Username
Password

Calcio

L'Italia nel pallone: notizie e discussioni sullo sport più seguito dagli italiani
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Monday, 12 January 2009, 00:55
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Re: Sentenza I° GEA

Ogni tanto bingos mi stupisce ma non per quello che scrive.
So come si documenta e so che scrive con grande proprieta'.

Mi stupisce per due cose:
- perche' mi contesti quando poi scrivi avvalendoti della stessa fiducia che nutro io verso il sistema giudiziario penale italiano?

- qundo hai messo assieme tutti i cocci del complotto, dimostrando che l' obiettivo era quello di liberarsi di moggi e giraudo almeno dalla gestione della societa', so non addirittura dalla quota azionaria, perche' fai ancora i conti a posteriori sull' entita' della colpa e della sanzione? Basta, li hanno eliminati, ora possono anche farseli santi a roma (a napoli non so )

In questi giochi di interessi che col pallone non hanno nulla a che vedere, ne' hanno congruita' verticale (con i precedenti) ne' orizzontale (tra giustizia sportiva e penale), cosa vuoi misurare?

E' una buffonata calzata e vestita.

Mi guardo la partita, cerco di interpretare tutto nei limiti tecnici di ogni giocatore e tattici di ogni allenatore e poi tutto finisce li'.

Se ti dicessi che rileggo la classifica prima del giorno del turno successivo ti racconterei una palla.

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
    Rispondi Citando Rispondi
Monday, 12 January 2009, 02:01
Bingos
 Ex cathedra loquitur
 Utente Assiduo

Quote:
Originariamente inviato da Duilio
Ogni tanto bingos mi stupisce ma non per quello che scrive.
So come si documenta e so che scrive con grande proprieta'.

La ringrazio, detto da Lei, fa particolarmente piacere
Quote:
Mi stupisce per due cose:
- perche' mi contesti quando poi scrivi avvalendoti della stessa fiducia che nutro io verso il sistema giudiziario penale italiano?

Guarda, sapevo che mi avresti fatto questo appunto . Per questa ragione ho parlato di "verità processuali" e non più semplicisticamente di "sentenza". Può suonare come un'incogruenza però ogni vicenda ha una sua complessità di fondo e le sue sfaccettature e si presta, alcune di più altre di meno, ad una valutazione a mio avviso che debba tener conto anche di questi particolari più sfumati...
Quote:
- qundo hai messo assieme tutti i cocci del complotto, dimostrando che l' obiettivo era quello di liberarsi di moggi e giraudo almeno dalla gestione della societa', so non addirittura dalla quota azionaria, perche' fai ancora i conti a posteriori sull' entita' della colpa e della sanzione? Basta, li hanno eliminati, ora possono anche farseli santi a roma (a napoli non so )

Su questo son d'accordo e ne sono pienamente consapevole: lo scopo è stato ottenuto, che arrivino delle condanne è secondario se non superfluo e dunque di trascurabile importanza. Continuo a seguire queso caso, pur - come dicevo - consapevole che "chi ha avuto, ha avuto; chi ha dato, ha dato", perchè è emblematico di come funzioni il sistema Italia (l'ho accennato nel precedente post).
Diciamo che l'obiettivo, nel mio piccolo, non è quello di "riabilitare il buon nome della Juventus o di Moggi" quanto quello di utilizzare questo caso*, che sfiora le coscienze "del popolo" più di quanto non faccia il più importante dei temi politici (non credo sia così sbagliato il "detto" "agli italiani toccate tutto tranne la mamma e la squadra del cuore"), come monito sui potenziali effetti che i media possono avere sulla nostra percezione della realtà. Perchè le TV, i giornali, (qui semplifico) intenderanno sempre rappresentare - qualsiasi sia l'argomento trattato - un'opione, una tesi, figlia degli interessi di turno spacciandola per un'analisi obiettiva.
A me ad esempio questa vicenda, insieme ad altre mie personali, son servite ad aprire gli occhi: a mia discolpa c'è da dire che sono ancora un ragazzo. E sembrerò esagerato ma per moltissime altre persone - più grandi di me, più o meno culturalmente preparate di me - ha avuto lo stesso effetto sempre per il solito discorso per cui per la squadra del cuore c'è sempre un occhio di riguardo.

