Username
Password

VideoGames

Giochi Online, Videogiochi e console. Soluzioni, consigli e recensioni ... Parola d'ordine Divertimento
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Wednesday, 26 May 2010, 15:13
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Dungeon Crawl - Stone Soup 0.60

Lo metto qui perché è un gioco per PC, ma anche per Linux e per Mac... e perché il gusto è molto retrò ma abbastanza saporito.

Sito di riferimento: http://crawl.develz.org/
Genere: Fantasy CRPG - Roguelike
Grafica: Ascii art o tiles statiche
Controlli: tastiera o mouse (versione grafica)
Lingua: inglese

Partiamo dal genere, Stone Soup è un Computer RPG di antica generazione, di quando c'era solo il modo testo e le schede audio non esistevano. Di recente il genere è stato portato alla ribalta da un'altra applicazione in modo testo, disponibile solo per Windows (Dwarven Fortress), che in comune con Stone Soup ha la complessità degli algoritmi utilizzati e la profondità del livello di gioco.

Come tutti i CRPG, anche Stone Soup non si fa eccezione e propone una quantità di scelte fra razze (qui chiamate species) e di classi (qui chiamate backgrounds) molto completa, con alcune perle. Per differenziare le specie si utilizzano una combinazione di abilità innate e di abilità speciali, per esempio i minotauri possiedono un paio di corna con le quali possono effettuare attacchi, ma che impediscono loro di indossare dei copricapi. Tra i backgrounds vi sono le classiche classi combattenti, quelle dotate di poteri divini o magici (di queste ve n'è una certa varietà) e di abilità speciali uniche o condivise. Va detto che non necessariamente chi non è in grado di utilizzare determinate abilità (come usare delle armi o lanciare incantesimi) non sia in grado di farlo nel corso del gioco. Una delle cose meno tipiche per giochi di questo tipo è la necessità di impersonare un singolo personaggio.

Una volta effettuate le scelte iniziali, ci si trova davanti a un'interfaccia tutt'altro che user-friendly (anche se paradossalmente la versione solo testo aiuta in quanto ci si aspetta che i comandi principali siano da tastiera). In alto a destra una porzione dello schermo mostra le caratteristiche salienti del nostro personaggio in puro stile CRPG. A sinistra la mappa del gioco, renderizzata in ascii-art oppure tramite caselle grafiche statiche, sotto la finestra dedicata ai messaggi. Nel caso dell'uso della grafica, a destra al centro viene rappresentata una miniatura della mappa e più in basso un elenco degli oggetti posseduti.

Per capire la filosofia di gioco, traduco il primo paragrafo delle FAQ dedicato all'argomento: "In breve, questo gioco vuole essere un gioco fantasy tattico di esplorazione di dungeon. Ci indirizziamo verso la strategia, la giocabilità e l'interfaccia. Ma non aspettatevi della trama, o delle quest". E per riassumere meglio il succo del gioco, gli obiettivi primari degli sviluppatori sono un gioco impegnativo basato sulla generazione casuale, nel quale le abilità fanno la differenza, la necessità di prendere delle decisioni significative (sia da parte del giocatore che del sistema, aggiungo io), evitare di infastidire il giocatore con grandi quantità di avversari insignificanti e un'interfaccia che sia funzionale al gioco e aiuti i giocatori esperti e i principianti.

Ma il focus di tutto è la rigiocabilità... ed è il motivo per il quale ogni tanto lo riprendo in mano. Lascio l'approfondimento e la visione degli screenhost al sito che trovate in cima.

Palin -- <palin AT email DOT it>

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
draco dormiens nunquam titillandus
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  Neles: Interessante
Wednesday, 26 May 2010, 16:01
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Domanda:

lo giochi offline o online?

Chuck Norris non bestemmia, è Dio che compie una metamorfosi per accontentarlo
Wednesday, 26 May 2010, 16:58
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Offline... al momento non sono ancora pronto per confrontarmi con i mostri sacri (ed i loro eventuali fantasmi.. oops semispoiler)

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
Thursday, 27 May 2010, 08:50
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Perfetto: mi fa pensare che forse tra una ventina d'anni sarò pronto anch'io per la fase online...

Scherzi a parte, l'ho provato un po' nella versione offline.
Le prime due volte sono morto di fame e per non aver recuperato HP. Poi ho fatto il tutorial ed è andata moolto meglio.

Interessante l'idea per cui bisogna testare almeno una volta scroll e pozioni sconosciute per riconoscerle alla seconda volta che si trovano nel dungeon.
Devo ancora capire quando un mostro è alla portata e quando fuggire nonché come scegliere armi ed armature (danni o possibilità di colpire, protezione o leggerezza) e poi potrei arrivare anche al 4° piano.

Thursday, 27 May 2010, 09:52
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Quote:
Originariamente inviato da Neles
Devo ancora capire quando un mostro è alla portata e quando fuggire nonché come scegliere armi ed armature (danni o possibilità di colpire, protezione o leggerezza) e poi potrei arrivare anche al 4° piano.

