Username
Password

Wired & Wireless

Le reti: consigli, cosa fare in caso di problemi
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Sunday, 24 May 2009, 09:57
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Ponte WiFi

Devo realizzare un ponte radio di qualche km con una serie di apparati che facciano da bridge (ovviamente con attacco per 2 antenne yagi direzionali ognuno). Banda anche 11mb, non deve essere elevata.
Ovviamente sarebbe pure gradito che le eth restasse attiva per poterci attaccare eventualmente un AP locale.

Che apparati prendereste ?

"Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura, se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
    Rispondi Citando Rispondi
Sunday, 24 May 2009, 10:27
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

8 anni fa ti avrei detto aironet, stagni e messi proprio attaccati all' antenna con meno cavo RF possibile. Meglio allungare ethernet che RG

Oggi non so ma viste le potenze settabili con i piu' comuni AP...

qui ho messo una coppia di 3com office connect quaccheccosa, roba vecchia ormai fuori concorso e pare che abbiano pure qualche problema col bridge ptp se setti WPA-PSK. Autenticano e associano i client e ci parlano pure ma non gira traffico sulla tratta a meno di non ricadere su WEP.

Questa e' una cosa che verificherei ogni volta: a fare da AP sono capaci tutti. A far da bridge.....

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
Sunday, 24 May 2009, 10:43
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Infatti e' quello il prob. Considera che ho tra i 2 punti estremi almeno 1 bridge .. ma probabilmente 2.
Vanno bene anche apparati indoor, perche' ho modo per sistemarli all'asciutto. L'importante e' che abbiano 2 attacchi per antenne, in modo da sostituire le antenne con 2 direzionali.
Copertura : 8km .. con 16dBm dovremmo farcela, no ?

"Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura, se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
Sunday, 24 May 2009, 10:51
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

secondo me non e' obbligatorio avere due antenne, non devono fare calcoli sulla fionte migliore. Magari aiuta ma nonsono certo della necessita'.

Puoi combinare due antenne e connetterle ad un unico ingresso sfrutttando poi le funzioni di brige point to multi point.

-
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
Sunday, 24 May 2009, 10:57
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

E funzionerebbe lo stesso ? Le antenne cosi' connesse non creano problemi tipo impedenze o via dicendo ? (scusate l'ignoranza)

Io ho identificato questo linksys :
http://www.linksysbycisco.com/US/en/products/WAP54G

In questo modo, in partenza, dove ho la fonte adsl connette un WAP54G in modo AP con una direzionale che spara verso il bridge. Il centrale (potrebbero essere piu' di uno) lavora in modo bridge (con 2 direzionali, verso source e dest) e rimbalza al terzo WAP54G che monta una antenna direzionale verso il bridge e la sua omni lavorando in modo repeater. In questo modo ottengo anche che mi faccia da AP locale.
Che dite ?

Sunday, 24 May 2009, 11:01
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Come non detto, in mezzo vanno configurati come Repeater ..
ma pare dovrebbe funzionare
Quote:
NOTE: In Wireless Bridge mode, the Access Point
can ONLY be accessed by another access point
in Wireless Bridge mode. In order for your other
wireless devices to access the Access Point, you
must reset it to Access Point mode. The two
modes are mutually exclusive.

Sunday, 24 May 2009, 11:08
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

i miei 3com fanno contemporaneamente ed indipendentemente da bridge e da ap ma se la cosa diventa discriminante e ti costringe a stringere sulla scelta, allora ti conviene agiungere un ap sulla ethernet locale ed essere piu' libero nella scelta dei bridge.

Sullla potenza.... io ho visto aironet fare 20-30km con 100mW in ingresso.
Tutto e' nelle mani dell' antenna e del suo guadagno nella direzione di massima irradiazione.

Non disdegnerei un parabolino..... al posto di una yagi.

