Username
Password

Wired & Wireless

Le reti: consigli, cosa fare in caso di problemi
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Sunday, 19 June 2005, 07:24
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

Re: router netgear DG834G

in realta', potrebbero non avere tutti torti: l'altro mio router e' un cisco800 (notoriamente un mulo), notavo con disappunto che durante questo we non mi si e' mai verificato nessun attacca-stacca con il netgear, quindi puzza proprio di qualita' della linea.
Sunday, 19 June 2005, 08:47
Morpheus
 Utente Appassionato

L'avatar di  Morpheus

Il router ha mica il grafico delle portanti o cosa simile?
Tra l'altro per la parte adsl non cambia un ciufolo tra cisco o made in taiwan visto che alcatel ha il monopolio dei chipset per adsl...
Cmq io sto a 5-6 km dalla centrale e ho un'attenuazione di 50 dB e mi pareva parecchio, ma visto come state messi voi....
L'attenuazione purtroppo è data in maniera predominante dalla lunghezza del cavo verso la centrale e anche agendo a livello di impianto in casa la cosa non si migliora di molto. Per il rumore invece si può cercare di fare qualcosa.
Trovando un operatore di centrale disponibile si può cercare di farsi cambiare di coppia sul cavo telecom per evitare crosstalk con altre linee con adsl, ma a roma la vedo alquanto dura...

---edit---

Rileggendo ho visto che zotto dice che il link non cade ma sono solo le connessioni che si bloccano e poi ripartono (download?).
Vedete se c'è un diagnostico dei pacchetti ricevuti. Può essere la linea (del provider, non di telecom) congestionata e i router danno i numeri. Visto succedere svariate volte...
    Rispondi Citando Rispondi
Sunday, 19 June 2005, 09:42
BigC
 Assimilato

L'avatar di  BigC

non so a zotto (ma mi sa che si sbaglia... non vorrei che si basasse solo sul led di portante che rimane acceso), ma a me cade proprio la connessione e poi viene ristabilita... tant'e' che l'ip cambia continuamente..
Sunday, 19 June 2005, 10:00
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
Originariamente inviato da BigC
Resta sempre il fatto che con l'altro router i problemi scompaiono... vabbe' la differenza di sensibilita' ai disturbi, ma passare da una situazione di inusabilita' a una di assoluta affidabilita', mi pare un po' troppo...

Non saprei dirti per quale motivo con l'altro và e col NetGear no. IPOTESI: e se l'altro router avesse un sistema che al peggiorare dei valori di Attenuazione/Rumore, riducesse gradualmente la velocità? è risaputo che maggiore è la velocità di connessione e più critici diventano quei valori. In questo caso il router eviterebbe la perdita di segnale, ma scaricheresti a velocità decisamente inferiori rispetto alla velocità "nominale" della tua connessione.

Ovviamente questa era solo un'ipotesi perchè non ho la minima idea di come lavorino internamente i Routers, ma di una cosa sono certo e cioè che i problemi derivanti da Attenuazioni troppo elevate o Rapporti Segnale/Rumore troppo bassi sono ben noti e non si tratta di ipotesi ma di certezze.

Big a questo punto però sono curioso: ci puoi dire quali sono i tuoi valori di Attenuazione/Rumore?

Se magari anche gli altri che hanno problemi postassero qui i propri valori, magari potremmo avere un'idea più chiara della situazione e potremmo tirare fuori anche una specie di statistica.
Sunday, 19 June 2005, 10:39
BigC
 Assimilato

L'avatar di  BigC

Quote:
Originariamente inviato da Jarod
Big a questo punto però sono curioso: ci puoi dire quali sono i tuoi valori di Attenuazione/Rumore?
Si, oggi lo rimonto un attimo e poi li posto.... faro' anche un'altra prova: leggendo un po' nel forum indicato da Th3Condor, ho visto che con le diverse versioni di firmware rilasciate dalla netgear, i valori di attenuazione e rumore cambiano pur utilizzando la stessa linea. In particolare, da quel che ho capito, con una versione di firmware che non e' piu' sul sito, ma che ho comunque trovato, sembra che il problema si riduca notevolmente... piu' tardi provero' prima con la versione montata attualmente e poi con quest'altra e vediamo se le cose cambiano..
Sunday, 19 June 2005, 11:03
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

confermo. mai persa la portante.
il mio e' un blocco totale di up e down, ma la portante non cade (led centrale sempre verde). in alcuni momenti, la situazione e' tralmente critica che non risolve neanche i nomi dal dns quando apro una pagina web.
confermo che da sabato, occhio permettendo, il problema non accade piu'...vedremo lunedi. tieni presente che al router ho costantemente attaccato un pc con parecchi dl e upl (per prova), il dreambox e, via wifi, il pc di mio figlio...quindi avoja a traffico...
Sunday, 19 June 2005, 11:35
BigC
 Assimilato

