Username
Password

Sistemi Operativi Microsoft & C.

Se hai Problemi o vuoi Segnalare News, Patch o Hints del più diffuso S.O.
Friday, 2 March 2012, 19:42
BRICO
 Utente Saltuario

Question

DC con 2008 R2 foundation

La mia esigenza è quella di creare un dominio con 2008 r2 Foundation come unico controller e gestire al massimo 10 utenti. Eseguito il dc promo con procedura standard al primo riavvio mi è comparso il seguente messaggio abbastanza inquietante:
"Il controllo delle conformità delle licenze non è stato completato dal server.Se il server appartiene ad un dominio, verificare che sia in grado di connettersi al controller di dominio.Se non è possibile completare il controllo delle conformità delle licenze, il server verrà arrestato automaticamente in 9 giorno/i 23 ora/e e 0 minuto/i.

Foundation può essere l'unico DC? dovrebbe essere permesso... perchè questo messaggio, come può essendo lui il dc unico non riuscire a connettersi a se stesso?

mi chiedevo dove si può vedere se il conteggio dei nove giorni è attivo o se non compare più l'errore nei successivi log-on posso stare tranquillo....
    Rispondi Citando Rispondi
Saturday, 3 March 2012, 09:07
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

dai un occhio qui

http://social.technet.microsoft.com/...-caa81c375149/
  BRICO: Interessante
Sunday, 4 March 2012, 00:27
BRICO
 Utente Saltuario

link già consultato babalan, ma credo che non abbia una valida risposta. il post è vecchio di quasi due anni e mal si sposa con le caratteristiche illustrate da microsoft per il prodotto. speriamo che qualcuno che ci legge abbia installato una rete AD con solo 2008 r2 foundation e riscontrato quell messaggio abbia saputo anche risolverlo o meglio trovare un documento microsoft che spieghi che significa il messaggio e come procedere...
Sunday, 4 March 2012, 09:11
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
Originariamente inviato da BRICO
La mia esigenza è quella di creare un dominio con 2008 r2 Foundation come unico controller e gestire al massimo 10 utenti. Eseguito il dc promo con procedura standard al primo riavvio mi è comparso il seguente messaggio abbastanza inquietante:
"Il controllo delle conformità delle licenze non è stato completato dal server.Se il server appartiene ad un dominio, verificare che sia in grado di connettersi al controller di dominio.Se non è possibile completare il controllo delle conformità delle licenze, il server verrà arrestato automaticamente in 9 giorno/i 23 ora/e e 0 minuto/i.

Foundation può essere l'unico DC? dovrebbe essere permesso... perchè questo messaggio, come può essendo lui il dc unico non riuscire a connettersi a se stesso?

mi chiedevo dove si può vedere se il conteggio dei nove giorni è attivo o se non compare più l'errore nei successivi log-on posso stare tranquillo....
Ciao,
Semplicemente un Windows Server Foundation non può essere l'unico DC di un dominio. Deve essere configurato obbligatoriamente come Domain Controller aggiuntivo oppure come Member Server di un dominio pre-esistente. In ultima analisi, può essere configurato anche come membro di un Gruppo di Lavoro.
  BRICO: Interessante
Sunday, 4 March 2012, 09:46
BRICO
 Utente Saltuario

Quindi jarod mi confermi che non posso usarlo come unico server della rete se lo uso per gestire active directory e meno di 15 utenti, ma allora il limite dei 15 utenti a cosa si riferisce, agli accessi simultanei al file server o altro servizio?

Ho trovato molti articoli che davano la colpa al dns configurato male o come questo che sembrerebbe dire che puo essere usato come DC in una rete mono server

" Active Directory - Windows Server Foundation can be used as an Active Directory server or domain controller, and can also join a domain as a member server or domain controller (but the 15 user limit still applies across AD scenarios)

http://www.petri.co.il/introduction-...foundation.htm

onestamente credevo fosse possibile implementare un piccolo dominio, ed il limite dei 15 utenti sarebbe stato un giusto compromesso per il prezzo oltre la mancanza di hyper-v, ma così il foundation si discosta poco da un win7 professional
Sunday, 4 March 2012, 10:04
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
Quindi jarod mi confermi che non posso usarlo come unico server della rete se lo uso per gestire active directory e meno di 15 utenti, ma allora il limite dei 15 utenti a cosa si riferisce, agli accessi simultanei al file server o altro servizio?

