Username
Password

Networking

Area di Discussione sulle Telecomunicazioni
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Friday, 24 April 2015, 06:57
Morpheus
 Utente Appassionato

L'avatar di  Morpheus

NAS per ufficio tecnico

Salve a tutti.
Volevo un consiglio per un sistema NAS per un ufficio tecnico. Dovrebbero essere massimo una 10ina di PC.
L'utilizzo è per l'archiviazione e condivisione di disegni tecnici e documenti, quindi non dovrebbe essere nulla di enorme.
La funzionalità principale è non perdere i documenti!!
Pensavo a qualche sistema nas con un paio di dischi in mirroring ma anche avere una discreta velocità non sarebbe male.
Avete qualcosa da consigliare?
Dimenticavo, servirebbe compatto da poter inserire in un armadietto rack poco profondo da 15U (no nas rack quindi).
Friday, 24 April 2015, 07:40
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Ce ne sono diverse anche professionali delle normali marche consumer (Es. Western Digital [http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1450])

Ma che tipo di backup di serve per quella NAS? Perché la grossa fregatura di questi dispositivi di "classe economica" (costano sempre intorno ai 500€ senza dischi) è che il backup è fai da te.. se l'utente cancella un file puoi avere anche una ridondanza RAID6 ma te lo sei giocato...

Palin -- <palin AT email DOT it>

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
draco dormiens nunquam titillandus
    Rispondi Citando Rispondi
Friday, 24 April 2015, 17:22
SatRider
 Utente Appassionato

L'avatar di  SatRider

Consiglio vivamente NAS QNAP, ne ho installati alcuni e funzionano benissimo.
Hanno un'interfaccia WEB carina e molto semplice...poi sono macchine Linux e se ci si volesse sporcare le mani si può anche fare....ma per cose normali/umane non serve.

Come funzionalità hanno praticamente TUTTO quello che uno può immaginare possa fare un server, di fatto fin troppa roba, ma basta installare solo le "app" (le chiamano anche loro così) che servono.

Per una decina di untenti consiglierei un NAS con processore Intel centrino anzichè ARM, ad esempio un TS-253 Pro.

Consiglio anche di SCEGLIERE BENE gli HD da metterci dentro, non dico di usare HD enterprise...ma almeno quelli "studiati" per uso NAS e inclusi nella compatibili list di QNAP.

Non te ne pentirai!

SatRider
Commenti a questo messaggio
  Foxes: Grazie, molto utile
  Attilio: Grazie, molto utile
  Morpheus: Grazie, molto utile
  Neles: Grazie, molto utile
Friday, 24 April 2015, 20:47
SatRider
 Utente Appassionato

L'avatar di  SatRider

Azz! Dimenticavo il backup!

Per il backup consiglio di usare rSnapshot con un disco esterno collegato con USB o, eventualmente, eSATA.
In breve, permette di avere più backup incrementali, anche più volte al giorno (...se proprio proprio servono...), personalmente ho usato 5 backup giornalieri, 4 settimanali e 3 mensili.
Il bello di rSnapshot è che crea nel disco esterno una copia esatta del lla struttura dir e file del disco (a partire dalla directory desiderata "in giu") per ciascun backup MA, per i file non modificati, crea un link. Quindi, per tutti i backup orari, giornalieri, settimanali o mensili, c'è solo una copia per ciascuna versione di file.

Le dimensioni del disco esterno dipendono MOOOLTO da quanto spazio è occupato sul NAS ma, soprattutto, da quanti file vengono "movimentati" (modificati, aggiunti, cancellati). Nella mia esperienza quando il NAS è utilizzato per usi "umani" , ovvero come file server per file word, excel e simili, la movimentazione è minima, così come lo spazio, quindi di solito un HD esterno di backup anche delle stesse dimensioni del mirrror (che viene ampliamente sottoutilizzato) non crea problemi di spazio.