L'avatar di  BigC

Zott, ma che c'entrano l'occhio o il led? guarda il tempo di connessione, no? non fai prima?
Sunday, 19 June 2005, 11:41
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

Quote:
Zott, ma che c'entrano l'occhio o il led? guarda il tempo di connessione, no? non fai prima?

il tempo di connessione e' quello della protante, non quello degli attacca-stacca
Sunday, 19 June 2005, 12:02
BigC
 Assimilato

L'avatar di  BigC

e qua ti sbagli ciccio...
Sunday, 19 June 2005, 21:03
mufasa
 Utente Appassionato

L'avatar di  mufasa

Anche io ho l'834g mai avuto problemi, fw 1.05
attenzione pero' ho visto che ce ne sono 2 versioni hw io ho quella piu' recente e piccola color argento e trasparente stile imac per intenderci e non mi pare esista nessun pulsante di reset.
Sunday, 19 June 2005, 22:45
ElettroGigio
 Utente Appassionato

L'avatar di  ElettroGigio

Netgear Supporto Tecnico Telefonico
+39 02 38591018
Gratuito 6 giorni su 7 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00.

Male che vi va, avete perso 10min al telefono.
Ma il fatto che con lo stesso modello 3 persone riscontrano lo stesso problema, mi lascia supporre che loro ne siano a conoscenza
Monday, 20 June 2005, 07:32
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
Originariamente inviato da mufasa
attenzione pero' ho visto che ce ne sono 2 versioni hw io ho quella piu' recente e piccola color argento e trasparente stile imac per intenderci e non mi pare esista nessun pulsante di reset.
Esatto, esistono due versioni Hw diverse solo che non mi quadra quello che dici; io ho la v2 che è l'ultima, ma è di colore bianco; mentre la prima versione (cosiddetta v1) è di colore argento.

Per intenderci le due versioni sono QUESTE:

Per essere certi della versione, basta controllare l'etichetta presente nella parte inferiore del Router. Se c'e' scritto DG834 o DG834G allora si tratta della versione 1, se invece c'e' scritto DG834v2 o DG834Gv2 allora si tratta della versione 2.

P.S. Nel frattempo è uscita la versione 2.10.22 del firmware.
Monday, 20 June 2005, 08:35
mufasa
 Utente Appassionato

L'avatar di  mufasa

pardon anche il mio e' bianco/trasparente v2
Monday, 27 June 2005, 11:24
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Ieri ho avuto un'interessante discussione con mio cognato che è Tecnico di Centrale Telecom. Mi ha confermato tutti i problemi derivanti da attenuazioni troppo elevate e addirittura, a sentire lui, i valori limite sono anche più "stretti" di quelli che ho indicato io!! ad esempio mi ha detto che con una attenuazione superiore ai 40 dB si è già messi mooolto male!!. Mi ha anche raccontato che recentemente hanno respinto la richiesta di attivazione di una linea ADSL ad un cliente, perchè i valori di attenuazione della sua linea erano prossimi ai 50 dB.

Durante questa chiacchierata ho anche scoperto che il limite di velocità attuale delle apparecchiature presenti nelle Centrali Telecom è al max di 4 Mbps. Questo significa che tutte le offerte ADSL su rame che prevedono velocità superiori ai 4 Mbps sono una presa per il cu.. ed in effetti questo l'ho potuto verificare di persona avendo la 6 Mbps di Tiscali; finora non sono mai riuscito ad andare oltre i 4.7 Mbps "reali".

Un'altra cosetta interessante che mi ha detto è che quando qualcuno ha valori NON buoni, il provider li risolve semplicemente abbassandogli la velocità. Dice che si può chiedere una verifica della linea al proprio provider ed entro certi limiti la situazione può essere migliorata, sempre che gli alti valori di attenuazione non dipendano esclusivamente dalla distanza dalla Centrale, perchè in questo caso non c'e' niente da fare.

Quote:
Originariamente inviato da Jarod

Quote:
Si, oggi lo rimonto un attimo e poi li posto....
Io aspetto sempre...
Monday, 27 June 2005, 12:08
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

io ho V1.
confermo che, da quando vi ho segnalato qui il porblema.... e' scomparso!

se io porto sfiga, voi portate culo!!!!!!

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, BigC, microzott, mufasa, Andrea72, elba, taunus, SataNik, Pocket, SilBerg, glaio, pennabianca, bisiakko, SkidArh+, giskard, Zorrox, Moskitos384, Harley, MovX, ElettroGigio, Breakbll, pavel, ztonino, indio, Jaco, zompafosso, athlon, M3rcur10, lurker1, XoTho, TrentaCarrini, RomeoKnight, SanK, Eniac, foul64, revenge, verbatim, Morpheus, Jarod, Chip&Chop, Duilio, palin, Th3Condor, Scarpetta, Bingos, S71ng, aspnet, lupic, seepo, Ssnake, Byte01, iApo, SatRider, cicciocant, Foxes, BRICO, ale82x, vinello, GiNo, enniorob
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 65.497.366
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:05.

iGroup Black