Username
Password
Il VG consiglia:
Visiva WorldGalassia VG

Internet & Dintorni

Tutto quello che riguarda il mondo di Internet
Saturday, 24 August 2013, 11:12
Attilio
 Militante

Che browser scelgo?

...... non vorrei aprire una discussione di cui e' pieno il web tipo "Explorer 10 vs Firefox 358 vs Chrome 874 vs Safari" e farne una guerra di religione, ma l'occasione per riflettere su quale browser utilizzare mi si è presentata l'altro giorno quando ho provato a scaricare ed installare l’ultima versione di Opera (la 15.0.1147) dopo un periodo di non utilizzo dello stesso e mi sono trovato davanti un browser completamente differente rispetto a quello che ricordavo.

E l’impressione è stata assolutamente negativa: nessuna possibilità di personalizzazione, una interfaccia che sembra seguire Windows 8 nel volere fare l’occhiolino a chi utilizza i dispositivi mobili (ma io lo uso sul desktop), ed una imitazione di Chrome per quanto riguarda le opzioni (non i plug-in) che ti lasciano solo decidere di che colore volere lo sfondo (ma che casso me ne frega) o poco più. A questo punto, come ho letto sul Forum degli utilizzatori di Opera, con il quale mi trovo d’accordo, se volevo Chrome installavo l’originale.

E cosi’ mi interesserebbe il vostro parere su quale browser utilizzare su Mac e su Windows in ambito desktop.

Anche se sembra un ossimoro, parto subito dalle mie conclusioni: ho deciso di utilizzare i nativi. Safari su Mac ed Explorer su Windows.

Non sono un tecnico e quindi spero mi perdonerete le immense ed inenarrabili caxxate, le imprecisioni che scrivo, ma alla fine di Chrome ho letto di una certa intrusivita’ nella privacy (ma chi mi garantisce che gli altri non facciano altrettanto?), di Opera ho gia’ detto e comunque parliamo di un browser con un 4% di mercato al quale mi sono disaffezionato (salvo future virate di 180 gradi), Safari lo trovo ottimo sul Mac ma non altrettanto su Windows e Firefox magari e’ un buon compromesso in quanto open source e multipiattaforma ma su Mac non mi convince (magari sbaglio) e non l’ho utilizzato tanto su Win. Ho imparato l’altro giorno che per avere le tabs in basso rispetto alla barra di indirizzi non esiste una estensione ma bisogna digitare about:config e mettere “false” su Tabs on Top.

Anche Firefox ha sposato la moda delle tabs in alto (lo so, per ottimizzare lo spazio di lettura, ma una estensione per riportarle in basso per chi vuole ci poteva stare).

Di Explorer 10 ho scoperto che la visualizzazione è diversa a seconda che lo si utilizzi su Windows 7 oppure Windows 8 (con un vantaggio per il primo perche’ su Windows 8 è cambiata la visualizzazione Clear Type, ottimizzata per i tablet ma non per i desktop) ma nell’uso quotidiano lo trovo molto veloce.

Non ho particolari esigenze e quindi, tutto sommato un browser potrebbe valere l’altro.

Penso di conoscere gia’ le risposte di Duilio e Foxes che mi consiglieranno Firefox.

Il Senatore Bottazzi non fa testo….nel suo vocabolario non esiste il termine broswer ma solo l’equivalente in russo e l’ultima volta che sono passato a casa sua ricordo uno Speed Dial aperto di Opera che secondo me ha scelto solo perche’ si sentiva più a suo agio nel cliccare anziche' su di una E azzura su di una O rossa, colore al quale si sente sicuramente più affine.

