Username
Password

Politica

Discuti sugli avvenimenti Politici
Visualizza Risultati Sondaggio: In occasione del periodo di silenzio elettorale, il VG deve fare la sua parte?
Sì, ne riparliamo dopo le elezioni 13 56.52%
No, voglio continuare fino all'ultimo secondo, e anche dopo 5 21.74%
Perchè, chi parla di politica? 5 21.74%
Si parla solo di piante grasse 0 0%
Chi ha votato: 23. Sondaggio Chiuso

Rispondi Invia Nuova Discussione 
Friday, 7 April 2006, 12:54
lurker1
 Andrea
 Merovingio

L'avatar di  lurker1

elezioni: silenzio elettorale del VisivaGroup - pro o contro?

La campagna elettorale e le relative forme di propaganda in luoghi pubblici e aperti al pubblico sono disciplinate da una normativa organica, contenuta nelle seguenti leggi:
- legge 4 aprile 1956, n. 212 - “Norme per la disciplina della propaganda elettorale”, e successive modificazioni;
- legge 24 aprile 1975, n. 130 - “Modifiche alla disciplina della propaganda elettorale ed alle norme per la presentazione delle candidature e delle liste dei candidati nonché dei contrassegni nelle elezioni politiche, regionali, provinciali e comunali”;
- legge 10 dicembre 1993, n. 515 - “Disciplina delle campagne elettorali per l´elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica” come modificata, da ultimo, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22;
- legge 22 febbraio 2000, n. 28 - “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, e successive modificazioni.

Il ministero dell'interno comunica:
Nel giorno precedente e in quello della votazione sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda diretta o indiretta in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nuove affissioni di stampati e altri manifesti di propaganda (art. 9, comma 1, della legge n. 212/1956).
Nei giorni della votazione, è altresì vietata ogni forma di propaganda elettorale nel raggio di 200 metri dall´ingresso delle sezioni elettorali (art. 9, comma 2, della legge n. 212/1956).

------

Le principali norme che regolano l´utilizzo dei mezzi di informazione durante la campagna elettorale sono contenute nella legge 10 dicembre 1993, n. 515, da ultimo modificata dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28, nonché nei provvedimenti emanati dalla Commissione parlamentare per l´indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e l´Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che, previa consultazione fra loro e ciascuna nell´ambito della propria competenza, stabiliscono le regole per l´applicazione della normativa che disciplina la materia.

Art. 9
1. Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali
murali o altri e manifesti di propaganda.
2. Nei giorni destinati alla votazione altresì è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali.
3. È consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche previste all'art. 1 della presente legge.
4. Chiunque contravviene alle norme di cui al presente articolo è punito con la reclusione fino ad un anno e con la multa da lire 100.000 a lire 1.000.000.

Un'altra norma sul silenzio elettorale riguarda in particolare le emittenti radiotelevisive. Il decreto legge del 6 dicembre 1984, n. 807 (Disposizioni urgenti in materia di trasmissioni radiotelevisive), all'articolo 9-bis sul divieto di propaganda elettorale recita così: "Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni è fatto divieto anche alle emittenti radiotelevisive private di diffondere propaganda elettorale".

Nulla vieta, in sostanza, che si possa continuare a discutere di politica all'interno di un qualsiasi forum, anche nelle ultime ore precedenti le elezioni.

Ma il VisivaGroup, lo sappiamo, non è un qualsiasi forum

Il VisivaGroup ha scelto, durante le operazioni di voto, di svolgere attività di "servizio pubblico", rendendo disponibili prima i dati di affluenza alle urne poi i risultati parziali e finali delle operazioni di scrutinio per come vengono resi disponibili da parte delle istituzioni.

I risultati di questo sondaggio non determineranno delle decisioni da parte dell'amministrazione; il sondaggio viene effettuato solo per conoscere il parere degli utenti.
Avete tempo fino alle 23:59:59, comunque
    Rispondi Citando Rispondi
Friday, 7 April 2006, 13:47
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

io mi attengo alla legge.
Friday, 7 April 2006, 13:48
verbatim
 Utente Appassionato

L'avatar di  verbatim

Io ho votato

Friday, 7 April 2006, 14:34
SkidArh+
 Mauro
 Staff

L'avatar di  SkidArh+

Fatto

"........er valvola" .......senza!
San Genna', tu lo sai, je te voglio bene, ma na Valvol' e' Skiddon 'scioglie o' sanghe dint' e' vene! e chest'è!
Friday, 7 April 2006, 14:54
lupic
 Assimilato

L'avatar di  lupic

io ho votato ma vale da mezzanotte vero?

governare gli italiani non è difficile, è inutile.
B.M.

