Username
Password

Diritti Digitali

Il cittadino nell'era digitale: P2P, DRM, copyright, pirateria, vicende giudiziarie
Friday, 21 August 2015, 14:08
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Le frodi sui click applicate alla ripartizione dei ricavi da streaming

Uno staggio per porci e' piu' pulito

Vorrei sottoporvi questo punto di vista, probabilmente interessato, di parte, ma realistico.

Sono un utente di servizi in streaming, pago 10$ al mese, 7$ vanno nel pentolone da distribuire agli artisti in base ai consumi pro capite.
Non pro capite al singolo utente, ma pro capite al singolo artista.

Quindi il montepremi dei 7$/mese a testa viene suddiviso per il numero totale di click (cioe' di streaming effettivi) ed ogni click vale tot. Poco, se il fee mensile chiesto agli utenti viene diviso per un numero irreale di di ascolti effettuati.

Siccome la gente reale ha consumi predicibili, il fee mensile e' calcolato sulle esigenze di mercato della gente normale, non dei robot. Segnatevi questa

Se pero' un truffaldino iscrive un proprio artista fasullo e mette in loop ascolti forsennati di un proprio pezzo, la tipica frode dei click, quel poco a click moltiplicato per il numero di volte supera agevolmente il fee mensile pagato.

Che certi dj aggiungessero al bordero' siae passaggi del disco dell'amico e' la storia piu' vecchia del mondo ma c'era un limite di credibilita', carta canta e la firma in calce al modulo fa piu' paura di un ip dinamico.

Morale, pago 10, 7 vanno in royalties ma con questa iscrizione consento al mio fake artist di incassarne magari un centinaio.
Da dove vengono i dollari extra? Dai diritti distratti agli altri artisti, quelli veri, che vedono il proprio singolo click deprezzato. E con il costo unitario, viene deprezzato anche il totale.

Chi scrive questa analisi magari avra' la volpe sotto l'ascella e strumenti gia' pronti per l'attribuzione del click in base all'attivita' del singolo utente, quindi proporra' di calcolare la resa unitaria del singolo ascolto in maniera diversa utente per utente, ma il problema e' reale e l'analisi corretta.

Se io pago 10 dollari posso ragionevolmente decidere il destino solo dei 7 dollari che mando in pentola, non dovrei influenzare il destino dei canoni pagati dagli altri utenti.

Se io entro in negozio e compro l'ultimo dei pink flyd girerebbero un po' i coglioni anche a me, oltre che a Gilmour, se parte di quel che pago andasse a Roger Waters. Per non scomodare il proverbiale Gigi, essu' ......

Notizie dal Web

If you subscribe to a subscription music service such as Spotify or Apple Music you probably pay $10 a month. And if you are like most people, you probably do so believing your money goes to the artists you listen to. Unfortunately, you are wrong.
leggi
Leggi l'articolo

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  Foxes: Interessante
  microzott: Interessante
  SatRider: Interessante
  Neles: Interessante
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
microzott, Breakbll, RomeoKnight, SanK, foul64, Duilio, Carson, palin, anita, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, Attilio, CORTOilMALTESE
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 98.413.751
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:22.

iGroup Black