L'idea base è che bisogna solo provare.
A volte 'x' seguito da uno spostamento sul mostro e poi 'v' da qualche idea.

Tip: non mangiare mai il cibo "permanente" (razioni, frutta, ecc.) finché puoi fare a pezzi le tue vittime e mangiarle (se non hai abilità speciali, solo dallo stato "Hungry" in poi)...

Per quanto riguarda gli oggetti, volendo in giro ci sono anche le pergamene di Identify

Neles: Grazie, molto utile
Thursday, 27 May 2010, 16:47
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Sono buoni consigli, però è lì che sta la strategia:
  • il cibo si può reperire dai nemici, ma a portarselo dietro marcisce e se magari per un po' becchi nemici immangiabili diventa ardua;
  • le scroll of identify sono magnifiche, ma devi scoprire quali sono... e nel frattempo magari "butti via" altre scroll che sarebbero state più utili in seguito (remove curse, tanto per fare un esempio);
  • è facile scoprire che un nemico è arduo quando è indicato da un nome, non dalla sua razza; negli altri casi... si impara mi sa solo morendoci sbattendoci la faccia.
Ho scaricato la versione "grafica", che è molto comoda perché non si installa manco lei ed è (credo) più chiara andando per icone e non per simboli.
Ieri m'ha preso sin quasi le 2 di notte, stasera magari vediamo di terminare un po' prima senza dover riempire un cimitero per tentativi...

Thursday, 27 May 2010, 20:58
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Infatti una delle strategie di identificazione è quella di provare una pergamena in vari casi, es. in presenza di un nemico, con un oggetto non identificato nell'inventario, indossando o avendo un oggetto maledetto, ecc...

Certo meglio sapere cosa si ha nell'arsenale anziché no. Io per esempio le pozioni le provo sempre tutte, a meno di non avere già identificato le più importanti...

Neles: Sono d'accordo
Friday, 28 May 2010, 10:29
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

E per le armi e le armature come fai, provi subito anche quelle? Vero che così sai subito se trovi un oggetto +X, ma il rischio maledizioni c'è e non è basso...

Altra cosa: ieri sera ho trovato un cane, che credo non volesse attaccarmi. So che esistono i "friendly monster", ma da cosa si riconoscono? Per averli amici basta non attaccarli e poi ti seguiranno?

Friday, 28 May 2010, 11:15
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Quote:
E per le armi e le armature come fai, provi subito anche quelle? Vero che così sai subito se trovi un oggetto +X, ma il rischio maledizioni c'è e non è basso...

Altra cosa: ieri sera ho trovato un cane, che credo non volesse attaccarmi. So che esistono i "friendly monster", ma da cosa si riconoscono? Per averli amici basta non attaccarli e poi ti seguiranno?

Le armi vanno provate solo se ha senso. All'inizio, se non l'hai, ti serve un'arma per prendere la carne, quindi si prova il primo pugnale/coltello/spada corta che trovi. Le armature dipende, conviene provarle se il tipo è comunque meglio di quello che hai (compatibilmente con il background)... altrimenti se uno ha poche pergamene può anche segnarsi dov'è (tanto è facile arrivarci automaticamente) e prenderla dopo. Per le armi conviene portarle con sé anche se non le si prova.

Se non ti preoccupano dei leggeri spoiler, sul wiki c'è un'ottima guida per l'identificazione... io l'ho letta ma sono curioso per cui non sempre aspetto

No, in generale i friendly monsters sono friendly da soli... prova a dare loro un comando con il tasto 't' e vedi se reagiscono (es. un comando di attacco su un altro). Io ancora non ne ho trovati... voglio dire senza una bacchetta di schiavitù
Ci sono però i neutral monstrers (sono di solito a sfondo giallo scuro), di solito quando sono in vista c'è anche scritto il motivo per il quale sono neutrali.

Friday, 28 May 2010, 11:19
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Scusate il doppio post, ieri sera sono arrivato al 12° con un High Elf wizard e ho trovato l'entrata al Lair per la prima volta... secondo molti sono ancora in fase di first-phase game
Devo ricordarmi di fare un po' di training di Fighting per aumentare un po' gli HP...

Friday, 28 May 2010, 14:06
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Molto bella la gestione degli skill, in cui si può decidere quali allenare tra quelli disponibili.

Io ero già contento di essere arrivato al 4° piano (prima di schiantarmi nella cosa più grossa abbia mai trovato), ma se al 12° si è ancora alla 1st phase... questo gioco mi impegnerà parecchio.

Friday, 28 May 2010, 14:49
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Quote:
Molto bella la gestione degli skill, in cui si può decidere quali allenare tra quelli disponibili.

Ecco qua devo migliorare perché al momento sto ignorando la possibilità...

Saturday, 29 May 2010, 12:18
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Mannaggia, comincio decisamente a detestare l'orc wizard: è forte, becca da lontano... la lista del mio cimitero ha un po' troppe volte la sua come causa di decesso.

