Username
Password

Board 51

Misteri dell' Uomo e della Natura

Rispondi Invia Nuova Discussione 
Sunday, 5 November 2006, 08:24
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

La mente umana: opportunismo.

Stamattina avevo in testa un pensiero, che vorrei discutere con voi.
Vorrei discutere delle motivazioni che la mente scatena per gestire l'opportunismo.
Dal garzanti leggo:

Lemma opportunismo
Sillabazione/Fonetica [op-por-tu-nì-Smo]
Etimologia Dal fr. opportunisme, deriv. di opportun 'opportuno'
Definizione s. m. atteggiamento di chi si adegua di volta in volta alle circostanze cercando di sfruttarle a proprio vantaggio: agire per opportunismo; opportunismo politico.

Ora che abbiamo una base chiara da cui partire, vorrei con voi capire perche' alcune menti non ne approfittano, visto l'indubbio vantaggio che si deduce anche dalla definizione, e alcune menti si. E per questi ultimi, esiste un qualche meccanismo nascosco che fa si' che ci si autogiustifichi nel momento in cui è palese che abbiamo innescato dentro di noi un meccanismo di opportunismo (coscienza) ? Oppure un meccanismo che ne nasconde il significato (incoscienza) per evitare che qualche altra parte della nostra mente inneschi in noi sensazioni strane ?
Discutiamone, magari vediamo pure i sinonimi per rilevare altri significati ...
Sunday, 5 November 2006, 09:33
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

http://it.wikipedia.org/wiki/Etica

«Il primo passo nell'evoluzione dell'etica è un senso di solidarietà con altri esseri umani»
(Albert Schweitzer, Premio Nobel per la pace 1952)

L'etica (il termine deriva dal greco έθος, ossia "condotta", "carattere", “consuetudine”) è quella branca della filosofia che studia i fondamenti di ciò che viene vissuto come buono, giusto o moralmente corretto, in contrapposizione a ciò che è male, o è sbagliato. Si può anche definire l'etica come la ricerca di una gestione adeguata della libertà.

Spesso viene anche detta filosofia morale. In altre parole, essa ha come oggetto i valori morali che determinano il comportamento dell'uomo.

È consuetudine differenziare i termini 'etica' e 'morale'. Sebbene essi spesso siano usati come sinonimi, si preferisce l'uso del termine 'morale' per indicare l'assieme di valori, norme e costumi di un individuo o di un determinato gruppo umano. Si preferisce riservare la parola 'etica' per riferirsi all'intento razionale (cioè filosofico) di fondare la morale intesa come disciplina.

L'etica può essere descrittiva se descrive il comportamento umano, mentre è normativa (o prescrittiva) se fornisce indicazioni. In ogni caso l'indagine verte sul significato delle teorie etiche.

Può essere anche soggettiva, quando si occupa del soggetto che agisce, indipendentemente da azioni od intenzioni, ed oggettiva, quando l'azione è relazionata ai valori comuni ed alle istituzioni.
Sunday, 5 November 2006, 09:48
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

"Opportunismo" e "Morale" cozzano ? La ricerca di libertà, porta all'opportunismo, ma poi viene giustificato dall'etica, e quindi Opportunismo e Morale vanno a braccetto ?
Aiuto
Sunday, 5 November 2006, 10:00
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

Quote:
Originariamente inviato da SataNik
La ricerca di libertà, porta all'opportunismo, ma poi viene giustificato dall'etica, e quindi Opportunismo e Morale vanno a braccetto ?

mica sono bimbodestrino, per me la ricerca della libertà mica porta all'opportunismo
Sunday, 5 November 2006, 10:00
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

mah io dissento in parte dalla sata-visione.