Friday, 7 April 2006, 15:20
BigC
 Assimilato

L'avatar di  BigC

Siamo un 'luogo' pubblico e c'e' una legge... anzi, direi che siamo tenuti (admin e staff) a vigilare..
Friday, 7 April 2006, 15:36
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Ho votato si ma non perche' la legge mi imponga di tacere, infatti non e'vero che "dobbiamo"tacere.

Non siamo candidati o esponenti di partito e chi lo fosse puo'comodamente tacere per onesta'.
LA pausa di riflessione consente proprio di ragionare su quanto acquisito durante i 40 giorni di campagna e questo non restringe il tutto alla clausura.
Si puo'continuare a discutere su quanto ci e'stato propinato sino ad oggi.

Sono pero' stanco e troppe volte mi sono sentito preso per il culo, personalmente e come cittadino, da una campagna elettorale degna del miglior Mastrota. Con tutto il rispetto per Giorgio, persona

Per far riprendere un minimo di dignita'all'argomento politica, preferisco atteggiarmi a chi rispetta il silenzio elettorale per dovere, come se il vero politico fossi io.

Piglia e incarta
Friday, 7 April 2006, 17:39
KURTZ
 Utente Assiduo

L'avatar di  KURTZ

cioè dalle 24 tutti zitti? ma questo è oscurantismo!

In all the decisions I have made in my public life, I have always tried to do what was best for the Nation. Throughout the long and difficult period of Watergate, I have felt it was my duty to persevere, to make every possible effort to complete the term of office to which you elected me. by President Nixon - August '74
Saturday, 12 April 2008, 15:16
lurker1
 Andrea
 Merovingio

L'avatar di  lurker1

Saturday, 12 April 2008, 15:29
lupic
 Assimilato

L'avatar di  lupic

Quote:
Originariamente inviato da KURTZ
cioè dalle 24 tutti zitti? ma questo è oscurantismo!
no, è saggezza.
come dire, se non hai capito fino ad ora cosa vuoi capire nelle ultime 36 ore?

P.S.
lo so che è di due anni fa ma è sempre attuale.

governare gli italiani non è difficile, è inutile.
B.M.

Saturday, 12 April 2008, 17:21
ERBA_CATTIVA
 Alessio
 VG Vip

L'avatar di  ERBA_CATTIVA

Quote:
Originariamente inviato da Duilio
come se il vero politico fossi io.

..te piacerebbe!!!!!
Saturday, 12 April 2008, 22:39
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Quote:
Originariamente inviato da ERBA_CATTIVA
..te piacerebbe!!!!!
no, m' e' piaciuto.
Poi pero' avanti un altro che ci avrei da lavorare....
Monday, 14 April 2008, 08:43
S71ng
 Utente Appassionato

L'avatar di  S71ng

Quote:
Originariamente inviato da lurker1
Il ministero dell'interno comunica:
Nel giorno precedente e in quello della votazione sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda diretta o indiretta in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nuove affissioni di stampati e altri manifesti di propaganda (art. 9, comma 1, della legge n. 212/1956).
Nei giorni della votazione, è altresì vietata ogni forma di propaganda elettorale nel raggio di 200 metri dall´ingresso delle sezioni elettorali (art. 9, comma 2, della legge n. 212/1956).

Scusate se ne approfitto, ma e' normale che nel seggio io venga accolto da un signore attempato con tanto di spilla nella giacca di "uno dei due maggiori competitor" che mi dice "prego la sezione 11 di qua!"?
Con tanto di carabinieri a meno di 5 metri...
Monday, 14 April 2008, 08:50
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

E' un rappresentante di lista.
Purtroppo devono mettersi la spilla mentre una volta li potevi riconoscere anche senza.

Tanti "maggiori competitori" oggi devono paracadutarli da fuori dopo avere messo un ' inserzione per trovarli
Monday, 14 April 2008, 09:57
lurker1
 Andrea
 Merovingio

L'avatar di  lurker1

Io e il fotografo di Repubblica siamo passati dallo stesso posto a distanza di pochi secondi

http://www.repubblica.it/2006/05/gal...nifesti/1.html
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, BigC, microzott, Andrea72, elba, taunus, SataNik, lazio74, JeanBabalan, Pocket, SilBerg, bisiakko, SkidArh+, Moskitos384, brun, 3mendo, Carambola, Poker, ztonino, indio, Jaco, lurker1, RomeoKnight, SanK, Ampexv, revenge, verbatim, Morpheus, Duilio, Carson, Tideglo, JoeBar, palin, Beppe, Scarpetta, Bingos, S71ng, aspnet, lupic, ERBA_CATTIVA, seepo, KURTZ, lentz, kaos, OrangoStango, david, Foxes, ale82x, Neles, Fuentes, GattaMatta, CORTOilMALTESE, rachel
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.560
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:53.

iGroup Black