Username
Password

Gastronomia

Ricette, Vini, Cucina & varie Specialità
Wednesday, 24 October 2007, 10:56
ghisirds

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?

Un saluto a tutti.

E' da quando sono piccolo che mi viene detto di pelare la mela, la pera, le carote ecc. prima di mangiarle, perchè contengono veleni.

Poi ho sentito dire che la buccia è una delle parti del frutto con più sostanze e quindi che fa meglio.

Ma chi ha ragione alla fine? Voi come fate?

Io alterno, ma tendo sempre più a non sbucciare più niente ma solo a lavare; anche perchè una carota per esempio, che nasce e cresce sottoterra, assorbe secondo me tutto dal terreno e sbucciarla serve ben a poco.

Se il terreno è inquinato lo è anche la carota, e allora perchè buttare via anche le sostanze nutritive in più che possono essere contenute nella buccia..!?
Bye

Wednesday, 24 October 2007, 11:23
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Io sbuccio tutto tranne i formaggi tipo camembert.... ma me li hanno tolti

Se hai una dieta ricca di fibre, secondo me della buccia te ne puoi fregare.
Comunque, nel dubbio, al cocomero la leverei

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
    Rispondi Citando Rispondi
Wednesday, 24 October 2007, 11:56
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

Come semre dipende dal tipo di frutta...
Io la mangio senza manco lavarla, perchè c'è sicuramente meno veleno sulla buccia che nell'aria che respiro, ma purtroppo io vivo in un posto merdoso
Alcuni frutti, come l'ananas è unitule opporsi alla buccia, anche perchè non la mangia nessuno perchè il frutto è in realtà "aperto" e permea tutto all'interno. Altri frutti, come le mele che sono di stagione, sono coperte più di olio che di veleni, anche perchè i veleni li spruzzano prima che le mele sboccino .
In alcuni casi le bucce contengono tutti i principi "attivi" ricercati quidni sbucciando il frutto si perde propio il motivo per cui in genere lo si mangia.

Io direi che è inutile preoccuparsi di un veleno incerto quando si ignorano veleni certi in altre parti
Wednesday, 24 October 2007, 12:08
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Per dire se sbucciare o solo lavare dovremmo scrivere un paio di pagine sull'uso di concimi e pesticidi, ma il principio di massima e' questo:
Esistono 2 tipi di somministrazione: una per via aerea e una per mezzo dell'acqua/terra della coltura.
Nel primo caso, sono antiparassitari o sostanze che vengono spruzzate al frutto/ortaggio (per esempio per sterminare i parassiti o per non far germogliare, non far maturare, ecc..). Qua, e' meglio sbucciare.
L'altro caso e' quando viene somministrata tramite l'acqua e/o la terra: qua le sostanze entrano in circolo nella pianta e da qui al frutto, e data la potenzialità di queste sostanze, se ne indicano di solito i termini di utilizzo (max 30 gg prima del raccolto per esempio).
Qua, puoi anche sbucciare, ma non ti salvi la pelle, quindi ti mangi anche la buccia ricca di fibre.

Un esempio chiarificatore: le fragole. Queste vengono coltivate con impianti di irrigazione che miscelano anche le sostanze chimiche da dare alla pianta, facendo in modo che nel giro di una notte siano pronte per il mercato.
Per la serie:puoi lavarle come vuoi, bicarbonato (altra boiata), spazzolarle con la lana d'acciaio, ma ti stai avvelenando comunque.
Il mercato richiede che sia cosi' ...

"Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura, se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
Wednesday, 24 October 2007, 13:01
ztonino
 el cantinero
 Utente Sostenitore

L'avatar di  ztonino

cercate con google
fitofarmaci di contatto, citotropici, sistemici, sistemici acropeti .
per il tabacco cercate disseccante paraquat o diquat.
buona fortuna.
Wednesday, 24 October 2007, 17:59
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

io mangio tutto rigorosamente con buccia, noci incluse.
  Foxes: Buono il Cocco!!!
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
Andrea72, taunus, JeanBabalan, Pocket, giskard, Moskitos384, Sergio, cladiv, Carambola, ztonino, Jaco, RomeoKnight, foul64, Chip&Chop, Duilio, Carson, JoeBar, palin, lupic, gattonero, Overhauser, Foxes, ale82x, Neles, uniplus, Attilio
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 66.808.228
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:45.

iGroup Black