Username
Password

Inside a PC

L'Hardware del tuo Computer, le Periferiche e gli Accessori
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Tuesday, 19 June 2012, 13:25
criscanz
 Utente Saltuario

Configurazione server

Ciao a tutti,
mi hanno appena approvato un piccolo budget di 2000 euro per l'acquisto di un server. Sulla macchina avrei pochi dubbi, considerata la somma a mia disposizione, e avrei optato per un HP ProLiant ML350 G6 con processore Intel Xeon E5606 Quad Core, 6 gb di ram DDR3 1333 MHz Registered con ctrl HP Smart Array P410i/256MB. Ho intenzione di fare al momento un raid 1 con 2 hd HP 300GB 10K 6G 2.5 SAS. Avrei scelto dei 72 GB ma per esigenze di spazio non posso prenderli. I miei dubbi sono tutti incentrati sul sistema operativo.
Dovrò necessariamente optare per windows.
Ditemi se la mia idea è da folli, ma vorrei utilizzare i client come terminali e creare tutte le utenze all'interno del server compresa la posta elettronica e qualche gestionale via web. Purtroppo i client hanno un hardware scarso e w7 home premium che, come sicuramente saprete, non mi permette di configurarli all'interno di un dominio. Di conseguenza vorrei farli collegare al server tramite terminal services. Permettendogli in casi rari il collegamento da remoto tramite vpn. I Client in tutto dovrebbero essere una decina e visto i prezzi degli S.O. sono un pò scoraggiato. Ho visto w2008 r2 foundation con 15 cal a 158 € ma non so quali siano le reali limitazioni rispetto ad un w2008 r2 standard che, con solo 5 cal, supera già i 500 €. Quelle finora viste sono tutte versioni per Hp proliant.

Avete qualche consiglio in merito all'hardware e al software?

Grazie e saluti
Tuesday, 19 June 2012, 13:41
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Secondo me ti svenano con le CAL...

Palin -- <palin AT email DOT it>

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
draco dormiens nunquam titillandus
    Rispondi Citando Rispondi
Tuesday, 19 June 2012, 14:43
criscanz
 Utente Saltuario

Quote:
Originariamente inviato da palin
Secondo me ti svenano con le CAL...

...e che facendo l'upgrade da w7 home a professional sui client, tralasciando l'hardware, non sarà meno indolore. Non pensi? e sul server che mi dici?
Tuesday, 19 June 2012, 14:57
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Quote:
Originariamente inviato da criscanz
...e che facendo l'upgrade da w7 home a professional sui client, tralasciando l'hardware, non sarà meno indolore. Non pensi? e sul server che mi dici?

Non vedo ridondanza hardware né backup quindi prevedo dolori...

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
Tuesday, 19 June 2012, 15:43
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

Ma che ci devono fare?
Per gestire la posta non serve nulla di stratosferico.
Tuesday, 19 June 2012, 16:32
criscanz
 Utente Saltuario

Abbiamo un gestionale in access e non potendo gestire gli accessi e le autorizzazioni con w7 home premium, li gestirei facendoli accedere al server.
Tuesday, 19 June 2012, 16:40
criscanz
 Utente Saltuario

Quote:
Originariamente inviato da palin
Non vedo ridondanza hardware né backup quindi prevedo dolori...

Il backup dei dati lo farei su un nas. Oppure potrei aggiungere due hd e cambiare il raid. Basterebbe? Per la ridondanza hardware in effetti oltre all'alimentazione non offre altro. Ma non allontanandomi troppo dalla cifra iniziale potresti indirizzarmi verso qualcosa di concreto?
Tuesday, 19 June 2012, 17:49
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

Bisogna verificare se l'applicativo è in grado di operare in TS, cosa non certa.
Di quanti client si sta parlando?
Tuesday, 19 June 2012, 18:35
criscanz
 Utente Saltuario

Quote:
Originariamente inviato da RomeoKnight
Bisogna verificare se l'applicativo è in grado di operare in TS, cosa non certa.
Di quanti client si sta parlando?

