Username
Password

Wired & Wireless

Le reti: consigli, cosa fare in caso di problemi
Monday, 23 March 2009, 12:52
SilBerg
 Utente Appassionato

Rete casalinga

La domanda sembrerà idiota, e probabilmente lo è, ma prima di collegare, meglio essere sicuri.

La situazione è la seguente: HAG di FastWeb, dal quale si dipartono tre porte ethernet:
1) Connessa alla VideoStation
2) Collegata ad un router WiFi
3) Non Connessa

Ad una delle porte del router c'è un cavo che attraversa tutta casa ed arriva in salone.
Orbene, capita ora che in salone debbano esserci due dispositivi (non WiFi) collegati alla rete. Ho pensato: compero uno di quegli swich da 4 o 5 porte (10-20 euro) e lo collego in cascata.
Siccome non ci ho mai messo le mani, vorrei sapere se è completamente trasparente o serve una configurazione particolare.
    Rispondi Citando Rispondi
Monday, 23 March 2009, 13:49
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Quote:
Originariamente inviato da SilBerg
Siccome non ci ho mai messo le mani, vorrei sapere se è completamente trasparente o serve una configurazione particolare.

Funziona.
Naturalmente se gli switch non sono autosense (o hanno una porta uplink), devi usare un cavo crosslink per il collegamento.

Palin -- <palin AT email DOT it>

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
draco dormiens nunquam titillandus
Monday, 23 March 2009, 13:58
ERBA_CATTIVA
 Alessio
 VG Vip

L'avatar di  ERBA_CATTIVA

Quote:
La domanda sembrerà idiota, e probabilmente lo è, ma prima di collegare, meglio essere sicuri.

La situazione è la seguente: HAG di FastWeb, dal quale si dipartono tre porte ethernet:
3) Non Connessa

Ad una delle porte del router c'è un cavo che attraversa tutta casa ed arriva in salone.
Orbene, capita ora che in salone debbano esserci due dispositivi (non WiFi) collegati alla rete. Ho pensato: compero uno di quegli swich da 4 o 5 porte (10-20 euro) e lo collego in cascata.
...premesso che fw nn puoi avere piu' di 3 ip diretti....devi metterci nn un semplice hub ( quelli passivi)ma un access point vero e proprio..... ...cosi' da crearti ip differenti da quelli di fw

..perche' siete delle MERDE

Roberto giallorosso docet!!!
Monday, 23 March 2009, 16:16
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

io routerei quindi

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
Commenti a questo messaggio
  Neles: burp
Monday, 23 March 2009, 21:35
SilBerg
 Utente Appassionato

Quote:
3) Non Connessa

Come si evince al punto 2) trattasi di router, quindi tutto quello che viene dopo è sotto firewall e nattato, perciò roba tipo 192.168.0.x o simili.

Il dubbio fondamentale era: se lascio fare al DHCP server del router, ammettiamo che 192.168.1.1 sia il router ed abbia già connesso dispositivi fino a 192.168.1.5, a quello che sta dopo lo switch viene regolarmente assegnato un IP progressivo?

Forse non mi ero spiegato bene, ma lo switch è in cascata ad una delle porte del router, non dell'HAG.
Tuesday, 24 March 2009, 07:13
ERBA_CATTIVA
 Alessio
 VG Vip

L'avatar di  ERBA_CATTIVA

Quote:
Come si evince al punto 2) trattasi di router, quindi tutto quello che viene dopo è sotto firewall e nattato, perciò roba tipo 192.168.0.x o simili.

Forse non mi ero spiegato bene, ma lo switch è in cascata ad una delle porte del router, non dell'HAG.
..avevo capito. .l'importante che il tuo router sia un access point...e guarda che nn tutti lo sono..........

..perche' siete delle MERDE

Roberto giallorosso docet!!!
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
Andrea72, taunus, Pocket, SilBerg, SkidArh+, pavel, RomeoKnight, SanK, Duilio, Carson, JoeBar, palin, lupic, ERBA_CATTIVA, Lutero, kaos, anita, Foxes, ale82x, Neles, Attilio, davide72
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 66.807.395
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:04.

iGroup Black