Username
Password

Calcio

L'Italia nel pallone: notizie e discussioni sullo sport più seguito dagli italiani
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Friday, 1 May 2009, 09:28
anita
 Fabio
 Militante

L'avatar di  anita

Re: Fenomenologia a quarti

Quando per trovare avversari degni dovevamo cercarli oltremare.

La storia non si inventa.

G.Brera
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  Neles: Grazie, molto utile
Saturday, 9 May 2009, 09:20
anita
 Fabio
 Militante

L'avatar di  anita

Un piccolo contributo in attesa del grande contributo
http://video.libero.it/app/play?id=c...71a4ffd54e6ca6

boh l'embed non va

G.Brera
Monday, 18 May 2009, 12:14
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Dal sito ufficiale del Genoa:

Icone Allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  genoa_europa1.gif
Visite: 317
Dimensione:  45.6 KB
ID: 11990  

Chuck Norris non bestemmia, è Dio che compie una metamorfosi per accontentarlo
Monday, 18 May 2009, 13:20
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

si sono scordati almeno la turchia, cipro ed israele che quanto mi consta sono affiiliati UEFA

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
  Neles: orc...
Thursday, 28 May 2009, 19:03
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Nel frattempo anche l' altra formazione se n'e ' fatta una ragione

Oggi -20.

domenica, chissa' ....
Icone Allegate

Nome:  oggi-20.jpg
Visite: 311
Dimensione:  85.6 KB
ID: 12001  

-
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
  Neles:
Tuesday, 2 June 2009, 13:11
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Torniamo leggermente indietro nel tempo:
  • può capitare che la propria squadra vinca entrambi i derby dell'anno; per noi rossoblu non accadeva da anni
  • può capitare che ci sia un giocatore che segni 4 gol nei 2 derby, fatto veramente eccezionale
  • lo stesso giocatore segna una tripletta, mai successo nella storia del derby della Lanterna
  • a volte, il derby capita giusto la settimana prima della recita del proprio figlio di 5 anni

Ebbene, qualora capiti tutto ciò...

...

... magari può non essere completamente opera di buon senso rasare il n° 22 sui capelli del bambino.

Icone Allegate

Nome:  22intesta.jpg
Visite: 287
Dimensione:  27.3 KB
ID: 12014  

Attilio:
  Foxes: Incredibbole!!
Tuesday, 2 June 2009, 23:35
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Vabbe', se decidessero di ritirare la maglia....sapete dove vengono conservati i numeri scomparsi

-
-
Wednesday, 3 June 2009, 07:08
anita
 Fabio
 Militante

L'avatar di  anita

Perchè mai ritirare il 22
Il presidente dice che a lui il 22 porta bene, fu la maglia di Borriello, quella di Milito e chissà di chi altro. Vediamo se riesco a fare lo scoop prima dei giornali e dei giornalai sportivi .

Io dico che il prossimo anno nel Genoa giocherà il nuovo 22.

Come ebbi occasione di scrivere in tempi non sospetti, un tifoso deve aver rispetto solo per la maglia, il resto sono ottimi attori, magari anche amati/amabili, ma attori.

G.Brera
Wednesday, 3 June 2009, 07:50
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Anche tu prendi lo stesso palo

non sono andati a cercare un 22

-
-
Wednesday, 3 June 2009, 20:09
anita
 Fabio
 Militante

L'avatar di  anita

In attesa del 32 di Agosto un pochino di storia.

Giusto per tornare in topic.

G.Brera
Wednesday, 19 August 2009, 19:02
anita
 Fabio
 Militante

L'avatar di  anita

Ero lì che cazzeggiavo ed è emerso questo ricordo.
Critelli Liverpool Genoa

G.Brera
  Duilio: mi consenta
  Neles: qui ce le si consuma
Thursday, 20 August 2009, 08:37
anita
 Fabio
 Militante

L'avatar di  anita

" Duilio: mi consenta" ..le consento, le consento, ma la storia rimane lì. Era uno sprono ai ragazzi.

G.Brera
Thursday, 20 August 2009, 19:42
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Ok, e' arrivato "quel" giorno del mese.
Tempo per un OB

-
-
  Neles: prot prot prooot
Saturday, 28 November 2009, 08:05
anita
 Fabio
 Militante

L'avatar di  anita

Riporto un post di un illuminato .
Interessante disamina tecnica di ciò che a genova si sà, ma che non era mai stato "scientificamente" certificato.