onestamente credevo fosse possibile implementare un piccolo dominio ma così il foundation si discosta poco da un win7 professional
Si, confermo!!
Il limite dei 15 utenti in effetti sembrerebbe una stronzata dal momento che si suppone che il DC primario NON sia Foundation e che, quindi, non abbia questa limitazione sul numero di utenti. In realtà, leggendo tra le righe di questo articolo M$, sembrerebbe che il limite dei 15 utenti si riferisca all'utilizzo simultaneo di non meglio specificati software installati sul Server Foundation stesso.

Quote:
Originariamente inviato da M$

Supported users

You can use Windows Server 2008 Foundation in either Active Directory® or workgroup environments to create up to 15 user accounts that can access and use the server software. Each user account permits one user, using any device, to access and use your server software. In the Windows Server 2008 R2 Foundation operating system, you will receive a warning message if you exceed the fifteen-user limit.
Sunday, 4 March 2012, 10:13
BRICO
 Utente Saltuario

Angry

SI, però è veramente strana una scelta così, intendevo sino a ieri la foundation un modo per finalmente vendere un S.O. server e cominciare a far diffondere la mentalità della gestione centralizzata alle realtà "workgroup", ma se già devi avere la password locale del tuo pc e quella del tuo utente sul server per accedere alle tue risorse... oltre a non poter gestire la sicurezza con GPO ecc. insomma piuttosto che avere una ferrari con il solo uso della prima, meglio passare direttamente alla versione standard, aimè.

Per usarlo solo come file server 15 utenti a quel punto meglio un nas o una distribuzione linux ( gratis ) che a noi non piace
Wednesday, 7 March 2012, 18:02
BRICO
 Utente Saltuario

Question

http://blogs.technet.com/b/italy/arc...oundation.aspx
qui elenca come caratteristiche mentre nel link sotto benussi lo da per scontato ma sto aspettando che risponda al thread

http://social.technet.microsoft.com/...-0a9a22791345/

Commenti a questo messaggio
  SatRider: Aggiornaci
Thursday, 8 March 2012, 07:35
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
http://blogs.technet.com/b/italy/arc...oundation.aspx
qui elenca come caratteristiche mentre nel link sotto benussi lo da per scontato ma sto aspettando che risponda al thread

http://social.technet.microsoft.com/...-0a9a22791345/

Boh, a questo punto non so cosa dirti perché in quest'altro articolo M$, io capisco l'esatto contrario!!

Quote:
Active Directory limits

In the Windows Server 2008 R2 Foundation operating system, the server must be a member of a workgroup or, if joined to a domain, joined at the root of the forest as a member server or domain controller.
Tuesday, 30 September 2014, 09:26
ljt
 Utente Saltuario

Quote:
Originariamente inviato da Jarod
Ciao,
Semplicemente un Windows Server Foundation non può essere l'unico DC di un dominio. Deve essere configurato obbligatoriamente come Domain Controller aggiuntivo oppure come Member Server di un dominio pre-esistente. In ultima analisi, può essere configurato anche come membro di un Gruppo di Lavoro.

Salve Jarod,

questa limitazione vale anche per Windows 2012 Foundation?

Lo chiedo perché ho installato il sistema operativo in oggetto.
Ho creato il dominio utilizzando il wizard "Aggiungi ruoli e funzionalità" e fin qui tutto ok.
Il problema è sorto quando sono andato a cercare di creare gli utenti, in quanto sotto strumenti non è presente la voce "Utenti e computer di active directory"
Ho installato:
Active directory Right management Services (in modo completo)
Server web (incluso in automatico)
Servizi fole e archiviazione (non completo)

Devo installare qualcos'altro oppure non è proprio possibile gestire gli utenti con questo sistema operativo?

Grazie
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
microzott, taunus, Pocket, ggigi99, SkidArh+, pavel, lurker1, RomeoKnight, SanK, foul64, Duilio, palin, iApo, SatRider, Foxes, BRICO, ale82x, Neles, Attilio, CORTOilMALTESE, Taglioecucito, ljt, cyberjabba, criscanz, frykky, Anekere
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 65.497.406
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:07.

iGroup Black