Username
Password

Politica

Discuti sugli avvenimenti Politici

Rispondi Invia Nuova Discussione 
Sunday, 12 February 2006, 09:54
OrangoStango
 Utente Appassionato

L'avatar di  OrangoStango

[politica] perché avrei voglia di andarmene dall'Italia

sull'onda della lettura del 3D Oggi, Sabato 11/02/2006 ...., mi è venuto in mente di ciedermi/vi: ma vale ancora la pena rimanere a vivere in Italia?

ho impostato quindi 2 3D:

[politica] perché vale la pena vivere in Italia
e
[politica] perché avrei voglia di andarmene dall'Italia

in cui vi invito ad elencare laddove lo vogliate e laddove li troviate fino ad un massimo di tre motivi per l'una e per l'altra causa. intendiamoci: l'origine è un 3D che parla di politica, ma le ragioni proponibili possono essere le più varie, dal traffico al clima alla bellezza delle donne o degli uomini...

non imposto per il momento i poll, perché verranno poi fuori in funzione delle vostre risposte.

cosa vorrei ottenere? uno scontro finale tra i migliori motivi per rimanere e le più forti spinte ad andarsene... vediamo un po' cosa viene fuori!
Monday, 13 February 2006, 13:04
C0m4nch3
 Staff

L'avatar di  C0m4nch3

i miei 3 per andar via... così come mi vengono in mente e non so neanche se sono i principali.

Ma prima una piccola considerazione... la voglia di emigrare o comunque una possibile motivazione è sempre legata a qualche forma di fallimento... cioè si cerca di andar via solo quando non si può fare diversamente per migliorare... quindi implicitamente è un'ammissione di fallimento... per la serie "vediamo se altrove mi va meglio"

- Classe dirigente politico-economica corrotta e irrecuperabile
- Possibilità di emergere troppo difficoltose per i meritevoli
- Qualità della vita che va scemando verso un'impersonale frenesia da prestazione.

Proponendo le 3 soluzioni ho carcato di pensare a cosa c'è di buono fuori dai nostri confini, o cosa c'è di meglio... sia in termini di equità sociale e meritocrazia sia in termini di qualità vera della vita... come può essere il vivere dignitosamente lavorando senza pretese e senza affanni... cosa che oggi un dipendente difficilmente riesce a fare.
Monday, 13 February 2006, 13:47
Jaco
 Domenico
 Utente Appassionato

L'avatar di  Jaco

Perchè sarebbe una bella sfida misurarsi con una nuova realtà (non è sempre vero che trasferirsi - non emigrare - è la conseguenza di un fallimento, anzi).

Le altre motivazioni sono ovviamente legate alla nostra realtà:

Servizi: la città italiana con più linee di metropolitana è Milano (3 linee), confrontando con città europee anche più piccole mi viene la vergogna.
Il numero di Asili nido della zona dove abito è lo stesso del 1975...da anni in tutte le altre città occidentali ci sono progetti e piani particolari per sostenere le famiglie.
Questo per fare solo due esempi, ma potrebbero essercene diversi altri.

Mi piacerebbe vivere in un posto dove il rapporto tra dirigenti e impiegati e' 1 a 20 e non il contrario...
dove la gente accetta un piccolo sacrificio perchè glielo chiede il Paese...
...dove la gente si emoziona quando vede sventolare la bandiera della sua Nazione e quando sente l'inno nazionale...non solo quando ci sono i mondiali di calcio.

Nonostante tutto e adattandomi riesco a vivere bene in Italia e mi arrabbio quando vedo le cerimonie inaugurali delle Olimpiadi Invernali di Torino organizzate cosi' bene e con effetti anche commoventi (la nostra storia, et. etc.) solo perchè è un evento straordinario (e anche qui qualcuno ha fatto di tutto per creare problemi).

La gestione dell'ordinario è invece un'altra cosa...

Rispondi Citando Rispondi
Monday, 13 February 2006, 14:19
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

io credo che il nostro paese sia il più bello del mondo, quindi preferirei parlare di come far andar via "gli altri" da qui.

ho una discreta esperienza di vita tra montreal e copenhagen ed ho cugini che abitano a parigi da 25 anni e vi garantisco che preferisco qui
Monday, 13 February 2006, 15:04
Jaco
 Domenico
 Utente Appassionato

L'avatar di  Jaco

Quote:
Originariamente inviato da microzott
io credo che il nostro paese sia il più bello del mondo, quindi preferirei parlare di come far andar via "gli altri" da qui.

ho una discreta esperienza di vita tra montreal e copenhagen ed ho cugini che abitano a parigi da 25 anni e vi garantisco che preferisco qui

Nulla da dire sul fatto che sia il più bello del mondo anzi la cosa mi fa incacchiare ancora di più...
Se solo venisse globalmente valorizzato....nella mia regione d'origine c'erano dei periodi qualche anno fa (direi pure qualche decennio) in cui nei posti di montagna con impianti di risalita, quando nevicava, anzicchè gioire perchè così sarebbero arrivati i turisti si dichiarava lo stato di calamità naturale...

