Username
Password

Cultura

La Cultura nelle Sue forme...
Sondaggio: i tassisti protestano...
Opzione Sondaggio
i tassisti protestano...

Wednesday, 5 July 2006, 12:14
OrangoStango
 Utente Appassionato

L'avatar di  OrangoStango

[società] i tassisti protestano...

Contro le liberalizzazioni delle licenze, continua l'agitazione dei taxi. Oggi "marcia su Roma" di protesta. Attese migliaia di vetture...
Wednesday, 5 July 2006, 12:32
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Chissa' perche' le motivazioni dei primi giorni erano "ma non possiamo mica permettere che diano la licenza a gente senza requisiti".

Oggi comincia a circolare che "la licenza e' la nostra liquidazione".

Non era piu' semplice dire da subito che il corporativismo e' nemico del libero mercato come lo era il comunismo di stato?
Che una casta chiusa che si tramanda le licenze, sfruttando una limitazione di legge, facendole pagare a peso d' oro (e chi puo' ne fa incetta) non puo' lamentarsi se questa limitazione un giorno cade.

Certo, e' un grosso danno patrimoniale. Lo stesso che rimedi in borsa quando prendi l' imbarcata del 2001, ne piu' ne meno.

Vorrei raccontarvi la storiella della legge Mammi' che ha proibito l' accensione di nuovi ripetitori, creando di fatto il "mercato delle frequenze".

Nei primi anni si e' assistito alle denunce (fasulle) di ripetitori pre(in)esistenti.
Poi la vendita delle relative schede tecniche a prezzi "comodi".
Anni dopo, l' improssiva accensione di impianti mai visti ne' sentiti addosso ad altri regolarmente e continuamente eserciti.
Soluzione.... o te li compri o ce l'hai in un piede.
Ovviamente i prezzi sono lievitati di un fattore 12.

Poi sono scesi in campo i network che hanno rilevato i ripetitori dei locali (a loro riservati per il 70% dalla stessa legge) ed i prezzi sono stati moltiplicati di un altro fattore 4.

Oggi, un ripetitore che nel 92 compravi a 10 milioni di lire, vale 200.000 euro quando va bene. Parliamo di beni paragonabili ai demaniali, di cui si ha l' uso in concessione. Che tu sia una radio locale, che tu sia una tv nazionale (se non 3).

Beni che un giorno lo stato potrebbe reclamare dicendo.... ridatemi che assegno io in base a graduatoria.

Certo che sarebbe un bel problema di "aggressione politica" nevvero?

L' unica differenza e' che la creazione di questo mercato "immobiliare" delle frequenze appoggia poco sul nero.

Le aziende che comprano e vendono sono poche, sono solo le concessionarie di servizio radio tv, e operano per atto notarile.

Nel caso delle licenze dei taxi, delle licenze commerciali ancora oggi contingentate (alimentari ed abbigliamento, monopoli, farmacie) e delle gioie di subentro in locazioni, quanto si evade?

Qui non si fa solo la battaglia ideologica per il libero mercato, perche' questi provvedimenti sono retaggio di una destra liberista, thatchero-reganiana, che in Italia non si e' mai vista.

E' anche un primo passo di recupero di evasione e di mitigazione dei costi....
perche' una gioia di subentro alla licenza (perlopiu' in nero) deve essere ammortizzata in tanti anni di ticket "fatturati".

E come al solito..... chi paga, ?
Icone Allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  pantalone_redw1.jpg
Visite: 274
Dimensione:  10.4 KB
ID: 5883  
    Rispondi Citando Rispondi
Wednesday, 5 July 2006, 12:59
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Io so solo che ieri sono passato sulla strada che affianca Caselle (l'aeroporto di Torino).

Uno 'spettacolo' scandalso. I viaggiatori che erano OBBLIGATI a parcheggiare a chilometri di distanza dall'ingresso dell'aeroporto in quanto i manifestanti impedivano l'accesso, che si prendevano i loro bagagli e sotto un bel sole a 32 C° si incamminavano verso il loro aereo.

Ma io dico, vuoi protestare? E cosa caxxo centrano quei poveretti dei viaggiatori? Che colpa hanno loro che devono sorbirsi le vostre proteste?

Ah già.... cosi' è più semplice, prendiamocela con i clienti, loro si che ci capiranno.

Visto che ci sono perchè nn protestano anche un aumento sulle tariffe

Che schifo...
Wednesday, 5 July 2006, 14:20
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Sullo sciopero, sono dell' idea che la sola astensione dal servizio sarebbestata sufficiente per far "sapere" della protesta.

Magari non avrebbe ripagato per la giornata di lavoro persa...... ma se in caso di sciopero degli autobus decidessi di mettere una carrozza di traverso in fondo allo svincolo di Genova Ovest, avrei fatto sciopero?
Wednesday, 5 July 2006, 17:46
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

Ci stanno, come sempre, a prendere in giro.

Quando sono state liberate le licenze dei negozi, qualcuno ha visto i negozianti protestare? Il valore della licenza rimane SE non evadi le tasse, nell'avviamento della tua società di Taxi. Quindi la storia che ci raccontano sono balle, al limite gli si diminuisce di valore la licenza, ma non vale zero.

Poi vorrei fare notare che persino a milano ci sono gli "abusivi" e non mi pare di avere visto manifestanzioni o persino AZIONI contro gli abusivi che di fatto riducono il loro introito.

Poi non dimentichiamoci che quasi tutti i comuni sono di sinistra e hanno bisogno di "ripagare" chi ha fatto i brogli elettorali per fare vincere questo governo... si torna come nei film i Don Camillo in cui si prometteva la licenza per il distributore di carburante o del taxi? Abbiamo dei geni della polita wow!

Musica matrimonio? Trovata! La migliore Musica per Matrimonio nelle province di Varese, Milano e Novara!

Hic sunt dracones
Wednesday, 5 July 2006, 18:43
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

non capisco il sondaggio.....

fanno bene???? certo che fanno bene, gli porti via dei privilegi corporativi.....certo che fanno bene a incazzarsi....

hanno torto.....in che senso??? a protestare contro le liberalizzazioni??? certo che hanno torto, ci smenano....

in ogni caso mi sembra una tautologia....

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, BigC, microzott, mufasa, taunus, SataNik, JeanBabalan, Pocket, SilBerg, ggigi99, arny2002, Duke Nukem, glaio, SkidArh+, MovX, athlon, lurker1, RomeoKnight, SanK, Bati®, Ampexv, revenge, paco, verbatim, Morpheus, Duilio, S71ng, aspnet, OrangoStango, BRAVO 2, Simona, susan storm, david, samdolgoff, Foxes
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.464
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:49.

iGroup Black