Username
Password
Il VG consiglia:
Visiva WorldGalassia VG

Internet & Dintorni

Tutto quello che riguarda il mondo di Internet
Thursday, 12 June 2008, 10:43
Byte01
 VG Vip

L'avatar di  Byte01

Exclamation

Virus che chiede riscatto per liberare il computer

La nuova variante del virus win32.gpcode.ak cripta i dati del PC e per sbloccarli chiede un riscatto.

«Your files are encrypted with RSA-1024 algorithm. To recovery your files you need to buy our decryptor. To buy decrypting tool contact us at: ********@yahoo.com». Ovvero: i tuoi file sono stati criptati con l’algoritmo RSA-1024. Per recuperare i tuoi file acquista il nostro decodificatore.

Se sullo schermo del vostro computer appare questa scritta, significa che il vostro PC è stato infettato dalla nuova variante del virus win32.gpcode.ak, un pericoloso ransomware che è stato già identificato e reso innocuo nel 2006, ma che ora si ripresenta più forte e difficile da debellare.

Webmasterpoint si era già occupato dei ransomware e ora torna a scriverne perché Kaspersky, la società russa specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, ha addirittura chiesto ufficialmente aiuto per formare una coalizione di esperti mondiali che fronteggi la nuova minaccia.

Ricordiamo che i ransomware costituiscono una particolare tipologia di virus capace di crittografare i file presenti all’interno dei computer rendendoli illeggibili, salvo acquistando una chiave di decriptazione, come, appunto, si legge nella scritta di cui sopra.

Il problema della nuova variante del virus è che è in grado di criptare i file che presentano 143 diverse tipologie di estensione (DOC, TXT, PDF, XLS, JPG etc.) utilizzando due chiavi: una pubblica e una privata. La chiave pubblica serve alla criptazione dei dati, quella privata consente di ripristinare le informazioni criptate allo stato originario.

La prima versione del virus venne debellata in poco tempo grazie ad alcuni errori commessi dal programmatore del ransomware, mentre quella attuale è molto più difficile da eliminare.

I ricercatori di Kaspersky, addirittura, sostengono che per violare la password privata occorrerebbe il lavoro congiunto di 15 milioni di moderni computer per circa un anno intero.

Per questo motivo la società ha lanciato l’appello.

webmasterpoint

Iphone 6 Plus White
    Rispondi Citando Rispondi
Thursday, 12 June 2008, 10:51
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

tehehe

io aspetto ancora che mi cracchi quella a 720 e sei gia'li' a fare il calcolo di quella a 1024

me tocca tirare beppe fuori dalla cripta ...
bleah la naftalina, che zozzeriaaaaaaa

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
Thursday, 12 June 2008, 11:01
JoeBar
 Ciarlatano forever and ever
 Militante

L'avatar di  JoeBar

Talking

Facciamo una ipotesi:

Sono poco acquort e mi becco il coso li .. e mi blocca il pc (e mi chiede il riscatto)

Ipotesi A ... formatto e via, la prossima volta faccio più attenzione

Ipotesi B ... mi girano le balle ad elicottero, prendo il pc e vado dalla polizia postale e sporgo dettagliata denuncia, con magari una bella, immensa, incommensurabile richiesta danni a causa di una foto irrecuperabile che io penso sia nel pc e che per me rappresenta un valore morale inquantificabile.

Il mondo sarà pure dei furbi, ma a prendersi sberle sulle orecchie prima o poi si diventa sordi

Anzi, quasi quasi farne due pure meglio, la prima verso gli ignoti mariuoli e la seconda direttamente verso Yahoo in quanto fornitori materiali del supporto atto a ricattare
Commenti a questo messaggio
  Neles: Interessante
Friday, 13 June 2008, 00:26
MovX
 Antonio
 Utente Interessato

L'avatar di  MovX

Carino il virus

Qlc sa dove trovarlo? vorrei provarlo in una VM, sono curioso di capire se sovrascrive ecc.. i file presenti nel pc e di come si comporta con i "resti" ( eventuale ultimo blocco < di 128 byte )
Commenti a questo messaggio
  Duilio: Ahahahahah!!
Saturday, 14 June 2008, 11:38
JoeBar
 Ciarlatano forever and ever
 Militante

L'avatar di  JoeBar

Talking

Quote:
Originariamente inviato da MovX
Carino il virus

Qlc sa dove trovarlo? vorrei provarlo in una VM, sono curioso di capire se sovrascrive ecc.. i file presenti nel pc e di come si comporta con i "resti" ( eventuale ultimo blocco < di 128 byte )

Ahhhhhhhhhhh, eccolo qua, vuoi crearti una Masking Table e poi con mirati parsing inserirgli una backdoor per .... offrirti di liberare l'ostaggio per il 50% della somma iniziale richiesta

N.B. oggi avevo voglia di esprimermi in una sequenza di parolacce
Saturday, 14 June 2008, 15:19
Byte01
 VG Vip

L'avatar di  Byte01

Quote:
Originariamente inviato da JoeBar
Facciamo una ipotesi:

Sono poco acquort e mi becco il coso li .. e mi blocca il pc (e mi chiede il riscatto)

Ipotesi A ... formatto e via, la prossima volta faccio più attenzione

Ipotesi B ... mi girano le balle ad elicottero, prendo il pc e vado dalla polizia postale e sporgo dettagliata denuncia, con magari una bella, immensa, incommensurabile richiesta danni a causa di una foto irrecuperabile che io penso sia nel pc e che per me rappresenta un valore morale inquantificabile.

Il mondo sarà pure dei furbi, ma a prendersi sberle sulle orecchie prima o poi si diventa sordi

Anzi, quasi quasi farne due pure meglio, la prima verso gli ignoti mariuoli e la seconda direttamente verso Yahoo in quanto fornitori materiali del supporto atto a ricattare
si ma se vai dalla polizia postale devi prima assicuarti che sul tuo pc sia tutto con licenza...che non ci sia neanche un .mp3 scaricato...e altre menate varie...quindi io sarei per l'ipotesi A

Iphone 6 Plus White
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, microzott, Andrea72, taunus, Pocket, SilBerg, ggigi99, DDAAXX, Duke Nukem, giskard, MovX, ElettroGigio, cladiv, Carambola, ale105, ztonino, indio, Jaco, XoTho, RomeoKnight, SanK, foul64, Morpheus, Jarod, Duilio, Carson, JoeBar, palin, S71ng, lupic, gattonero, Lutero, Ssnake, Byte01, kaos, bobbleit, anita, BRAVO 2, samdolgoff, Foxes, ale82x, Neles, Attilio, Macintosh
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 99.759.329
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:25.

iGroup Black