il mito della genoanità [dal muro]
di stefanorossoblu

Mi sembra superfluo spendere ulteriore tempo per parlare degli altrui volantini... Però, dal mio lavoro di ricerca nelle scienze sociali, posso dirvi che da quel volantino compaiono due temi o filoni di ricerca macroscopici studiati da molti psicologi, studiosi dell'organizzazione, del management, ecc:
1) l'autorappresentazione (voler a tutti i costri auto-definirsi con determinate caratte- ristiche, indipendentemente dalla realtà e spesso a dispetto della realtà)
2) la mimesi (voler imitare qualcun altro, spesso fingendo o apertamente dicendo invece di volerglisi porre in antitesti).
-
Ciò che emerge da tale volantino, infatti, mi sembra chiaro e fin troppo palese: il tentativo misero da parte di chi non ha una storia e vive una condizione di incredibile senso di inferiorità e conseguente frustrazione nei nostri confronti, di crearsi una storia e una identità "fittizia", scimmiottando tutti i nostri elementi più tipici (il tifo, il senso di identità, il senso di partecipazione, la storia...) in maniera approssimativa e confusa.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: come in ogni pretesa di mimesi senza le premesse identitarie, quello che rimane è un "carnevale delle intenzioni", in cui le premesse e gli obiettivi diventano tanto più ridicoli quanto più pretenziosi e lontani dalla realtà.
Il che conferma ancora di più quanto non solo io ma tutti noi penso diciamo da sempre: nullificati da una storia (o meglio, da una assenza di storia) che già di per sé è una condanna, vivono di riflesso della nostra grandezza con l'unico (misero) obiettivo di contrapporsi a noi, di porsi in alternativa se non in antitesi: noi siamo la squadra di Genova, loro si sentono orgogliosi di essere i "foresti"; noi abbiamo la scritta "Belin", e loro scrivono lo striscione "Preferisco la mussa" (ignorando tra l'altro che Belin in genovese vero perde il suo significato originario diventando intercalare e "simbolo" stesso della lingua genovese...), noi amiamo il Tempio, e loro in antitesi vogliono costruire un altro stadio, ecc ecc.
-
La genoanità, c'è poco da fare, è mitologia. Ne ha tutte le caratteristiche: l'effigie unica e nobile (il Grifone e il vessillo rosso e blu in onore della Regina Vittoria), la storia separata dalla storia attuale (l'epoca dei pionieri e i 9 scudetti), la sofferenza seguita a un passato glorioso e il decadimento (ben rappresentato secondo me dallo storico striscione "Solo chi soffre impara ad amare..."), il Tempio, gli Eroi (pensiamo soltanto alle effigi del Capitano e del Professore che campeggiano sui nostri banner), il Popolo e con esso la Discendenza e la Tradizione (ogni buon padre genoano distilla nei propri figli la genoanità come bene prezioso), e infine la Messianità (la Stella).
Loro tentano maldestramente di replicare un'antimitologia della sampdorianità, che, più che un'antitesi, è un paradosso grottesco. Tutti gli elementi che compongono la nostra mitologia infatti appaiono rovesciati e approssimativi: la "multicolorità" e la nascita per accorpamenti e fusioni, l'assenza di una storia, l'assenza di un luogo fisico di riferimento, l'assenza di eroi (hanno pressoché litigato con tutti i loro giocatori più celebri), l'assenza di una "cultura condivisa".
-
Il risultato finale di questa contrapposizione è scontato: Noi siamo Noi e tutti ce lo riconoscono ovunque. Piaccia o non piaccia, il Genoa è il Calcio, la sua rappresentazione e la sua sublimazione nel bene (estatica) e nel male (catartica). Nelle due manifestazioni, è comunque un processo avvolgente e totale, che conduce a una sorta di "ascesi mistica" nel tifo (chiunque veda una partita del Genoa trascende dalla realtà, entra in un mondo parallelo in cui tutto è incerto tranne le emozioni.. e qualsiasi partita del Genoa è sempre così "folle" che conferma la regola, Genoa Lille e Livorno Genoa da ultime nel bene e nel male insegnano...).
Loro, invece, semplicemente non esistono. O meglio, non "sono": tentano disperatamente di esistere vincendo, e anche quando vincono (vedi scudetto), basta un giorno o due per rimetterli nel dimenticatoio che spetta a chi non ha una storia.
Pertanto, tutti al derby più orgogliosi che mai, sperando di vincere (ovviamente) ma sapendo che il risultato è già scritto in partenza: chi gioca contro chi non esiste, infatti, non può perdere!
FORZA GRIFONE! FORZA GENUA!

G.Brera
  Neles: Interessante
Saturday, 28 November 2009, 17:28
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Disamina molto interessante.
Certo, leggere di mimesi e catarsi riguardo a Genoa e Sampdoria lascia sempre un sorriso sulla bocca; però mi sembra che tratti argomentazioni corrette.

Un aspetto particolare di questo derby voglio condividere con voi:
Quote:
Originariamente inviato da anita
il Popolo e con esso la Discendenza e la Tradizione (ogni buon padre genoano distilla nei propri figli la genoanità come bene prezioso)
Io (genoano) e mia moglie (sampdoriana) non abbiamo mai spinto le nostre figlie né verso una squadra né verso l'altra, sperando semplicemente che non tifino "foresti" (Inter, Milan, Juventus tra tutte).
Da qualche settimana mia figlia grande ha "deciso" di essere sampdoriana.

Non è una tragedia, non sono un folle e dire che è un problema. I problema con i figli sono ben altri. Però non posso dire di esserne contento, tutto qua.

Il primo pensiero è stato dunque: peccato.
Il secondo, ovviamente, è stato: bene, che scelta sia (tutto da dimostrare dall'alto dei suoi neanche 6 anni) e che magari spinga anche sua sorella verso la Sampdoria.
Vorrà dire sarò ancor più fiero di essere genoano.

Attilio:
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
microzott, Andrea72, taunus, Pocket, SilBerg, ggigi99, cladiv, Breakbll, auditell, Carambola, Poker, ale105, pavel, indio, athlon, robbytedesco, M3rcur10, lurker1, TrentaCarrini, RomeoKnight, SanK, foul64, paco, Duilio, Carson, JoeBar, palin, Th3Condor, S71ng, paopao, lupic, seepo, Ssnake, Byte01, kaos, codiaz, bobbleit, anita, BRAVO 2, Sberla80, Foxes, ale82x, Neles, uniplus, Attilio, GattaMatta, CORTOilMALTESE, Itvan, Pepito Sbazzeguti, cogoclaudia, TW, GSS, GiNo, Anekere
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 84.492.814
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:12.

iGroup Black