Per quanto concerne rSnapshot e la sua configurazione è tutto spiegato qui:

http://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=13025

In aggiunta di rSnapshot, per avere un certo livello di disaster recovery (...dei poveri...), l'HD esterno si può periodicamente sostituire/scambiare con un secondo HD esterno in modo da conservare una copia off-site.

In alternativa è anche possibile fare un rSnapshot remoto via internet con un NAS (o cloud se ti pare) remoto.

Altra cosa interessante è il supporto per l'encryption, disponibile sia per il volume locale (mirror) che per i supporti esterni (es. l'HD del backup). Unica cosa da tenere presente è che, se si una l'encryption, ogni volta che si riavvia il NAS è indispensabile collegarsi la suo portalino per inserire la password. Si può anche memorizzare la password sul NAS ma........ho sempre trovato quell'opzione ridicola!

Altri dubbi?

SatRider
  Foxes: Grazie, molto utile
  Attilio: Grazie, molto utile
Saturday, 25 April 2015, 09:01
Morpheus
 Utente Appassionato

L'avatar di  Morpheus

Molto interessante...
Penso di andare su quello che hai consigliato che ha un prezzo accettabile.
Come dischi penso dei WD Red da 4 TB. Devo ancora verificare la mole di dati archiviati ma credo possano andare.
Un dubbio è sulle interfacce eth. E' necessario il teaming o il throughput è comunque meno di un buon gigabit? E' sempre necessaria l'aggregazione delle porte sullo switch o ci sono altri metodi per poter usare uno switch unmanaged?
Sunday, 26 April 2015, 08:06
gillesvilleneuve
 GillesVilleneuve
 Utente Appassionato

L'avatar di  gillesvilleneuve

Una domanda,
perchè usare un NAS invece di un pc con una mini-itx?
così puoi decidere SO da installarci (magari anche freenas)

Non vi sembra più flessibile la cosa?
Sunday, 26 April 2015, 17:17
SatRider
 Utente Appassionato

L'avatar di  SatRider

Teming di 2 interfacce Gigabit?!
Hei Morpheus, io lo consiglio ma....mica è un razzo atomico!

Parliamoci chiaro, se cerchi un NAS in grado di saturare 1Gbps....temo dovrai alzare il budget, sul NAS e sul tipo (interfaccia e RPM) e numero di dischi.

A spanne direi che un QNAP con "buoni" dischi SATA consumer per NAS possa arrivare a malapena a saturare una I/F gigabit, non scordiamo che il RAID dei QNAP di questa categoria (ce ne sono altri, sempre QNAP ma...altri prodotti e prezzi) è un RAID sofware, con i suoi vantaggi (di prezzo) e svantaggi (di performance).

Curiosità, che tipo di uso devono fare del NAS?

Riguardo al bubbio di gillesvilleneuve.....beh, dipende da quanto tempo hai, un QNAP per usi "normali" (file server e dintorni) lo metti su in mezz'ora (se lo conosci) e comunque pochissimo tempo anche se non lo conosci.
Se prendi un QNAP hai la classica "pappa pronta" e, a mio parere, pappa buona, compresi aggiornamenti costanti che installi in due click.

Quanto tempo ci metti a prendere un pc con una mini-itx, decidere SO da installarci, installarlo, configurarlo etc.? Quanto costa (o cmq vale) il tuo tempo?
Senza contare che già il costo dell'HW rischia di essere sullo stesso livello di prezzo, un QNAP TS-253 Pro (senza dischi) costa sui 350 euro...con la pappa pronta...

Poi, se ti piace smanettare e vuoi smanettare...è un altro discorso.

SatRider
  gillesvilleneuve: Grazie, molto utile
Sunday, 26 April 2015, 20:17
gillesvilleneuve
 GillesVilleneuve
 Utente Appassionato

L'avatar di  gillesvilleneuve

Ma il tipo di formattazione che usano questi NAS QNAP è standard NTFS, FAT o altro? io sapevo che i NAS della netgear usano una formattazione proprietaria. Metti di che ti si "scoccia" il NAS come li riprendi i dati?

grazie
  palin: sono quasi tutti ext
Monday, 27 April 2015, 19:23
Morpheus
 Utente Appassionato

L'avatar di  Morpheus

Quote:
Originariamente inviato da SatRider
Teming di 2 interfacce Gigabit?!
Hei Morpheus, io lo consiglio ma....mica è un razzo atomico!