Non più di 10. Comunque al momento lavorano su un server che non ritengo più affidabile tutti in TS con w2003 e office 2003. Purtroppo si sono bruciati 2 server dello stesso lotto e ho dovuto accentrare ruoli e servizi che svolgevano gli altri sulle ultime due macchine rimaste. Se dovesse succedere nuovamente qualche cazzata sono nella .....
Tuesday, 19 June 2012, 19:19
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

hardware: server monoprocessore con 6GB di ram è ridicolo al giorno d'oggi, non ti si muove

OS: windows foundation ha troppe limitazioni (se ne è parlato qui nel forum, mi pare)

application: database access con accessi in parallelo mi viene male a pensarci

la soluzione secondo me più economica al momento è acquistare licenza OEM + CAL necessarie ed accedono in RDP SOLO i client che devono utilizzare il gestionale

Per fare quello che vuoi fare te, è meglio pensare a virtualizzare l'intera infrastruttura desktop, ci vuole almeno una struttura in HA (storage + 2 nodi minimo), licenze hypervisor, licenze client, thin client e a spanne meno di 40000€ non te la cavi (cosa che è inutile con 10 client)
Wednesday, 20 June 2012, 00:46
SatRider
 Utente Appassionato

L'avatar di  SatRider

Scusa criscanz ma...è roba tua o lavori per qualcuno???

Quello che descrivi è RIDICOLO!

Ma cosa fanno queste (max) 10 persone?? Lavorano o cazzeggiano?

Pensare di mettere un server come tu hai descritto per 10 "lavoratori" che, in saldo, precari, schiavizzati....minimo minimo costano 15k euro al mese (e mi vergogno pensare che potrebbero bastare) spendendo 2000 euro!!

Chi ha avuto l'idea insana di comprare dei PC con licenza "Home Premium"?? Forse il nome non faceva intendere che per uso, non dico professionale, ma "ufficio" FORSE non era adatta??
Ah, ok, hanno voluto risparmiare pensando di essere più furbi di tutti? Informali che furbi non sono...tutt'altro.

Stendiamo un velo pie(tr)oso sull'applicativo Access, ma quanto valgono i dati degli utenti e dell'applicativo?
Evidentemente meno di poche migliaia di euro, visto che per risparmiarli si accetta il rischio di perdere tutto.

Pensi che un backup su NAS possa essere considerato un backup? Che lavoro fai?

Dammi retta, se la ditta è tua....auguri, se sei dipendente, spiega che non è fattibile e inizia a cercarti un lavoro migliore, se sei un fornitore, fagli un'offerta "seria", se l'accetta bene, altrimenti..'zzi suoi.

Quel budget è sufficiente per cambiare un PC, con un HW adeguato, licenza W7 professional, licenza office professional (usate access, giusto?), licenza antivirus, monitor, trasporto ed installazione....altro che server!

Scusa la franchezza ma....qualcuno doveva dirtelo.

SatRider
Commenti a questo messaggio
  RomeoKnight: Sono d'accordo
  JeanBabalan: Sono d'accordo
Wednesday, 20 June 2012, 09:37
criscanz
 Utente Saltuario

Quote:
Originariamente inviato da SatRider
Scusa criscanz ma...è roba tua o lavori per qualcuno???

Quello che descrivi è RIDICOLO!

Ma cosa fanno queste (max) 10 persone?? Lavorano o cazzeggiano?

Pensare di mettere un server come tu hai descritto per 10 "lavoratori" che, in saldo, precari, schiavizzati....minimo minimo costano 15k euro al mese (e mi vergogno pensare che potrebbero bastare) spendendo 2000 euro!!

Chi ha avuto l'idea insana di comprare dei PC con licenza "Home Premium"?? Forse il nome non faceva intendere che per uso, non dico professionale, ma "ufficio" FORSE non era adatta??
Ah, ok, hanno voluto risparmiare pensando di essere più furbi di tutti? Informali che furbi non sono...tutt'altro.

Stendiamo un velo pie(tr)oso sull'applicativo Access, ma quanto valgono i dati degli utenti e dell'applicativo?
Evidentemente meno di poche migliaia di euro, visto che per risparmiarli si accetta il rischio di perdere tutto.

Pensi che un backup su NAS possa essere considerato un backup? Che lavoro fai?

Dammi retta, se la ditta è tua....auguri, se sei dipendente, spiega che non è fattibile e inizia a cercarti un lavoro migliore, se sei un fornitore, fagli un'offerta "seria", se l'accetta bene, altrimenti..'zzi suoi.

Quel budget è sufficiente per cambiare un PC, con un HW adeguato, licenza W7 professional, licenza office professional (usate access, giusto?), licenza antivirus, monitor, trasporto ed installazione....altro che server!

Scusa la franchezza ma....qualcuno doveva dirtelo.