Siccome è molto più difficile (anzi impossibile) fare andare via gli altri ecco che l'idea di andare via io sicuranente era la più semplice.

Dal punto di vista climatico (considerando il confronto che fai) direi che non c'è paragone (almeno per i miei gusti)...
Però se scendi a latitudini inferiori o scegli un posto più mediterraneo (latino forse è più esatto) magari la scelta non gioca più tanto a favore dell'Italia.

Monday, 13 February 2006, 16:41
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

il problema e' che, nonostante le mie chiare origini terroniche, mi sento più ladino che latino
Monday, 13 February 2006, 19:29
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

L'unico vero perchè io andrei via dall'italia è che in italia non vige la meritocrazia.
Il resto dei motivi sono conseguenza.

Dove andrei?
indietro nel tempo
(non è una battuta ci sono paesi indietro nel tempo)

Musica matrimonio? Trovata! La migliore Musica per Matrimonio nelle province di Varese, Milano e Novara!

Hic sunt dracones
Monday, 13 February 2006, 20:46
Dani
 Utente Appassionato

L'avatar di  Dani

- Assenza di meritocrazia e rispetto delle regole che comporta una perdita su svariati fronti della nostra vita anche quotidiana....
-assenza dell'idea di nazione fuori dai campi di calcio
Tuesday, 14 February 2006, 12:03
JoeBar
 Ciarlatano DOP & IGP
 Militante

L'avatar di  JoeBar

Io ho conosciuto personalmente gente che ha dato una svolta secca e ha provato da "un altra parte", ne ricordo solo 1 a cui il cambiamento è riuscito, 1 su una decina abbondante direi che è proprio poco.

Personalmente ho avuto 2 volte nella vita l'idea di "cambiare aria", la prima è stata nell'81, appena diplomato ho avuto la proposta di lavoro in canada, necessitava trasferirsi per almeno 3 anni, uno valuta poi ci sono cose che ti frenano; la seconda nel 1989, potevo e volevo rimanere a Salou, ridente cittadina a due passi da Tarragona, li la decisione è stata molto più sofferta, qua a Torino erano successe cose che facevano in modo che razionalizzando non ci trattenevano più, eppure anche se a malincuore siamo tornati, 6 mesi dopo non ci pensavamo più.

L'estero ci attira, ma perchè ci attira?
Perchè lo conosciamo principalmente per turismo e a farci le ferie o comunque a frequentarlo per diletto è ben logico che ci attiri, se lo valutiamo nella realtà quotidiana facendo il rapporto al massimo andiamo sempre a pareggio .. e se non c'è proprio la necessità di dover cambiare il rapporto ci porta sempre indietro.

Nella casistica di persone conosciute, a volte amici, che hanno preso questa decisione c'è sempre stata (a mio modo di vedere) proprio la volontà di dover dare un taglio netto e di provare a ricominciare daccapo.

Dei se e dei ma ... ( se avessi .. se facessi .. se mi decidessi ... ) sono piene le fosse, capita nella vita di essere davanti alla condizione di voler dare una svolta alla propria vita oppure di voler ricominciare tutto daccapo e magari di chiedersi se quello è il treno buono oppure se quello è l'ultimo treno, del futuro non v'è certezza, il proprio futuro uno se lo crea o se lo distrugge da solo, l'unica cosa che auguro a tutti e sempre quella di avere "coesione famigliare", quella unione che nei momenti difficili o in caso di decisioni difficili fa gruppo, diventa una cosa sola.

Naturalmente a questo mio discorso faccio una eccezione, un unico caso, nessuno sbocco nella realtà quotidiana e nel contesto in cui si vive e una ghiotta occasione da prendere al volo in altra regione o in altro stato .... quella credo sia una condizione particolare ma anche in quel caso, a problematica risolta e tranquillità raggiunta si pone sempre un altro quesito .... sto meglio qua o starei meglio la?

Ed ecco perchè tanti .... tantissimi ... tornano in Italia oppure tornano alla regione a cui appartenevano.

Questo reply lo cross-posterei volentieri in entrambi i quesiti, non è cerchiobottismo ma come gia scritto a 45 anni mi sono posto il quesito 2 gia 2 volte per quanto riguarda andarmene dall'Italia, e un pò di più per quanto riguarda il "voltar pagina".