Grazie dei vostri pareri e dei vostri consigli.
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  Foxes: Фирефочс!!!!!
Saturday, 24 August 2013, 18:16
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

da sempre

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
  Attilio: Grazie, molto utile
  Foxes: Yabadabaduu!
  Pepito Sbazzeguti: Mi piace molto!
Saturday, 24 August 2013, 18:36
Attilio
 Militante

Quote:
Originariamente inviato da Duilio

da sempre
Non avevo dubbi!
Saturday, 24 August 2013, 18:49
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

Concordo per il nativo mac, mentre avrei perplessità sul nativo windows.
Le perplessità sono legate al fatto che gran parte degli 'attacchi' da falle sulla sicurezza è progettato proprio per quel browser.
Io non ho windows , ma userei firefox.
  Attilio: Grazie mille
Saturday, 24 August 2013, 21:20
Foxes
 Utente Appassionato

L'avatar di  Foxes

Ciao, personalmente mi trovo bene con Firefox, principalmente perchè (di solito) funziona.. e poi perchè ci sono diversi componenti aggiuntivi che trovo utili.
Specialmente l'ultimo che ho dovuto installare.. "NoSquint", perchè a partire dalla release 22 è cambiata la visualizzazione dei caratteri senza dare la possibilità di ritornare alla visualizzazione delle release 21 e inferiori.
Non sopporto le "scelte" obbligate..
I forti difendono se stessi .......I PIU FORTI DIFENDONO GLI ALTRI .
Per la maggior parte della gente i libri non sono altro che soprammobili di carta.
Saturday, 24 August 2013, 21:56
Attilio
 Militante

Quote:
Originariamente inviato da Foxes
Non sopporto le "scelte" obbligate..
Sono d'accordo, specie se te le fanno passare come innovazioni o miglioramenti. Un po' come quando vedi una macchina in esposizione con la scritta "Occasione", ma non capisci mai se e' per chi acquista o per chi vende!
  Foxes: Sono d'accordo
Sunday, 25 August 2013, 08:20
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

la mia scelta: Firefox ovunque.
se il pc ha problemi di ram: vecchia versione di Opera (non webkit)
se voglio un browser veloce: Chromium

Palin -- <palin AT email DOT it>

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
draco dormiens nunquam titillandus
Sunday, 25 August 2013, 10:30
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Personalmente utilizzo Safari su Mac e FireFox su Windows. Preciso che la scelta non è stata dettata dalle prestazioni dei suddetti browser ma da altri motivi come la possibilità di sincronizzare i preferiti tra dispositivi diversi, la disponibilità del plug-in per l'App 1Password e cose di questo tipo.
Monday, 26 August 2013, 00:12
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

chrome sia su mac che su windows che su iphone. Preferiti sincronizzati ovunque, extension sincronizzate
  taunus: Idem
Sunday, 1 September 2013, 08:57
Attilio
 Militante

Grazie a tutti dei consigli, ragassuoli!
Thursday, 5 December 2013, 13:23
lorenzit
 Passante

L'avatar di  lorenzit

Io utilizzo Chrome da piu' di un anno e a livello di sicurezza mi sembra migliore di Firefox. Ho letto che anche Yahoo ha lanciato un nuovo browser, chiamato Axis, mi chiedo se riuscira' a competere sul mercato.
Wednesday, 28 January 2015, 20:44
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Forse il buon Attilio troverà la sua risposta qua

Palin -- <palin AT email DOT it>

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
draco dormiens nunquam titillandus
Wednesday, 28 January 2015, 22:55
Attilio
 Militante

Quote:
Originariamente inviato da palin
Forse il buon Attilio troverà la sua risposta qua
Ottimo! Finalmente un ritorno di Opera, quella vera, anche se con un nome diverso ma sempre operistico!
  palin: Sono d'accordo
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
microzott, Andrea72, taunus, SilBerg, ggigi99, cladiv, Breakbll, pavel, RomeoKnight, SanK, foul64, revenge, Duilio, Carson, JoeBar, palin, gattonero, Lutero, seepo, anita, BRAVO 2, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, uniplus, Attilio, CORTOilMALTESE, Pepito Sbazzeguti, Bramins, lorenzit, Franciskr
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 98.212.393
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:24.

iGroup Black