*Non è il solo: di recente ho scritto di De Magistris. Un fatto di una gravità assoluta i cui strascichi si hanno in questi ultimi giorni con le richieste di sanzione (a firma Alfano) a carico dei magistrati di Salerno. Questo thread, guarda caso, sta avendo più seguito...
Quote:
In questi giochi di interessi che col pallone non hanno nulla a che vedere, ne' hanno congruita' verticale (con i precedenti) ne' orizzontale (tra giustizia sportiva e penale), cosa vuoi misurare?

E' una buffonata calzata e vestita.

Son d'accordo però, sempre perchè sono testardo, un'altra buffonata è, a mio avviso, quella che passa in TV per cui giustizia penale e giustizia sportiva stanno su due piani diversi. Dipende. Dipende da cosa ti contesta la giustizia sportiva: se ti contesta di aver alterato una partita, la 401/1989 contempla il reato di frode sportiva che è, come nella giustizia sportiva, un reato a consumazione anticipata.
I casi del calcioscommesse anni '80 sono fuorvianti: la 401/1989 che punisce questa fattispecie di reato è appunto del 1989. Quindi posteriore.
E vale anche, seppur al contrario, per il caso Genoa nel quale a condanna per illecito sportivo è giust'appunto seguita una condanna in sede penale per frode sportiva a 4 mesi; poi confermata in appello. (non voglio entrare nel merito, faccio l'esempio solo per dimostrare la trasposizione giustizia sportiva - penale)
E colgo l'occasione per tornare sulla questione dei "mesi di carcere". Come dicevo in questo caso è un fattore totalmente irrilevante se si considera che una condanna di Moggi per frode sportiva sarebbe molto più rilevante di una più corposa condanna per violenza privata anche se poi per assurdo (visto che la pena massima prevista per la frode sportiva è di soli 2 anni) Moggi, dovesse esser mai condannato per frode sportiva, rischierebbe seriamente di prendere meno dei 18 mesi che gli sono stati inflitti per violenza privata. Onde per cui: E' il reato per il quale si viene condannati a far la differenza.
"Non ci sono illeciti. Era tutto regolare". Il presidente della Corte Federale Piero Sandulli, in una lunga intervista a "Il Romanista", cancella Calciopoli: "Quel campionato non è stato falsato. L'unico dubbio è Lecce-Parma
Monday, 12 January 2009, 10:46
taunus
 Antani...
 Merovingio

L'avatar di  taunus

Pensa poi Bingos anche al finale di questa buffonata: il famigerato ricorso al TAR.

Se la Juve ricorre al TAR il campionato lo sospendono ma sta certo che la juve da quelle sentenze ridicole ne usciva in serie A. Penalizzata forse ma in serie A.

E allora la dirigenza cosa fa? Minaccia il ricorso al TAR per abbuonire i tifosi, fa girare (anche in Internet dove la liberta' la vede solo lupic) la voce che il tar avrebbe condannato la juve e che c'e' la minaccia della FIGC che chi ricorre al TAR prende piu' penalizzazione, e al momento buono finge un incontro con la FIGC da cui ne esce con qualche punto in meno di penalizzazione e la facciata che la Juve e' una signora e non blocca il calcio....

E tu pensa che qualche tifoso juventino ancora non ha capito che societa' penosa e' questa...
Monday, 12 January 2009, 11:11
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Quando parlo di precedenti faccio sempre riferimento al caso del Vicenza che, colto col sorcio in bocca, venne privato della promozione e ciao.

Non retrocesso all' ultimo posto e servito di 3 punti di penalizzazione per il campionato successivo, giusto per iniziare.

Non destinatario di un "parere" ad hoc del consiglio federale secondo cui, diversamente da quanto la pena inflitta poteva prevedere (pici i giudici che hanno sbagliato lettera ) non doveva essere ripescato in caso di fallimento di una sola squadra ancora (ed il torino, come sai...).

Questa era la verticalita' ...

In quanto all' orizzontalita' ci sono pagine e pagine di thread su come la procura federale sia riuscita ad ottenere le carte dalla procura di genova mentre ha ricevuto picche da almeno altre 5 su vicende che si sarebbero sviluppate alla fine del campionato successivo.

Sull' uso strumentale della giustizia da parte dei media, sfondi una porta aperta mentre sulle strumentalizzazioni interne o politiche non mi schiodi dalla mia posizione: se un magistrato rispetta la procedura i suoi atti restano inattaccabili.

Ricordati, ma non ho bisogno di dirtelo , che la difesa impugna prima la forma e solo se c' e' bisogno la sostanza. Che se c' e' una strumentalizzazione politica E condotta dall' interno sicuramente fara' carte false che potranno essere impugnate e che uno 0-0 in campo penale e' una vittoria esterna.