-
-
Sunday, 24 May 2009, 11:12
bobbleit
 Flavio
 Utente Assiduo

dai un occhiata anche ai prodotti Ubiquiti, vendono l'antenna completa di router all'interno e cavetti vari. in poche parole la devi solamente fissare ad un palo.
Sunday, 24 May 2009, 11:34
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Carinissimi sti ubiquiti ... pure economici per essere outdoor.
Solo che in questo caso mi sa che serve l'opzione di duilio per montare 2 direzionali sullo stesso connettore, visto che hanno tutti un solo attacco.
Comunque grazie

Sunday, 24 May 2009, 12:40
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

ma non e' un' opzione strana, si tratta di un mixer. quello che in uscita si chiama combinatore, in entrata diventa un semplice miscelatore.

-
-
Sunday, 24 May 2009, 13:16
Morpheus
 Utente Appassionato

L'avatar di  Morpheus

Mica ho capito che state tentando di fare (oltre a farmi venire un infarto... )...
Sata, vorresti mettere due antenne collegate a un ap e farle funzionare entrambe? Tempo e soldi persi.
Le due antenne degli ap lavorano di differenza spaziale, in pratica la loro distanza è tale per cui se una ha problemi molto probabilmente l'altra funziona meglio, quindi l'apparato seleziona sempre e solo una delle due antenne.
Per mettere al centro della tratta un ripetitore ti occorrono 2 ap e 2 antenne, con uno solo e antenna direttiva non lo fai.
Per sapere poi di quanta eirp hai bisogno basta calcolarsi il link budget (adesso non ho tempo... ) e da li vedi anche il tipo di antenna di cui hai bisogno. Ovviamente ipotizzando line of sight e ellissoide di propagazione libero da ostacoli.

Per quanto riguarda l'idea malsana di duilio di mettere due antenne uguali con un combinatore meglio soprassedere...
Sunday, 24 May 2009, 13:44
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Visibilità ottica c'e', di tutto l'ellissoide un po' meno, non esageriamo
Consideriamo che gli apparati sopra mensionati hanno una modalità repeater, ma usano 1 o 2 antenne omnidirezionali.
Diciamo che e' come se ne funzionasse 1 sola, quindi servirebbe una antenna che invece di essere direzionale, sia bidirezionale orientabile.
Domanda: come realizzare una tale antenna, se l'idea di duilio da fare con lo scotch non va bene?
Ai 2 AP c'ero arrivato pure io .. ma non mi piace alimentare 2 apparati

Sunday, 24 May 2009, 14:29
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

Quote:
Originariamente inviato da Morpheus

Per quanto riguarda l'idea malsana di duilio di mettere due antenne uguali con un combinatore meglio soprassedere...

strano eh?

scommetto che è pure la soluzione più economica
Sunday, 24 May 2009, 14:33
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Sicuramente e' la piu' economica Non hai visto quello che ha fatto con quegli LNB per risparmiare 20 euro di piatti

Commenti a questo messaggio
  JeanBabalan: non avevo dubbi
Sunday, 24 May 2009, 16:54
davide72
 Utente Saltuario

Non so se puo' essere utile. Io in situazioni del genere utilizzo dei prodotti della AtlantisLand ed in particolare gli ocl300 che riescono a realizzare connessioni punto punto fino a 10KM (los). Quindi nel caso di SataNik non ci sarebbe bisogno di un rilancio (se ho capito bene). Unico handicap e' che costicchiano un po
Commenti a questo messaggio
  SataNik: Non c'e' visibilità.
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
microzott, Andrea72, elba, Pocket, ggigi99, Duke Nukem, cladiv, Carambola, pavel, robbytedesco, M3rcur10, RomeoKnight, SanK, foul64, Morpheus, Duilio, JoeBar, palin, Scarpetta, S71ng, lupic, kaos, AbsyntH, bobbleit, anita, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, FelixModena, Diabolico, egcfer, davide72, Fabry5005, TW, Valentino28
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 62.409.933
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:45.

iGroup Black