Uso sempre un paladino umano, giusto per apprendere le meccaniche di gioco prima di divertirmi a cambiar personaggio di volta in volta. Sinché però non ammazzo il simpaticone non mi sarà facile andar oltre il 3° - 4° piano...

Sunday, 30 May 2010, 11:46
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Quote:
Mannaggia, comincio decisamente a detestare l'orc wizard: è forte, becca da lontano... la lista del mio cimitero ha un po' troppe volte la sua come causa di decesso.

Uso sempre un paladino umano, giusto per apprendere le meccaniche di gioco prima di divertirmi a cambiar personaggio di volta in volta. Sinché però non ammazzo il simpaticone non mi sarà facile andar oltre il 3° - 4° piano...

Appena lo vedi, corri velocissimo verso un angolo e aspettalo lì dietro... e corcalo di mazzate
Lo smite è potente ma manco tanto...

Naturalmente lo devi trovare da solo... altrimenti, girare i tacchi e correre come Messi inseguito da Gattuso

Attilio: Ahahahahah!!
  Neles: Ahahahahah!!
Wednesday, 2 June 2010, 23:12
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Ricominciato con un Draconic Wizard, scoperto poi essere della specie Mottled, dopo dipartita del mago...

Schermate con caratteristiche, incantesimi, inventario.
Sto per scendere al livello 9 del dungeon.

Codice:
Xath the Conjurer Level 9 Mottled Draconian of Sif Muna Health: 56/56 ======================== Magic: 16/23 ================-------- AC: 9 Str: 10 EV: 17 Int: 20 SH: 0 Dex: 8 Exp Pool: 444 Place: Dungeon:8 Wp: q) +1,+2 quarterstaff Qv: L) elf javelin Very Full

Codice:
Hand Weapons q - a +1,+2 quarterstaff (weapon) r - a +1,+1 short sword of freezing Missiles L - an elven javelin (quivered) Armour b - a +0 wizard hat (worn) A - a +4 robe (worn) Magical Devices a - a wand of fire {zapped: 5} h - a wand of digging (8) m - a wand of lightning (3) o - a wand of disintegration {zapped: 3} x - a wand of confusion {zapped: 1} D - a wand of slowing (7) F - a wand of flame {zapped: 2} Comestibles d - 6 bread rations f - 3 apples i - 2 meat rations C - an orange Scrolls e - a scroll of magic mapping g - 2 scrolls labeled TIZIESTIDA j - 4 scrolls of identify k - 6 scrolls of remove curse l - 2 scrolls labeled SHRIYC ROCWYMO t - a scroll labeled QOSYFI PRAYMEL u - 4 scrolls of detect curse y - 3 scrolls labeled PAGHYE SOFU E - 4 scrolls of enchant armour G - a scroll labeled STOOM TINNE H - a scroll of fear Jewellery n - a ring of see invisible (left hand) v - a +5 ring of evasion (right hand) w - an amulet of the gourmand (around neck) p - an uncursed ring of ice Potions s - a potion of healing B - 2 potions of agility I - a potion of restore abilities J - a potion of might Books c - a book of Minor Magic [flame] z - a book of Ice K - a book of Cantrips

Codice:
Your Spells Type Success Level a - Magic Dart Conjuration Excellent 1 b - Throw Flame Conjuration/Fire Excellent 2 c - Blink Translocation Very Good 2 d - Mephitic Cloud Conjuration/Poison/Air Great 3 e - Ensorcelled Hibernation Enchantment/Ice Great 2 f - Apportation Translocation Great 1

Codice:
Spells Type Success Level a - Conjure Flame Conjuration/Fire Excellent 3 b - Confusing Touch Enchantment Excellent 1 c - Freezing Aura Enchantment/Ice Great 2 d - Slow Enchantment Great 3 e - Animate Skeleton Necromancy Very Good 1 f - Summon Small Mammals Summoning Very Good 1 g - Condensation Shield Ice/Transmutation Bad 4 h - Ozocubu's Refrigeration Ice Terrible 5 i - Bolt of Cold Conjuration/Ice Terrible 6 j - Simulacrum Ice/Necromancy Useless 6 k - Metabolic Englaciation Enchantment/Ice Useless 7

Codice:
Innate Abilities, Weirdness & Mutations You can breathe sticky flames. Your body does not fit into most forms of armour. Your scales are hard (AC +3). Your system is resistant to poisons. You are weak (Str -1). Your muscles are strong (Str +1), but stiff (Dex -1).

Codice:
Ability - do what? Cost Success f - Breathe Sticky Flame Food, Breath Excellent Invocations - a - Channel Energy Food Excellent b - Forget Spell 5 MP, Piety Very Good X - Renounce Religion None Perfect

Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
microzott, Andrea72, taunus, Pocket, SilBerg, SkidArh+, Carambola, RomeoKnight, SanK, foul64, Duilio, JoeBar, palin, Scarpetta, S71ng, ERBA_CATTIVA, Lutero, seepo, BRAVO 2, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, uniplus, Attilio, GattaMatta, CORTOilMALTESE, Bramins
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 98.414.918
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:38.

iGroup Black