se mi pare ovvio che l'uomo, in quanto essere razionale e conscio possa essere dotato di etica, direi che l'opportunismo è più tipico del regno animale in generale.
faccio un esempio:

la capra che adora il sale, non e' conscia della cosa, lo sente e basta.
pero' se la capra impara che, andando vicino ad una determinata roccia lo puo' facilmente trovare, per opportunità, comincia a stazionarvi vicino.
Quindi, l'esperienza facilità l'instaurarsi di simili comportamenti, anche se totalmente inconsci agli animali in questione.
Sunday, 5 November 2006, 10:10
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Zott, la tua visione mi piace, ma e' troppo "caso ideale", ma non reale. Opportunista e' un gatto che fa le fusa ad ogni essere umano da cui riceve qualcosa (lo fa alla bimba perche' sa' che riceverà coccole, lo fa alla mamma perche' sa' che riceverà cibo). Questo e' il caso animale.
Se fosse solo animale non esisterebbe negli esseri umani questo meccanismo, invece esiste. Sara' che noi conserviamo una parte animale, una parte femminile, e quindi d'istinto siamo portati ad essere opportunisti alla faccia dell'etica ?
Sunday, 5 November 2006, 11:42
REA
 Utente Assiduo

L'avatar di  REA

Visto che si sta parlando di opportunismo felino, perchè non prendete in analisi anche l'opportunismo canino ?? ..

.. ops dovevo dire fedeltà canina sempre e fino alla morte, anche se il tuo padrone sai bene che ama prenderti a bastonate tutto il giorno finchè morte non vi separa ??

Io amo i gatti !! ... nella mia vita ne ho avuti una decina e a tutti gli ho voluto bene tra fuse e coccole.. dicono opportunisti ma son sempre fuse e coccole e mai mazzate
Sunday, 5 November 2006, 11:58
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

io ho l'avatar da gatto ed ho 2 gatti a casa

il gatto e' l'opportunista per antonomasia ma credo che stavamo analizzando l'aspetto inconscio o "animale" del concetto di opportunismo.

ecco...forse il gatto e' un esempio di opportunisca conscio del suo fare, ci sono altri animali simili?
Sunday, 5 November 2006, 12:32
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Torniamo alla base: l'opportunismo nell'uomo arriva da quella parte animale che e' in noi ?
Sunday, 5 November 2006, 12:40
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Quote:
ci sono altri animali simili?

Se vuoi ti faccio un elenco preciso e dettagliato... figurati che ci sono certi animali, ben noti alla comunita' degli animali, che per "respirare" o meglio per giustificare la loro esistenza, hanno bisogno di altri animali che gli procacciano il cibo

Pero' al contrario di molti, il sottoscritto non riesce ad essere arrabbiato con questi animali...anzi... mi fanno decisamente pena....
Monday, 6 November 2006, 10:46
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

L' opportunismo, nell' uomo, non si manifesta se vivi abbastanza bene da non provarne necessita'.

Diventerei opportunista in tempo di guerra?
    Rispondi Citando Rispondi
Monday, 6 November 2006, 13:50
kaos
 Carlo
 Utente Appassionato

L'avatar di  kaos

L'adattamento alla realtà circostante è alla base dell'evoluzione della specie; quindi di base esiste nel dna di ognuno la ricerca del meglio per sopravvivere poi la sovrastruttura socialemorale ha in ognuno inserito elementi che rafforzano la ricerca o che la indeboliscono, in base agli input ricevuti dall'educazione dal contesto economicosocialepolitico in cui si vive; dall'esperienza.
Monday, 6 November 2006, 14:02
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Quindi l'esperienza porta all'opportunismo ? Oppure opportunista e' colui che meglio si adatta all'ambiente per evolversi ?
Ricorda che c'e' anche la nota sull'Etica/Morale ...
Monday, 6 November 2006, 14:19
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Il senso e' che ...
io non sono opportunista perche' credo di avere molto di piu' da guadagnare sul lungo periodo se ti convinco che lavoro per il benessere comune.

Se ti accorgi che nella congiuntura speculo su di te.... alla lunga e col passa parola rischio solo di incocciare qualcuno piu' astuto ed opportunista di me.

Quindi, salvo casi di necessita' contingente, finche' si sta bene e' meglio non approfittare.
Monday, 6 November 2006, 15:01
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Mi piace

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, microzott, SataNik, JeanBabalan, Pocket, glaio, Dani, Jaco, M3rcur10, lurker1, lutra, paco, Duilio, Carson, lupic, gattonero, Lutero, lentz, kaos, susan storm, REA, Blackwolf
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.121
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:32.

iGroup Black