Username
Password

Cultura

La Cultura nelle Sue forme...
Sondaggio: la vera fede...
Opzione Sondaggio
la vera fede...

Rispondi Invia Nuova Discussione 
Saturday, 18 February 2006, 08:56
OrangoStango
 Utente Appassionato

L'avatar di  OrangoStango

[costume] la vera fede...

da un po' frequento questa pubblica piazza, e sono ormai convinto di essere circondato da vicini decisamente passionali... e mi sono anche accorto che i veri temi di discussione, accesa, sentita, sempre ben argomentata pur nel suo contesto, sono spesso riconducibili a "questioni di fede". e tre secondo me sono le fedi:
  • la fede religiosa, ovviamente
  • la fede politica, perché spesso di fede si tratta
  • la fede calcistica, un po' più sguaiata e schiamazzona ma sempre coinvolgente
ed allora vi chiedo: quale è la vera fede?

intendo quella che pensate non cambierete mai, parafrasando De Andrè, né per denaro né per amore né per il cielo...
Saturday, 18 February 2006, 11:44
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

La domanda e' mal posta.

Quantomeno, politica e gnosis possono andare a braccetto, anzi e' meglio che ci vadano. Quelli che votano per fede senza conoscere l' ideale o l' orientamento che ci sta sotto, di politica non sanno na sega.
La religione presuppone proprio la fede come accettazione senza conoscenza, quindi e' fede per definizione.

Il calcio ha un po' meno probabilita' di essere depositario di fede rispetto al magnesio ma un po' piu' rispetto a stronzio e bario.

Calcio e Radio mi danno da mangiare, per cui non ci sputo sopra.
    Rispondi Citando Rispondi
Saturday, 18 February 2006, 12:26
brun
 Utente Appassionato

L'avatar di  brun

Sor Duì, cerca di essere un tantalio più duttile e meno radioattivo, altrimenti l'orango si perde tra le nebbie delle terre rare. Anche per me la vera politica non può andare a braccetto con la fede e proprio per questo motivo opto per la prima soluzione. La terza è fuori dalle mie architetture mentali.

Ecco, se proprio devo muovere una critica a questo sondaggio è la scarsità di soluzioni possibili, almeno per me, con il conseguente rischio di cristallizzare la domanda ad un significato retorico. Ma orango, in realtà, voleva farci pensare al fatto che alcuni hanno dimostrato di avere una grande confusione sull'oggetto della fede.

Tipo come quella del cavalier Berlusconi, presidente del consiglio protempore, dichiaratosi unto del signore e con una incrollabile fede milanista. Ma, almeno lui è milanese. Quel che non capisco è come si possa essere genovesi e milanisti. Non è un miracolo della fede anche questo?
Saturday, 18 February 2006, 12:45
OrangoStango
 Utente Appassionato

allucinazione: percezione senza oggetto...
fede: adesione ad un credo o ad un ideale senza applicazione della ragione...

non ho posto questa associazione a caso... né ho usato l'associazione fede-politica a caso. noto infatti spesso un approccio alle discussioni politiche apparentemente più basato su una adesione fideistica a certe idee che motivata da ragionamenti. ecco che quindi la difesa di certe posizioni diventa una difesa "fedele" in quanto sostenuta da chi ha fede nella posizione che sta difendendo... traduco: prima decido di sostenere una posizione e poi cerco di "razionalizzare" ovvero di costruire dei ragionamenti che la sostengano. ciò detto la mia posizione è invece di adesione ponderata, e quindi non posso che escludere la fede politica dalla corsa ad essere eletta come "vera fede".

religione e fede vanno d'accordo per definizione. detto che considero l'ateismo una fede, è vero però che l'illuminista non può permettersi di aderire agli ideali di una religione, così come di una idea politica, solo per fede... non parliamo poi delle innumerevoli conversioni passate alla storia, in vita o in punto di morte... anche la fede religiosa non è poi così eterna. d'altro canto per un agnostico come me pensare che quella religiosa sia "vera fede" non è proprio una strada pecorribile, tanto da essere continuamente pronto a cambiare idea.

il tifo calcistico: beh, secondo me, incredibile a dirsi, quella è per me la "vera fede". sono provocatorio? forse... ma se penso a chi decide di essere tifoso che so, dell'inter che non vince mai, o della juve che vince sempre ma ruba, o della lazio anche quando sta andando in serie C, o del milan che è solo una succursale di forza italia, o della roma che... beh della roma mi sembra cosa buona e giusta!!!
Saturday, 18 February 2006, 13:05
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

Quote:
Originariamente inviato da brunello
...La terza è fuori dalle mie architetture mentali....

e' per questo che serve FEDE per capire il vero tifoso
Saturday, 18 February 2006, 14:20
SkidArh+
 Mauro
 Staff

L'avatar di  SkidArh+

io non voto..... sono senza fede... nel senso nessuna di queste 3.

