida che a cambiare tipo di alimetazione.
Controlla il dato di fabbrica della tua autovettura come "consumo extraurbano" e verifica con il tuo. Se è uguale allora guidi bene. Se consumi di più, guidi male.
La mia è data per 19 km/l e io ne faccio sempre 19,5/20, sembro un pensionato
  TW: sempre in crociera!!
  foul64: Sono d'accordo
  C0m4nch3: Sono d'accordo
Tuesday, 21 February 2012, 11:19
uniplus
 francesco
 Utente Assiduo

L'avatar di  uniplus

in linea di massima il calcolo e' giusto. Come diceva il nostro amico dipende anche dalla guida, (ma non solo, dove e' stato effettuato il test, condizioni del manto, inclinazione del piano stradale, umidita', pioggia..) insomma non stiamo a scazzugliare la fiera sull'inezia..piu o meno il calcolo e' quello.
Tuesday, 21 February 2012, 15:40
C0m4nch3
 Staff

L'avatar di  C0m4nch3

Il calcolo è quello, ma come ti dicono giustamente lo stile di guida influisce molto + di quanto si pensi.
Tuesday, 21 February 2012, 19:57
ale82x
 VG Vip

è vero, anche io concordo che lo stile di guida conta molto (solo che non ci avevo pensate )
la prossima volta che riesco ad usare la panda per qualche giorno tutta io controllo quanti km faccio con un pieno di metano...

però per esempio quando vado lontano con la mia peugeot (quindi faccio tanta autostrada) di solito sto sui 5.2L/100km e facendo questo conto
1.1650*0.052 = 0.0858

comunque siamo sempre alti rispetti al metano...

penso che con la mia macchina non riuscirò mai ad andare sotto il 5.0L/100km

era solo per farmi un'idea su quanto conviene (se dovessi cambiare macchina) il metano... che con i tempi che corrono, e i prezzi che corrono!!!

grazie
Wednesday, 22 February 2012, 11:45
uniplus
 francesco
 Utente Assiduo

L'avatar di  uniplus

allo stato attuale conviene si. E c'e' poco da fare di conto...
Il problema se mai e' quanto tempo vuoi tenere la vettura? C'e' un discorso di medio termine (sic) da considerare. Nel medio periodo la vettura a metano ha certamente qualche costo aggiuntivo manutentivo da prevedere (usura precoce sedi valvola e valvole stesse per "magrezza" del comburente, (che provoca in ogni caso per sua natura ossidazioni violente) ed una serie di altre pinzillacchere.
Ma se l'auto prevedi di venderla entro 3 anni (75000 km media) certamente conviene.
cia
Wednesday, 22 February 2012, 14:01
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

Si svaluta di più un auto a metano?
Wednesday, 22 February 2012, 16:34
anita
 Fabio
 Militante

L'avatar di  anita

Quote:
Originariamente inviato da uniplus
C'e' un discorso di medio termine (sic) da considerare. Nel medio periodo la vettura a metano ha certamente qualche costo aggiuntivo manutentivo da prevedere (usura precoce sedi valvola e valvole stesse per "magrezza" del comburente, (che provoca in ogni caso per sua natura ossidazioni violente) ed una serie di altre pinzillacchere.
Ma se l'auto prevedi di venderla entro 3 anni (75000 km media) certamente conviene.
cia

Beh le auto nuove oramai non soffrono più dei problemi di usura delle sedi delle valvole, o meglio le auto nate a metano dalle fabbriche non ne soffrono più.
Se poi ti compri un'auto a metano devi pensare di acquistare un'auto "tecnica" nno figa o di moda, per cui devi prevedere di tenerla pararecchio tempo, 75000 sono il minimo per andarci a pari, 900euro risparmiati ogni 20000 Km fanno ca 3400 euro di risparmio che sono + o - la differenza di prezzo per il metano.

Pensaci se ti vuoi tenere l'auto per 150000-200000 km.

G.Brera
Wednesday, 22 February 2012, 16:58
ale82x
 VG Vip

ok, era per conferma che conviene parecchio avere un auto a metano...

per il discorso usura spero anch'io che le auto nuove e già uscite a metano non risentano di questo problema...

calcolate hce la mia peugeot ce l'ho dal 2005 e ha 140.000km, cioè di solito compro auto per tenerle... quindi la svalutazione non mi preoccupa particolarmente...

mi sa che la prossima aut sarà a metano....
Wednesday, 22 February 2012, 17:12
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

Quote:
Originariamente inviato da ale82x

mi sa che la prossima aut sarà a metano....

tranquillo che se domani tutti acquistano metano, lo stato aumenterà di molto il prezzo del metano
  anita: Sono d'accordo
Wednesday, 22 February 2012, 20:04
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Senza tener conto che al contrario del GPL, il rifornimento del metano è "scomodo".

Palin -- <palin AT email DOT it>

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
draco dormiens nunquam titillandus
Thursday, 23 February 2012, 04:49
anita
 Fabio
 Militante

L'avatar di  anita

Si ma il GPL e' stato già "assalito" dall'accisa.
Non credo che sia molto conveniente, c'è risparmio, ma niente di che.

ciao

G.Brera
Commenti a questo messaggio
  Morpheus: Sono d'accordo
Thursday, 23 February 2012, 07:56
ale82x
 VG Vip

per il rifornimento non mi preoccupa perchè ne so già qualcosa...

per l'aumento concordo pienamente! ho visto come è già aumentato il gpl negli ultimi anni... scandaloso!!!!
  Foxes: Sono d'accordo
Saturday, 25 February 2012, 00:44
uniplus
 francesco
 Utente Assiduo

L'avatar di  uniplus

Rispetto assolutamente la tua convinzione ma dissento. Da tecnico formatore di almeno 4 multinazionale del mondo automotive, ribadisco che ben poco e' stato risolto, anche su montaggi in primo impianto: gli indurimenti delle sedi valvola in stellite costano troppo e non vengono attuati. Continuo a visionare problematiche relative ad usura da ossidazione nelle suddette motorizzazioni.
Sulla seconda parte (commerciale) invece sono d'accordo ma il rischio di inconvenienti dopo il chilometraggio indicato,(75000) in costanza di garanzia scaduta non lo assumerei.

Quote:
Originariamente inviato da anita
Beh le auto nuove oramai non soffrono più dei problemi di usura delle sedi delle valvole, o meglio le auto nate a metano dalle fabbriche non ne soffrono più.
Se poi ti compri un'auto a metano devi pensare di acquistare un'auto "tecnica" nno figa o di moda, per cui devi prevedere di tenerla pararecchio tempo, 75000 sono il minimo per andarci a pari, 900euro risparmiati ogni 20000 Km fanno ca 3400 euro di risparmio che sono + o - la differenza di prezzo per il metano.

Pensaci se ti vuoi tenere l'auto per 150000-200000 km.
  JeanBabalan: Sono d'accordo
Thursday, 1 March 2012, 15:33
Scarpetta
 Utente Assiduo

L'avatar di  Scarpetta

Se può essere utile
Metanista da 8 anni
Files Allegati
Tipo di File: zip confronto_costi.zip (5.7 KB, 415 visite)

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
C0m4nch3, Andrea72, taunus, Pocket, SilBerg, ggigi99, SkidArh+, Breakbll, RomeoKnight, SanK, foul64, revenge, Morpheus, Duilio, Carson, JoeBar, palin, Scarpetta, gattonero, seepo, bobbleit, anita, BRAVO 2, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, uniplus, Attilio, CORTOilMALTESE, TW, maugia, flipflop, Andrewma
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 64.687.311
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:14.

iGroup Black