Username
Password

Wired & Wireless

Le reti: consigli, cosa fare in caso di problemi
Monday, 15 December 2008, 23:56
RenderMAN
 Utente Sostenitore

L'avatar di  RenderMAN

Una condivisione stampanti anomala?

Oggi mi chiama un amico, che aveva problemi con la stampante.

Arrivo li, e vedo una cosa mai vista prima, in pratica aveva un modem/router Netgear 834G con il wi-fi attivo e 3 Pc ad esso collegati tutti tramite Wifi (due con Xp ed uuno con Vista), fin qui Ok, tutto andava.

La cosa strana ("strana" x me, ripeto sono ignorantissimo in materia) e che al router via cavo, aveva collegato tre stampanti con cavo di rete (due stampanti grande formato A3 ed un Plotter), e improvvisamente nessuna di queste funzionava!

Il collegamento lo aveva fatto un tale, da giorni irreperibile, per cui ha chiesto aiuto a me.

Gli ho chiaramente detto che non sono un esperto di queste cose, ma che di certo un banalissimo "Print Server" da poche decine di € sarebbe la giusta soluzione, cmq era disperato per cui ho cercato di dargli una mano.

Dunque il Netgear 834G faceva da server DHPC, per cui ho provato a fissare gli IP tramite il Mac, cosa che faccio puntualmente sul mio 834GT e senza nessun problema, ma non so perché quel router se ne infischiava altamente delle prenotazioni Ip/Mac, li assegnava a caso, e spesso non rilevava manco i Pc wifi, ma solo quelli collegati in wired.

Ho perso un intero pomeriggio senza risultati perche per installare le stampanti di rete bisognava indicare un Ip fisso tipo 192.168.0.24 ma che appunto NON venivano rispettati.

Alla fine ho trasferito i file su di un pc ed installato localmente il plotter, per cui abbiamo raggiunto lo scopo di "stampare in tempo per delle scadenze" ma sto tipo di collegamento mi onestamente mi ha stupito, ed il mio amico mi ha confermato che per tre giorni ha funzionato perfettamente, ma appena ha spento i 3 Pc si è persa la condivisione.

E' possibile condividere stampanti in questo modo e se si come bisogna settare pc e stampanti?

Grazie.

P.s. Esistono Modem/router come ad esempio i 3Com che hanno il printserver incorporato, anche con uno di quelli potrebbe risolvere il problema oppure e meglio mettere un vero e proprio printserver?

Ed ancora, come funzionano (detto in due parole, terra terra x intenderci) i printserver?
Bisogna installare i driver su tutti i Pc della Lan o non serve perche la stampante viene visto come fosse un Pc condiviso?

IL PROBLEMA :
In pratica ha 4 stampanti/plotter, tutte hanno la scheda di rete Wired, vorrebbe poter stampare da qualsiasi dei 4 Pc che sono in Lan, anche se gli altri 3 sono OFF.

Accettasi soluzioni/consigli alternativi.

Grazie.
    Rispondi Citando Rispondi
Tuesday, 16 December 2008, 06:02
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Controlla il modello esatto del router, so per certo che sul DG834v4 la prenotazione degli IP è stata sistemata con l'ultimo firmware rilasciato dalla Netgear.
Tuesday, 16 December 2008, 06:58
gillesvilleneuve
 GillesVilleneuve
 Utente Appassionato

L'avatar di  gillesvilleneuve

Quote:
Originariamente inviato da Pocket
Controlla il modello esatto del router, so per certo che sul DG834v4 la prenotazione degli IP è stata sistemata con l'ultimo firmware rilasciato dalla Netgear.

confermo!
Inoltre il collegamento in teoria non ha nessun tipo di problemi... però non l'ho mai provato.
    Rispondi Citando Rispondi
Tuesday, 16 December 2008, 07:29
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

Secondo me il problema sta tutto nel fatto che gli ip son cambiati.
Dovresti aggiornare il firmware, andare sui 3 pc e vedere su quale ip cercano la stampante, e poi fissarlo. Secondo me è meglio fissarlo lato stampante (pannellino).

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
microzott, Pocket, RomeoKnight, SanK, foul64, RenderMAN, Morpheus, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, TW
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 63.970.688
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:00.

iGroup Black