Andarmene dall'Italia?

Se i problemi sono affrontabili ... allora è scappare
Se i problemi sono insormontabili ... allora è provarci

Ogni paese ha sempre i suoi pro e i suoi contro, il paese perfetto non esiste, per ogni pecca che si può trovare all'italia ce ne sono sicuramente altrettante e a volte anche di più in altri paesi, a guardare la superficie è sempre tutto bello, tutto rose e fiori ... ma la realtà quotidiana? tanto divera dalla nostra?
Tuesday, 14 February 2006, 14:35
bitto
 Utente Appassionato

L'avatar di  bitto

Andare:
1 : L'Erba del vicino è gratis (specie x gli italiani )
2 : Troppi Italiani
3 : Sono vagabondo per natura

Dove: indietro nel tempo

Restare
1 : La provincia è ancora vivibile
2 : I problemi, se ne hai, viaggiano con te
3 : L'età e la famiglia
Wednesday, 15 February 2006, 12:42
smallred
 Utente Sostenitore

L'avatar di  smallred

sono indignata, arrabbiata, furiosa.. non capisco neanche il senso dei quesiti posti...
Rinuncio a rispondere direttamente postando perchè non risponderei di me stessa (vedi microzott)
Credo fermamente che si debba lottare sempre per difendere i propri diritti, la propria origine, la propria cultura e il diritto sacrosanto di avere tutti una dignità sociale e culturale.
Detto questo ognuno può scegliere di andare dove vuole ma non per fuggire semmai per crescere ed assaporare altre culture, che fortunatamente possiamo fare anche in Italia.
Per nessuno credo sia facile abbandonare le proprie radici e chi lo fa ha sicuramente motivi seri e non certo quello che ho letto qui..

Bacio
Wednesday, 15 February 2006, 14:16
Jaco
 Domenico
 Utente Appassionato

L'avatar di  Jaco

Quote:
Originariamente inviato da JoeBar
...
L'estero ci attira, ma perchè ci attira?
Perchè lo conosciamo principalmente per turismo e a farci le ferie o comunque a frequentarlo per diletto è ben logico che ci attiri, se lo valutiamo nella realtà quotidiana facendo il rapporto al massimo andiamo sempre a pareggio .. e se non c'è proprio la necessità di dover cambiare il rapporto ci porta sempre indietro.

Prova a fare un bilancio meritocrazia, servizi e costo della vita e vedi quanto gioca a favore dell'Italia.
Non si può generalizzare l'idea che l'estero lo conosciamo solo perchè ci andiamo in vacanza....piuttosto mi chiederei com'è che dal posto più bello del mondo andiamo a fare le vacanze all'estero?
Inoltre con tutti i mezzi che abbiamo per valutare una scelta di trasferimento (internet e contatti sul posto in primis) la tua ipotesi riduce la cosa al desiderio di un ragazzino che vede Happy Days e sogna di vivere a Milwaukee, WI.

Quote:
Nella casistica di persone conosciute, a volte amici, che hanno preso questa decisione c'è sempre stata (a mio modo di vedere) proprio la volontà di dover dare un taglio netto e di provare a ricominciare daccapo.
Nella mia casistica la maggior parte hanno scelto di fare una scommessa con se stessi e hanno deciso di fare questa esperienza.
Tutti quelli che sono andati a vivere fuori per scelta (e non come conseguenza di un fallimento) ritornano solo per vacanza e per rivedere la famiglia d'origine.

Quote:
....
Naturalmente a questo mio discorso faccio una eccezione, un unico caso, nessuno sbocco nella realtà quotidiana e nel contesto in cui si vive e una ghiotta occasione da prendere al volo in altra regione o in altro stato .... quella credo sia una condizione particolare ma anche in quel caso, a problematica risolta e tranquillità raggiunta si pone sempre un altro quesito .... sto meglio qua o starei meglio la?
Che visione positiva...! La scelta di vivere fuori secondo te sarebbe dettata solo dal non trovare alcun sistema di sbarcare il lunario in Italia...

Quote:
Ed ecco perchè tanti .... tantissimi ... tornano in Italia oppure tornano alla regione a cui appartenevano.
Dipende dai casi...certo se la regione di appartenenza si trova oltre la 'linea gotica' allora potrei essere d'accordo...confronta con chi proviene da latitudini più giù di Napoli e poi vediamo se questi tanti, tantissimi si riducono a pochi o nessuno.

Quote:
...
Andarmene dall'Italia?

Se i problemi sono affrontabili ... allora è scappare
Se i problemi sono insormontabili ... allora è provarci

Se vivo bene in Italia e voglio provare a vivere fuori non è contemplata eh?

