Username
Password

Certificazioni di Prodotto

Temi inerenti la Certificazione del Prodotto ITE e R&TTE
Monday, 22 May 2006, 15:16
elba
 Utente Sostenitore

Presento la mia area

L'obiettivo che mi sono ripromesso, con l'apertura di questa board, è quello di cercare di spiegare cosa è necessario fare per "certificare" un apparato ITE (Information Technology Equipment), oppure un R&TTE (Radio & Telecommunication Terminal Equipment) per poterlo porre sul mercato.

Inizialmente le informazioni che pubblicherò, saranno rivolte al mercato europeo, con la possibilità, successivamente, di volgere lo sguardo verso altri mercati.

Perchè solo ITE e R&TTE?
Per 2 ottimi motivi: perchè sono quelli che, professionalmente conosco meglio , e perchè, in ogni caso, ricoprono, quasi per intero la tipologia di prodotti trattati nelle ns aree tecnologiche.

Inizierò parlando degli aspetti normativi, per poi proseguire passando ad aspetti più tecnici e di laboratorio, concernenti la certificazione.

Cercherò di pubblicare nuovi articoli con cadenza + o - settimanale, cercando di stimolare la vs curiosità e relative discussioni.

Buona lettura.
Monday, 22 May 2006, 16:56
SkyDiver
 Sandro
 Assimilato

L'avatar di  SkyDiver

Grazie Elba.... ti chiedo una cortesia, siccome queste sono informazioni piuttosto di nicchia fai attenzione ai titoli dei thread. Scrivi quindi i titoli in modo tale che possano essere trovati facilmente tramite i motori di ricerca. Quindi nella scrittura degli stessi dovresti tener conto di come un utente scriverebbe le parole da ricercare su google.
Questo in genere vale per tutti i forum... ma forse in questo caso e' ancora piu' importante.

Grazie
Monday, 22 May 2006, 22:23
SanK
 Stefano M.
 VG Vip

L'avatar di  SanK

Buon Lavoro

.... Razionalmente Irrazzionale ....
    Rispondi Citando Rispondi
Monday, 22 May 2006, 23:46
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

ammazza come me servivi
mo' che rientro in produzione.

Terrei anche molto al punto "come si puo', legalmente, operare in assenza di certificazione (cessione di progetti, prototipi ecc...) per apparecchiature assolutamente custom (o come si possa scaricare l' omologazione sui componenti ed i criteri di assemblaggio).

La lista dei desideri e' aperta

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
Tuesday, 23 May 2006, 09:00
elba
 Utente Sostenitore

Quote:
Originariamente inviato da Duilio
ammazza come me servivi
mo' che rientro in produzione.

Terrei anche molto al punto "come si puo', legalmente, operare in assenza di certificazione (cessione di progetti, prototipi ecc...) per apparecchiature assolutamente custom (o come si possa scaricare l' omologazione sui componenti ed i criteri di assemblaggio).

La lista dei desideri e' aperta

Contento di servirti

In generale la certificazione (intesa come marcatura CE) è necessaria nel momento dell'immissione del prodotto finito sul mercato; cioè quando avviene la cessione del prodotto (dietro remunerazione o anche a titolo gratuito) da parte del costruttore (se risiede all'interno dell'UE, o di un suo rappresentante autorizzato (se il costruttore ha sede al di fuori dell'UE).

Dovresti provare a farmi degli esempi un po' più specifici, così provo a risponderti
Si tratta di ITE?
Sono prodotti finiti o parti da integrare in altri prodotti?

insomma chiarisci meglio
Tuesday, 23 May 2006, 09:57
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Secondo buon senso potrebbero essere ITE, a meno che non ci sia qualche cavillo specifico.

Per quanto riguarda la finitezza del prodotto.... direi che la definizione e' tanto soggettiva quanto il poter scegliere se lasciare una scheda dentro un pc (credo ci sia una certificazione ad hoc per questo tipo di "parti") o confezionarla standalone.

In entrambi i casi, da sola non marcia, al di la' della confezione

Se potrebbe aprire thread appositus.
Provveduz quanto prima.