SatRider

Ok ho ricevuto una bocciatura su tutti i fronti. Accetto le critiche e la franchezza di SatRider. Probabilmente io non avrei offesso il lavoro di altri o gli sforzi di gente che, non devo spiegartelo io, di questi tempi "naviga a vista" per tentare di rimanere a galla finchè non passa la tempesta.
Non sono un fornitore ne un datore di lavoro ma un dipendente in una piccola azienda come quelli che erroneamente definisci precari o quant'altro (fino ad oggi qua non ce ne sono) . Tutti padri e madri di famiglia che si sbracciano per garantire il pane ai propri figli facendo anche cose che non gli competono e di cui non hanno le competenze. Visto che mi hai fatto il pippone mi sento in dovere di ricambiare con affetto.
Detto questo apprezzo l'analisi di JeanBabalan e ne prendo atto.
Vedrò di trovare un'altra soluzione.

Grazie di tutto ...... anche del pippone.
Wednesday, 20 June 2012, 17:03
C0m4nch3
 Staff

L'avatar di  C0m4nch3

Mah io la mia la dico visto che io con i "piccoli" ci tratto + spesso di JB

Io penserei ad un 110 G7 al posto del 350, qualcosa la risparmi.

Penserei ad un VMWARE Hypervisor (gratuito) per la virtualizzazione: in quel caso il NAS farebbe davvero dei backup degni di tale nome.

Per quanto riguarda la HA (impronunciabile se detto per esteso)... userei uno dei colleghi o te stesso così quando non funziona + prendi provvedimenti.

Il discorso tra sistemi Hi-End alla JeanBabalan e Entry-Level alla C0m4nch3 sta tutto nell'analisi della situazione.

Mi spiego... la domanda che devi porti è: se il server esplode il costo in tempi, espresso ore/uomo, ed in mancata attività delle persone che lo utilizzano aquanto ammonta?

La risposta a questa domanda ti fa spendere più o meno denaro per l'affidabilità del sistema.

Se rimanere uno o due giorni fermo non è una tragedia allora puoi pensare di fare l'HA a mano viceversa devi pensare a dei sistemi ridondanti con HA.

Effettuando operazioni di consolidamento, tramite virtualizzazione dei server, hai la possibilità di effettuare dei backup delle macchine virtuali, quindi puoi ripristinare situazioni molto recenti (backup giornalieri).

Il problema non è mai quanti siano i client che operano su un server o quanto complesso sia il sistema utilizzato o quante risorse richieda, ma quanto costa NON usare il sistema o quanto costa che il sistema vada a rilento o quanto costa che non sia perfettamente efficiente.

Fatta la valutazione, se il risultato è che del lavoro di un giorno posso prendere nota su un foglio di carta e rimandarlo di uno o due giorni, se posso permettermi di leggere una mail con un giorno di ritardo... allora il mio ML-110 G7 può... può (non deve) risolvermi il problema.

Inoltre ho letto che ti presti a questo tipo di lavoro... bhè non è facile prendersi la responsabilità di un acquisto che supera facilmente i 40.000€ quando non si è un professionista del settore, o un'azienda terza specializzata... perchè ci si assumono responsabilità che vanno al di la delle proprie competenze e della propria posizione... detta fuori dai denti: se vuoi che sia responsabile di una cosa del genere pagami adeguatamente

In definitiva per quello che ho letto e mi pare di aver intuito sia il target mi sento di consigliarti un "serverino" ben carrozzato di ram, un NAS (ma che sia di marca) un sistema di virtualizzazione qualsiasi (Hyper-V/vmware)
  Duilio: HA e' parolaccia..
Wednesday, 20 June 2012, 18:33
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Scusa, un appunto.

L'HA a mano si chiama Disaster Recovery. E non è HA.

Commenti a questo messaggio
  C0m4nch3: Sono d'accordo
Wednesday, 20 June 2012, 18:51
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

continuo a non capire...e non è questione di sistemi da 1000000€ o da 1000€

ed una volta installato l'hypervisor, cosa ci installi come guest?

il server gestionale?
se ci installi un server solo, che senso ha virtualizzarlo?
se ci accedono tutti, come CAL sei sempre al punto di partenza
se ci accedono in pochi, che senso ha virtualizzarlo, tieni le 5 CAL della OEM.
La licenza dell'OS guest la devi pagare a parte.

i desktop?
e le licenze di windows7?

e i backup?
Vmware Free non espone alcun API per poter effettuare backup delle VM

il problema è un altro. Che con un server solo e 2000€ non ci fai nulla di decente.
Oh poi arriva sempre quello che ti dice che su un server ben caldo ci puoi anche cuocere le uova
  SatRider: Sono d'accordo
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
C0m4nch3, Pocket, ggigi99, RomeoKnight, SanK, foul64, Clipboard, Morpheus, Duilio, JoeBar, palin, BRAVO 2, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, FelixModena, Attilio, CORTOilMALTESE, criscanz, mauro
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 99.548.661
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:10.

iGroup Black