Quote:
Ogni paese ha sempre i suoi pro e i suoi contro, il paese perfetto non esiste, per ogni pecca che si può trovare all'italia ce ne sono sicuramente altrettante e a volte anche di più in altri paesi, a guardare la superficie è sempre tutto bello, tutto rose e fiori ... ma la realtà quotidiana? tanto divera dalla nostra?

E questo nessuno lo mette in dubbio che ogni paese ha i suoi pro e contro, però mi sembra riduttivo semplificare il tutto e dire 'la realtà quotidiana è un'altra cosa...'
Io sto parlando di una ipotesi di trasferimento pensato e pianificato non di una piccola avventura immaginata vedendo un telefilm o dopo essere stato in vacanza in un posto...
Si tratterebbe in questo caso di decidere non SE ma solo QUANDO e DOVE.

Wednesday, 15 February 2006, 14:35
Jaco
 Domenico
 Utente Appassionato

L'avatar di  Jaco

Quote:
Originariamente inviato da smallred
sono indignata, arrabbiata, furiosa.. non capisco neanche il senso dei quesiti posti...
Se magari provi a specificare meglio i motivi della tua indignazione...capiamo tutti un pò di più...

Quote:
Rinuncio a rispondere direttamente postando perchè non risponderei di me stessa (vedi microzott)
Si tratta di un confronto...

Quote:
Credo fermamente che si debba lottare sempre per difendere i propri diritti, la propria origine, la propria cultura e il diritto sacrosanto di avere tutti una dignità sociale e culturale.
E mi pare che questi aspetti nessuno li abbia messi in discussione...
Dal mio punto di vista non bisogna scappare perchè si viene limitati dei diritti...
Da un punto di vista più pragmatico era semplicemente un opinione sulle possibilità che altre Nazioni potevano offrire a chi ha voglia di fare...
Del resto mica me lo invento io se la maggior parte dei ricercatori lavorano in Università straniere e la ricerca da noi si è ridotta ad una mera ricerca di mercato...

Quote:
Detto questo ognuno può scegliere di andare dove vuole ma non per fuggire semmai per crescere ed assaporare altre culture, che fortunatamente possiamo fare anche in Italia.
Per nessuno credo sia facile abbandonare le proprie radici e chi lo fa ha sicuramente motivi seri e non certo quello che ho letto qui..
Bacio

Un trasferimento ho già detto che lo intendo come una scommessa con se stessi, un cambiare stile di vita, imparare la cultura del paese che ti ospita senza rinnegare la propria...

Wednesday, 15 February 2006, 14:54
JoeBar
 Ciarlatano DOP & IGP
 Militante

L'avatar di  JoeBar

Jaco ... con tutto il rispetto possibile ...

se vuoi fare un discorso apporta un tuo reply possibilmente costruttivo e fallo pure lungo, mi soffermerò a leggerlo volentieri.

Se ti sei scelto gli ultimi due ribattento paragrafo per paragrafo, sempre con il dovuto rispetto, sei rimasto a qualche forum fossile dove per altro pochissimi avevano questa bruttissima abitudine, ho espresso una mia opinione, per carità, opinabile ma non al punto di dover essere scelta a campione per essere disquisita punto-punto.

Non ho espresso postulati e teoremi, solo personalissimi pensieri, capisco che non ti piacciano, o che la pensi diverso, metti li le tue ma evita per quanto ti è possibile in futuro di fare le pulci ai miei scritti.

Grazie!
Wednesday, 15 February 2006, 15:17
bitto
 Utente Appassionato

L'avatar di  bitto

Quote:

.....( OMISSIS )
motivi seri e non certo quello che ho letto qui..

Bacio

M-kx Kzz std -d'?

x la traduzione dal paleoebraico, te la ho facilitata.

x il significato, forse ti puo' essere d'aiuto pensare che c'e' anche chi pesa al milligrammo ogni singolo atto, pensiero e parola, in virtù delle proprie arcaiche credenze ( NON MAGGIOLINI O CHIPPENDALE ).
IL RESTO, LO TROVI CONDENSATO NELLA MIA FIRMA, CHE PERALTRO MI E' STATA DONATA.

cmq, se hai davvero voglia di capire, basta chiedere.
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, BigC, microzott, Kocis, elba, SataNik, lazio74, JeanBabalan, SilBerg, glaio, bisiakko, SkidArh+, Dani, brun, 3mendo, cladiv, Breakbll, indio, Jaco, athlon, lurker1, RomeoKnight, Bati®, verbatim, Jarod, Duilio, bitto, JoeBar, Beppe, aspnet, lupic, Humax1977, kaos, smallred, OrangoStango, ginsi, codiaz
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.451
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:48.

iGroup Black