Username
Password

Virus e Antivirus

Il tuo computer è stato infettato da un Virus? chiedi aiuto qui
Thursday, 30 September 2010, 07:33
Bramins
 VG Vip

L'avatar di  Bramins

NOD32 - Rallenta Soft Contabilità

Da qualche giorno avevo un problema con il software di contabilità qui in ditta.
Precisamente fino a sabato 18/09 funzionava tutto bene mentre alla ripresa del lavoro lunedì 20/09 sono iniziati i problemi.

Molto lento ad aprirsi e quasi improponibile lavorarci per la lentezza di qualsiasi operazione, perfino nello scrivere nelle maschere.

Dopo varie cose ho provato con l'antivirus, disattivandolo sui client non cambiava nulla ma disattivandolo sul server tutto tornava normale e difatti ora per lavorare ho dovuto escludere tutta la cartella condivisa del software di contabilità.

Qualcuno ha avuto problemi simili con il NOD32 o ha idea del perchè mi succede ciò?

Rispondi Citando Rispondi
Thursday, 30 September 2010, 08:40
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Fa parte dei benefit dovuti alla tipologia di applicazioni che usano una cartella condivisa per lavorare in rete.
Se ti consola, significa che l'antivirus funziona bene
Escludi la cartella condivisa sull'antivirus del server in modo da non fargli testare tutti i cambiamenti e vedrai che funziona. Non ci sono problemi di infezioni se il server non viene usato per lanciare la contabilità stessa, in quanto verrebbe vista solo come una cartella dati. Se invece la macchina server è usata, disattivarlo ti mette in condizione di rischio, specie se e' tutto il C ad essere condiviso.

"Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura, se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
Commenti a questo messaggio
  Attilio: Grazie, molto utile
  Neles: Sono d'accordo
Thursday, 30 September 2010, 09:34
Bramins
 VG Vip

L'avatar di  Bramins

Il discorso non fà una piega ovviamente, l'unica cosa che mi sembra strana che dopo 5 anni con stesso software, stesso antivirus e stesso tipo di condivisioni ed uso, solo ora mi è sorto questo problema.

Thursday, 30 September 2010, 14:38
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Avranno aggiornato qualche modulo del programma relativo alla rete o similare, e quindi e' entrato in funzione.

"Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura, se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
Saturday, 2 October 2010, 18:56
Alberto

ciao

solitamente puoi omettere dal controllo di un qualsiasi antivirus determinate cartelle

i programmatori di molti gestionali consigliano di disattivare il controllo sulla cartella del gestionale

non la scansione pianificata ma il controllo in real time

considerando che solitamente i virus attaccano il sistema windows o gli applicativi gran lunga più diffusi non sono mirati ad uno specifico gestionale

non voglio comunque cosigliarti una cosa che può apparire strana ( io nel mio caso con le motivazioni dette sopre lo faccio) ma aprire un confronto che può servire anche a me a trovare conferme

Alberto
Saturday, 2 October 2010, 19:50
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

Quote:
Originariamente inviato da Alberto
ciao

i programmatori di molti gestionali consigliano di disattivare il controllo sulla cartella del gestionale

c'è un motivo....

solitamente se un programmatore ti dice questo, ha il culo molto sporco

di solito gli chiedo di prendersi la responsabilità in caso di infezione...e guarda caso l'antivirus può essere tranquillamente attivato....il secondo step è chiedergli perchè il suo software è così lento
  Duilio: Ahahahahah!!
Sunday, 3 October 2010, 13:13
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Al che mi riporta alla mente una discussione con satanasso terminata alla stessa maniera.

Ovviamente il programmatore ero io

Io sapevo esattamente che ci sarebbero stati problemi di performances per un programma che eseguiva scan di una directory remota e parsing dei nomi di files contenuti accedendovi via VPN e indirizzandola via CIFS.

LA lentezza era evidente e nonostante io stessi aggirando il progetto originale basato sul remoting usando temporaneamente il netowrking nativo, da sistemista caprone, anche allora mi disse "prova a disabilitare l'antivirus".

Io so che lo diceva per non insultarmi perche' cincischiavo con le funzioni ad alto livello prima di riscrivergli tutto sotto i piedi passando al remoting.

Per fortuna ho interrotto quelle prove perche' avevo gia' attivato un mirroring in locale e li' sai gli insulti?

Oh, provare non costa niente, per carita' ...

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
Commenti a questo messaggio
  SataNik: Ahahahahah!!
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
Pocket, Breakbll, RomeoKnight, SanK, foul64, Duilio, JoeBar, palin, Bingos, S71ng, Lutero, BRAVO 2, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, Attilio, Bramins, peppiniello13
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 99.602.727
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:19.

iGroup Black