Con questo non dico che non si debba sostenere i De Magistris di turno, dico che se, sbagliando, alimentano il polverone mediatico trasformano un procedimento sistematico, causale, deterministico in una specie di roulette.

Siccome in Italia sono molto alte le probabilita' che un fenomeno aleatorio non prenda una distribuzione precisamente simmetrica attorno al 50-50.... lascio a te le conclusioni

-
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
Monday, 12 January 2009, 11:58
anita
 Fabio
 Militante

L'avatar di  anita

Quote:
Originariamente inviato da taunus

E tu pensa che qualche tifoso juventino ancora non ha capito che societa' penosa e' questa...

Tu va al mare invece che allo stadio, vai in montagna invece che in edicola e usa il tasto rosso del telecomando quando vuoi andare in campagna.

In fin dei conti la Juve( il calcio) sono come la politica, sono tutti uguali, tutti marci.

Era meglio quando si stava peggio, almeno potevi dormire con la porta aperta.

G.Brera
Monday, 12 January 2009, 11:58
lupic
 Assimilato

L'avatar di  lupic

Quote:
E allora la dirigenza cosa fa? Minaccia il ricorso al TAR per abbuonire i tifosi, fa girare (anche in Internet dove la liberta' la vede solo lupic)...
perchè mi costringi a intervenire in un thread pallonaro?
la libertà non te la regala nessuno. Non è aggratisse. La libertà te la prendi tu, mettendo in moto ogni muscolo del corpo. Soprattutto il cervello. Vale per la politica, vale per il pallone. Vale sempre.

governare gli italiani non è difficile, è inutile.
B.M.

Monday, 12 January 2009, 12:32
Bingos
 Ex cathedra loquitur
 Utente Assiduo

Quote:
se un magistrato rispetta la procedura i suoi atti restano inattaccabili.

Dovresti, purtroppo, chiedere conferma al procuratore capo di Salerno che, per esser rimasto nell'alveo dell'esercizio delle sue funzioni, si è visto proporre - dal nostro ministro - addirittura la sospensione dallo stipendio.
I media ci hanno raccontato di una guerra tra le due procure (Salerno e Catanzaro) equiparandone dunque i comportamenti.
In realtà Salerno si è trovata costretta ad aprire un fascicolo contro l'ufficio giudiziario calabrese (dopo la denuncia di De Magistris) perchè - per legge - è proprio Salerno a dover valutare eventuali condotte penalmente rilevanti di Catanzaro.
I magistrati salentini hanno indagato e sono giunti alla conclusioni che effettivamente Catanzaro ha prima strumentalmente tolto le due indagini a De Magistris e poi ha messo in atto una serie di comportamenti tali da disinnescare la portata dei due procedimenti.
Ha dunque richiesto più volte copia degli atti a cui si è opposto un fermo diniego da Catanzaro ed in ultimo è ricorsa all'uso dello strumento della perquisizione per finalmente avere accesso agli atti.
Per tutta risposta a Catanzaro incredibilmente (!) hanno pensato bene di contro-indagare i magistrati che a loro volta li avevano indagati. A parte le valutazione strettamente normativa che a me non compete ti invito, applicando esclusivamente il buon senso, a valutare la liceità di questa operazione.
Eppure i media hanno equiparato i due comportamenti e come conseguenza Alfano ha fatto le richieste che ha fatto.
Non voglio dilungarmi qui, magari se ne riparlerà nel thread corretto, però ti ho parlato sia del peso dei politici coinvolti in quel procedimento e di cui si è saputo poco o nulla e di tutte le magagne che, a detta della Procura di Salerno, l'ufficio giudiziario calabrese avrebbe perpetrato ai danni delle indagini orfane di De Magistris.
"Non ci sono illeciti. Era tutto regolare". Il presidente della Corte Federale Piero Sandulli, in una lunga intervista a "Il Romanista", cancella Calciopoli: "Quel campionato non è stato falsato. L'unico dubbio è Lecce-Parma
Monday, 12 January 2009, 12:36
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Come sottolinei e' l'azione politica a distorcere l'azione penale e quella mediatica ad equipararne la valenza.