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
Tuesday, 23 May 2006, 10:18
elba
 Utente Sostenitore

Quote:
Originariamente inviato da Duilio
Per quanto riguarda la finitezza del prodotto.... direi che la definizione e' tanto soggettiva quanto il poter scegliere se lasciare una scheda dentro un pc (credo ci sia una certificazione ad hoc per questo tipo di "parti") o confezionarla standalone.

In entrambi i casi, da sola non marcia, al di la' della confezione

Se potrebbe aprire thread appositus.
Provveduz quanto prima.

Se si tratta di scheda da PC e decidi di commercializzarla solo verso assemblatori che poi la integreranno dentro un PC, allora l'onere della marcatura CE spetta a loro
Se invece pensi di venderla anche come prodotto finito, cioè come un accessorio da PC che può essere acquistato singolarmente dall'utente finale (classico esempio scheda video), allora devi marcarla tu.

Comunque apri pure il thread così svisceriamo il problema
Friday, 17 November 2006, 21:43
alexbn

Ciao,
intanto ti faccio i miei complimenti per le preziose informazioni che stai dando...

visto che inizierò presto a progettare un piccolo sistema di home automation in onde convogliate mi chiedevo se questo tipo di apparati sono da considerarsi del tipo R&TTE...

Grazie
Ale
Saturday, 18 November 2006, 06:55
elba
 Utente Sostenitore

Quote:
Originariamente inviato da alexbn
Ciao,
intanto ti faccio i miei complimenti per le preziose informazioni che stai dando...

visto che inizierò presto a progettare un piccolo sistema di home automation in onde convogliate mi chiedevo se questo tipo di apparati sono da considerarsi del tipo R&TTE...

Grazie
Ale

Innanzitutto, grazie per i complimenti

Provo a documentarmi e ti faccio sapere

A presto
Saturday, 18 November 2006, 10:07
elba
 Utente Sostenitore

Quote:
Originariamente inviato da alexbn
Ciao,

Grazie
Ale

Provo a risponderti

Chiarisco, innanzitutto, che il settore della home automation non rientra tra quelli di mia diretta competenza, quindi perdonami se dovessi scrivere delle imprecisioni

Partiamo dalla definizione del campo di applicazione della direttiva R&TTE, estrapolata direttamente dal mio thread che trattava specificatamente tale direttiva:

Rientrano nel campo di applicazione di questa direttiva tutte le apparecchiature radio e terminali di telecomunicazione anche quando esse sono integrate o sono parti accessorie di altri dispositivi

A mio parere, degli apparati che colloquiano tra loro per mezzo di onde convogliate (homeplug), all'interno di un'abitazione, non rientrano nel campo di applicazione della direttiva, a meno che non contengano dei moduli che vi rientrano: provo ad essere più chiaro con degli esempi:

- Se il tuo sistema di home automation utilizza, ad esempio, un modulo GSM per avvisarti sul tuo cellulare di un avvenuto allarme o evento, in questo caso il modulo GSM (in quanto apparecchiatura radio) deve essere conforme ai requisiti della R&TTE.

- Se invece di un modulo GSM, utilizzi un modem analogico, per effettuare la chiamata, rientri ancora nel campo della R&TTE, dato che si tratta di un terminale di telecomunicazioni.

- Se hai un modulo radio per trasmissioni a bassa potenza, tipo Bluetooth, WLAN, Zeegbee o altro tipo di modulazione, rientri ancora nella R&TTE.

Quindi, riassumendo, se non utilizzi moduli di trasmissione radio o terminali di telecomunicazioni, per la remotizzazione di allarmi, direi che la R&TTE non è applicabile; i tuoi sono semplicemente degli apparati ITE e rientrano nel campo delle direttive EMC e Low Voltage.

Per altre info, o chiarimenti, chiedi pure

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, BigC, microzott, mufasa, Andrea72, elba, taunus, SataNik, lazio74, JeanBabalan, Pocket, SilBerg, ggigi99, glaio, pennabianca, SkidArh+, giskard, OldSchool, ElettroGigio, Breakbll, indio, Jaco, athlon, robbytedesco, lurker1, SanK, Bati®, foul64, revenge, verbatim, Jarod, Duilio, Beppe, Scarpetta, S71ng, aspnet, lupic, Ssnake, TICTAC, Byte01, lentz, kaos, OrangoStango, BRAVO 2, susan storm, Foxes, Blackwolf, BRICO
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 99.602.487
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:06.

iGroup Black