Username
Password

Piazza

Le Discussioni da "Piazza", Auguri, Saluti, Caxxeggio ed Iniziative Speciali

Friday, 24 March 2006, 10:40
SilBerg
 Paolo
 Utente Appassionato

L'avatar di  SilBerg

Proposta di sondaggio... memorabili scene madri

...sempre riguardante i film:
Da ragazzino ero un avido consumatore di film al cinema, e di molti film quello che più rimane impresso è la cosiddetta "scena madre".
Quella che a me è rimasta impressa per il maggior numero di anni è la scena del carillon in "Per qualche dollaro in più".
Mi piacerebbe sapere quali sono le vostre corde sensibili e qual'è la scena madre che vi è rimasta più vivida.
    Rispondi Citando Rispondi
Friday, 24 March 2006, 11:10
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Neanche a dirlo, sono scene dal Jesus Christ Superstar.
Sapete che la mia passione e' il musical e non potrei andare a cercare altro..anche per non scontentare i professionisti puri del cinema.

Ted Neely in Gethsemane, I only want to say
Il finale, quando improvvisamente realizza.....
Quote:
Then I was inspired.
Now, I'm sad and tired.
After all, I've tried for three years, seems like ninety.
Why then am I scared to finish what I started,
What you started - I didn't start it.
God, thy will is hard,
But you hold every card.
I will drink your cup of poison.
Nail me to your cross and break me,
Bleed me, beat me,
Kill me.
Take me, now!
Before I change my mind.

Andando a cercare nella filmografia pura, cose meno scontate ma molto toccanti
come il finale di Brainstorm "l' avevi promesso", dettagli finissimi come "Miccia corta" in Giu' la testa. Non proprio scene madri ..... per quello c' e' sempre il finale di Butch Cassidy ed il suo remake in Thelma e Louise.
Friday, 24 March 2006, 11:59
OrangoStango
 Utente Appassionato

L'avatar di  OrangoStango

bellissimo!!! mi sono permesso di aggiungere una postilla al titolo del 3D per renderlo più riconoscibile.

effettivamente ci sono scene che come si suol dire valgono il prezzo del biglietto... e sono pure convinto che a volte, a seconda di con chi il film visto si sia, appunto, visto o comunque condiviso, certe scene e certe frasi possano diventare vero e proprio lessico familiare.

mi viene in mente una frase di un film, se vogliamo minore che è "lo strizzacervelli", in cui lo psichiatra che stava iniziando a dare di fuori, quallo per capirci di cui dan aykroyd prenderà il posto, dice:

"non sono pazzo... ho solo bisogno di spazio!"

questo "ho solo bisogno di spazio" ha ad esempio assunto nel tempo un significato mooolto più ampio nella nostra cerchia familiare...

come scena "mitica", sempre sul fronte della risata, mi viene in mente anche un altro film, ancora considerato minore, che è "poliziotti a due zampe". forse ricorderete che c'era sempre dan aykroyd che improvvisamente dava di matto cominciando ad immedesimarsi in personaggi di film e cartoni animati quando la tensione lo faceva sbroccare. c'è la scena in cui dan alla guida dell'automobile di gene hackman inizia ad essere posseduto dai personaggi del primo startrek. la scena culmina anch'essa con una mitica frase "signor sulu... velocità worp!", che in quel contesto diventa assolutamente esilarante!!!

la chiudo qua al momento perché sto cercando di farmi venire alla mente scene madre di film drammatici, e mi accorgo di avere come una sorta di blocco... è proprio vero... l'inconscio lavora per te!
Friday, 24 March 2006, 17:31
lurker1
 Andrea
 Merovingio

L'avatar di  lurker1

Scene madri ermetiche:

1. Francamente, me ne infischio!

2. Io non entro mai in un posto, se non so come uscirne...

3. C'è qualcuno che viene da fuori? (Indovinate questo che film è)
Friday, 24 March 2006, 21:14
SilBerg
 Paolo
 Utente Appassionato

L'avatar di  SilBerg

Quote:
Originariamente inviato da lurker1
Scene madri ermetiche:

1. Francamente, me ne infischio!

2. Io non entro mai in un posto, se non so come uscirne...

3. C'è qualcuno che viene da fuori? (Indovinate questo che film è)

1) Vabbe', Via col vento è facile.

2) Ronin, frase di de Niro

3) Non rammento.
Friday, 24 March 2006, 21:28
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

tin tin tin...un attimo di attenzione!!!!
Friday, 24 March 2006, 22:01
JoeBar
 Ciarlatano DOP & IGP
 Militante

L'avatar di  JoeBar

Agente Smith rivolto a Morpheus

"Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi. Tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate.
Vi insediate in una zona e vi moltiplicate... vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento. E sai qual'è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta, siete una piaga, e noi siamo la cura.

Se parlassimo di Film in genere ce ne sono alcuni che ogni tanto rivedo per il puro gusto di rivederli, tipo:

Il Corvo, Ritorno al Futuro, Guerre Stellari, Blade Runner, Palp Fiction, Apocalipse Now ( e lo scrivere l'ultimo titolo mi ha fatto associare Master8 le sue recensioni, roba oramai antica ) ma l'unica frase di un film che mi torna sempre alla mente è quella sopra .... Matrix.
Friday, 24 March 2006, 22:18
JoeBar
 Ciarlatano DOP & IGP
 Militante

L'avatar di  JoeBar

Azz .. arteriosclerosi multipla

" Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire... "

Però sono andato a cercarlo, risordavo solo vagamente la prima parte, eppure in forum passati se ne è abusato all'infinito!

Finisce che me ne rcordo ancora qualcuno!
Saturday, 25 March 2006, 08:50
OrangoStango
 Utente Appassionato

L'avatar di  OrangoStango

a proposito di "ho visto cose..." e di scene mitiche... che mi dite di ecce bombo quando moretti parla con quella ragazza e le chiede (vado a memoria) "che lavoro fai?" "giro... faccio cose... vedo gente..." "si vabbé ma questo vestito?" "un mio amico andava in inghilterra e gli ho detto portami qualcosa..." "e la sigaretta che stai fumando?" "ho incontrato un amico che me ne ha regalato un paio di pacchetti...".

e poi: "mi si nota di più se non vado, o se vado e mi metto in un angolo, zitto zitto, e gli amici vangono e mi chiedono che hai e io dico no, non è niente, andate, andate...?"
Saturday, 25 March 2006, 11:46
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Saro' strano, ma la scena che mi e' rimasta in mente di piu' e' quella conclusiva del film "Il signore del male" (the Prince of Darkness di John Carpenter, USA, 1987) nella scena conclusiva dove il protagonista si ritrova a letto con il "signore del male"
Sara' stata la giovane età, sara' stato l'ambiente buio, ma saltammo dalla sedia.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, BigC, microzott, Andrea72, taunus, SataNik, lazio74, JeanBabalan, Pocket, SilBerg, glaio, Dani, brun, 3mendo, Jaco, athlon, lurker1, Ampexv, verbatim, Morpheus, Jarod, Duilio, Carson, bitto, master8, JoeBar, Beppe, Bingos, aspnet, lupic, Lutero, Ssnake, lentz, kaos, smallred, OrangoStango, klikkoman
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.631
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:57.

iGroup Black