"Allora, abbiamo una procura?" se mi consenti la parafrasi

-
-
Commenti a questo messaggio
  Bingos: Politica = CSM
Monday, 12 January 2009, 12:47
taunus
 Antani...
 Merovingio

L'avatar di  taunus

Quote:
Originariamente inviato da lupic
la libertà non te la regala nessuno. Non è aggratisse. La libertà te la prendi tu, mettendo in moto ogni muscolo del corpo. Soprattutto il cervello. Vale per la politica, vale per il pallone. Vale sempre.

Appunto. Risposta esatta!

Quindi la TV o internet e' lo stesso, quello che serve non e' il telecomando ma l' intelligenza.

E non c'e' Tv che possa levarti l' intelligenza ne' internet che possa dartela...

Qui e' stato addirittura clamoroso!

Lo sai che il famigerato Zaccone, sai cosa faceva?

Chiedeva in internet consigli ai tifosi su cosa doveva fare...

Ma robe da matti....
  lupic: Non sviare il thread
Monday, 12 January 2009, 13:18
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Quote:
la TV o internet e' lo stesso

No! No!! No!!!

Ma come casso si fa a paragonare uno strumento di semplice riproduzione dei contenuti ad uno interattivo??

All together now: la mente vacilla...

Chuck Norris non bestemmia, è Dio che compie una metamorfosi per accontentarlo
Monday, 12 January 2009, 13:31
taunus
 Antani...
 Merovingio

L'avatar di  taunus

Quote:
Originariamente inviato da Neles
No! No!! No!!!

Ma come casso si fa a paragonare uno strumento di semplice riproduzione dei contenuti ad uno interattivo??

All together now: la mente vacilla...

Ne riparleremo perche' e' OT, argomento interessante ma OT... Mi scuso di aver innescato l' OT.
  Neles: chiedo scusa anch'io
  Ssnake: vabbè..anch'io
Tuesday, 13 January 2009, 21:37
Pepito Sbazzeguti
 Raffaele
 Utente Appassionato

L'avatar di  Pepito Sbazzeguti

Mi sembra che qui siano soddisfatti a seconda del tifo per una squadra od a un' altra!

Io penso che, invece, tutti debbano essere insoddisfatti per l'ennesima carnevalata italiana che vede i "borghesi" vincitori ed il "popolo" sconfitto: come sempre è una questione di soldi!

Io sono un "simpatizzante" della sampdoria (malgrado cassano), da che parte debbo stare?????
Tuesday, 13 January 2009, 21:45
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

Quote:
Originariamente inviato da Pepito Sbazzeguti
Mi sembra che qui siano soddisfatti a seconda del tifo per una squadra od a un' altra!

Io penso che, invece, tutti debbano essere insoddisfatti per l'ennesima carnevalata italiana che vede i "borghesi" vincitori ed il "popolo" sconfitto: come sempre è una questione di soldi!

Io sono un "simpatizzante" della sampdoria (malgrado cassano), da che parte debbo stare?????

toglimi una curiosità, ma vedi "borghesi" e "popolo" anche in pizzeria quando uno prende una margherita e l'altro una capricciosa????

guarda che la categorie di lotta di classe si sono abbastanza evolute
  Attilio: Ahahahahah!!
Tuesday, 13 January 2009, 22:00
Pepito Sbazzeguti
 Raffaele
 Utente Appassionato

L'avatar di  Pepito Sbazzeguti

Certo che sì, ma se vuoi un'altra distinzione, che T'accomuna ad una classe od a un'altra, potrò anche scrivere ricchi egoisti, poveri obbedienti e poveri disobbedienti (io sto con ques'ultimi)
Tuesday, 13 January 2009, 22:12
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

Quote:
Originariamente inviato da Pepito Sbazzeguti
Certo che sì, ma se vuoi un'altra distinzione, che T'accomuna ad una classe od a un'altra, potrò anche scrivere ricchi egoisti, poveri obbedienti e poveri disobbedienti (io sto con ques'ultimi)

Pepito Folagra

Attilio: troppo moderato!
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, microzott, Andrea72, taunus, Pocket, SilBerg, giskard, cladiv, auditell, Carambola, Poker, pavel, ztonino, indio, robbytedesco, paco, Duilio, Carson, JoeBar, palin, Bingos, paopao, lupic, ERBA_CATTIVA, gattonero, seepo, Ssnake, kaos, bobbleit, anita, Foxes, ale82x, Neles, Attilio, GattaMatta, CORTOilMALTESE, Pepito Sbazzeguti, Bramins
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 87.262.642
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:32.

iGroup Black