"........er valvola" .......senza!
San Genna', tu lo sai, je te voglio bene, ma na Valvol' e' Skiddon 'scioglie o' sanghe dint' e' vene! e chest'è!
Saturday, 18 February 2006, 18:14
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

ma si puo' votare emilio?
Saturday, 18 February 2006, 20:14
elba
 Utente Sostenitore

nessuna delle 3
Sunday, 19 February 2006, 09:27
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Quote:
Non è un miracolo della fede anche questo?

No, il vero miracolo e' che alle europee ho votato un democristiano pur potendo scegliere: Gianni Rivera.
Questo risponde a tutti gli interrogativi sulla fede territoriale?

Quote:
dell'inter che non vince mai,
Non c'entra la fede, e' spirito decoubertiano.
L' importante e' partecipare, non vincere.
Mica come il berlusca.
Sunday, 19 February 2006, 10:43
Dani
 Utente Appassionato

L'avatar di  Dani

e se uno fosse fedele hai propri ideali, che comprendono un misto di politica e religione ma che naturalmente essendo idee nn trovano riscontro nella realtà?
Sunday, 19 February 2006, 14:10
brun
 Utente Appassionato

L'avatar di  brun

Quote:
Originariamente inviato da Dani
e se uno fosse fedele ai propri ideali, che comprendono un misto di politica e religione ma che naturalmente essendo idee nn trovano riscontro nella realtà?
Dani, effettivamente fede può voler dire fedeltà, ma ha anche altri significati. Per capirci e per poter rispondere al sondaggio, bisognerebbe mettersi d'accordo su quale significato dare.

Da parte mia, credo ci sia una grande confusione sul concetto di fede perchè noto che esso viene usato erroneamente anche come sinonimo del tifo o del campanilismo. Per me, il concetto di fede è soprattutto legato alla credenza o ad una convinzione personale non basata su prove obiettive.

Ma nella lingua italiana, tale termine è stato esteso anche ad una convinzione ideologica. Anche se da parte mia non è molto elegante usare lo stesso termine per i due campi, perchè le convinzioni ideologiche sono spesso il frutto di esperienze, studi o analisi della società in cui si vive, mentre la fede religiosa è una questione intima, personale, e non necessariamente razionale.

Tuttavia, da un po' di tempo i vocabolari consentono questa estensione e la lingua italiana corrente ammette l'esistenza di una fede politica. Da qui, l'imbarbarimento del termine fede ha provocato l'estensione verso altri aggettivi, compreso il calcisitico. Ma per me rimane un'errore linguistico.
Sunday, 19 February 2006, 14:33
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

mettiamoci daccordo su una definizione.
E' fede in mancanza della prova o e' fede nonostante l' evidenza?
Consentitemi che non e' proprio la stessa cosa...
Sunday, 19 February 2006, 14:53
bitto
 Utente Appassionato

L'avatar di  bitto

Fede = testimonianza, garanzia.
questa la dimentichiamo?????

uno può aver fede in ciò che gli pare, ma non può far fede su ciò che gli pare....

cumma la mittimmo?

Aumma Aumma Sient'Amme!

(firulì firulà
simm'enappale paisà!)
Sunday, 19 February 2006, 20:26
OrangoStango
 Utente Appassionato

può sembrare strano o non calzante con l'impostazione della domanda, ma per fede io intendevo proprio Fede... (non mi venite fuori con Emilio sennò!!!).

ma aspetto per commentare oltre perché non vorrei influenzare...
Saturday, 25 February 2006, 13:50
OrangoStango
 Utente Appassionato

in effetti mi era venuto in mente di tornare a dare un'occhiata a questo 3D dopo aver letto un po' di post qua e là e soprattutto in "Palestra"

la fede religiosa ovviamente non si discute... ed a proposito devo dedurre che quelli che vedo scrivere sul forum la domenica hanno il tempo di farlo perché è andato alla messa degli sportivi il sabato pomeriggio, e chi invece c'é sia il sabato che la domenica, probabilmente è andato in moschea il venerdì, e di certo chi va in sinagoga non scrive mai post il sabato...
perché d'altro canto chi abbraccia una fede l'abbraccia del tutto...

be, devo dire che, al momento, dal punto di vista politico sembra che tutti ci si consideri fini ragionatori... o fini banderuole... ognuno si schieri dalla parte che crede! per un breve ripasso sul tema, vi consiglio una visitina in palestra.

e la fede calcistica? ... non ho parole...
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, BigC, microzott, Kocis, elba, JeanBabalan, SilBerg, ggigi99, glaio, SkidArh+, Dani, brun, MovX, ElettroGigio, indio, Jaco, athlon, lurker1, verbatim, Morpheus, Duilio, bitto, Beppe, aspnet, lupic, Ssnake, iApo, kaos, OrangoStango, AbsyntH, Sberla80, david, Johnny
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.368
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:44.

iGroup Black