Parliamoci chiaro, se cerchi un NAS in grado di saturare 1Gbps....temo dovrai alzare il budget, sul NAS e sul tipo (interfaccia e RPM) e numero di dischi.

Bho, sul sito Qnap parlavano di circa 200 MB/s di velocità (sinceramente non ho capito bene di cosa e come, non c'ho perso tempo più di tanto... ) che dovrebbe essere oltre la gigabit...
Sono sempre dell'idea che se uno ce l'ha perchè non sfruttarlo?
Monday, 27 April 2015, 21:35
SatRider
 Utente Appassionato

L'avatar di  SatRider

Quote:
Originariamente inviato da gillesvilleneuve
Ma il tipo di formattazione che usano questi NAS QNAP è standard NTFS, FAT o altro? io sapevo che i NAS della netgear usano una formattazione proprietaria. Metti di che ti si "scoccia" il NAS come li riprendi i dati?

grazie

Ho controllato il mio TS-239 Pro II+, il filesystem del volume in mirror è ext4.
Detto questo, non ho mai provato a togliere un disco dal mirror, montarlo su un'altro sistema per....vedere l'effetto che fa!

Riguardo alle performance, sono andato a vedere sul sito e, in effetti, c'è un grafico che "fa vedere" che le performance in read arrivano a ben 200MB/s!
Poi, guardando i dettagli....boh, da un lato sono confuso, non si capisce bene quanti client (1 o 2??) e poi non è chiaro che dischi usano HD o SSD (Seagate Megalodon ST1000NM0033 1TB; Plextor PX-256M Pro 256MB)...poi sull'interfaccia di rete non si capisce 'na mazza:
"Network Interface Card: Built-in NIC; connected to each client PC via Cisco Catalyst 2960 Switch; (10GbE) QNAP Dual-port 10 Gigabit Network Expansion Card (LAN-10G2T-U); directly connected to each client PC"

Quindi....prenderei quei 200MBs con le pinze(tte)

Detto questo.....continuo a consigliarlo

SatRider
  Morpheus: Sono d'accordo
Tuesday, 28 April 2015, 07:12
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Io da quel che ho letto sul QNAP per arrivare a 200MB/s servono gli SSD, l'expansion per la scheda 10G e l'expansion per la ram cache. E uno use case con letture preponderanti sulle scritture.

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
Monday, 1 June 2015, 17:45
Morpheus
 Utente Appassionato

L'avatar di  Morpheus

NAS preso e installato.
C'ho giocherellato un po' e non mi sembra niente male.
A parte il fatto che ci si può installare di tutto e di più, ma anche la velocità è ottima.

C'è qualcosa che devo/non devo fare?
Ho attivato semplicemente l'antivirus e configurato utenti e cartella condivisa.
  palin: Yabadabaduu!
Tuesday, 2 June 2015, 07:41
SatRider
 Utente Appassionato

L'avatar di  SatRider

Ero curioso di sapere come fosse andata a finire, mi fa piacere sapere che il giocattolo ti sia piaciuto!

Da non fare non mi viene in mente nulla, da fare...beh, il backup!

...o l'hai già messo in pista?

SatRider
Wednesday, 3 June 2015, 08:16
Morpheus
 Utente Appassionato

L'avatar di  Morpheus

Opss... ecco cosa avevo dimenticato...
Alla prima occasione backuppo la configurazione, non si sa mai...
Wednesday, 3 June 2015, 09:02
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

...e i dati?

SatRider: Sono d'accordo
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
microzott, taunus, ggigi99, RomeoKnight, SanK, foul64, Morpheus, Duilio, Carson, JoeBar, palin, anita, BRAVO 2, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, Attilio, CORTOilMALTESE, gillesvilleneuve
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 71.993.257
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:40.

iGroup Black