Username
Password

Wired & Wireless

Le reti: consigli, cosa fare in caso di problemi
Monday, 15 December 2008, 23:56
RenderMAN
 Utente Sostenitore

L'avatar di  RenderMAN

Una condivisione stampanti anomala?

Oggi mi chiama un amico, che aveva problemi con la stampante.

Arrivo li, e vedo una cosa mai vista prima, in pratica aveva un modem/router Netgear 834G con il wi-fi attivo e 3 Pc ad esso collegati tutti tramite Wifi (due con Xp ed uuno con Vista), fin qui Ok, tutto andava.

La cosa strana ("strana" x me, ripeto sono ignorantissimo in materia) e che al router via cavo, aveva collegato tre stampanti con cavo di rete (due stampanti grande formato A3 ed un Plotter), e improvvisamente nessuna di queste funzionava!

Il collegamento lo aveva fatto un tale, da giorni irreperibile, per cui ha chiesto aiuto a me.

Gli ho chiaramente detto che non sono un esperto di queste cose, ma che di certo un banalissimo "Print Server" da poche decine di € sarebbe la giusta soluzione, cmq era disperato per cui ho cercato di dargli una mano.

Dunque il Netgear 834G faceva da server DHPC, per cui ho provato a fissare gli IP tramite il Mac, cosa che faccio puntualmente sul mio 834GT e senza nessun problema, ma non so perché quel router se ne infischiava altamente delle prenotazioni Ip/Mac, li assegnava a caso, e spesso non rilevava manco i Pc wifi, ma solo quelli collegati in wired.

Ho perso un intero pomeriggio senza risultati perche per installare le stampanti di rete bisognava indicare un Ip fisso tipo 192.168.0.24 ma che appunto NON venivano rispettati.

Alla fine ho trasferito i file su di un pc ed installato localmente il plotter, per cui abbiamo raggiunto lo scopo di "stampare in tempo per delle scadenze" ma sto tipo di collegamento mi onestamente mi ha stupito, ed il mio amico mi ha confermato che per tre giorni ha funzionato perfettamente, ma appena ha spento i 3 Pc si è persa la condivisione.