Username
Password

Politica

Discuti sugli avvenimenti Politici
Sondaggio: Centrali nucleari per la produzione di energia?
Opzione Sondaggio
Centrali nucleari per la produzione di energia?

Rispondi Invia Nuova Discussione 
Saturday, 3 February 2007, 08:11
OrangoStango
 Utente Appassionato

L'avatar di  OrangoStango

1987: addio al nucleare

in quei giorni (forse questo incipit l'ho un po' scopiazzato...), era il 1987, gli italiani decisero con un referendum di dire addio alla produzione di energia per mezzo del nucleare. erano i tempi del sole che ride... forse rideva... chissà se ride ancora.

ora le cose sono un po' cambiate, o forse no. fatto sta che vent'anni sono passati. e qualcuno aggiunge pure invano.

la cosa mi è tornata alla mente l'altro giorno sentendo il buon Bersani alla radio che parlava di liberalizzzioni, tra cui quella dell'energia.

così mi è venuto il dubbio: ma se si votasse oggi?
Saturday, 3 February 2007, 09:24
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

Io sono favorevole, a condizione che gli appalti siano lasciati ad aziende scandinave, il progetto sia scandivano.
Non vorrei mai una centrale "mafiosa" in italia

Musica matrimonio? Trovata! La migliore Musica per Matrimonio nelle province di Varese, Milano e Novara!

Hic sunt dracones
    Rispondi Citando Rispondi
Saturday, 3 February 2007, 09:33
SkidArh+
 Mauro
 Staff

L'avatar di  SkidArh+

Io ho votato contrario. Vent'anni fa sarei stato favorevole, ma le tecnologie di oggi ci permettono altre fonti energetiche. Basterebbe incentivare meglio energia solare ed eolica per avere dei risultati piu' che positivi.

"........er valvola" .......senza!
San Genna', tu lo sai, je te voglio bene, ma na Valvol' e' Skiddon 'scioglie o' sanghe dint' e' vene! e chest'è!
Saturday, 3 February 2007, 09:51
Johnny
 Utente Saltuario

L'avatar di  Johnny

favorevole, gli ambientalisti sono la palla al piede del progresso, e il progresso è l'unica direzione che può salvare il mondo dalla catastrofe, certo i petrolieri non sono daccordo, e assoldano gli ambientalisti per evitare che vengano meno i loro interessi, però gli stessi ambientalisti forse non hanno mai visto le raffinerie cosa sprigionano.
e poi diciamolo chiaro che senso ha dire che le centrali nucleari sono pericolose, quanto a 40 km dal confine ne abbiamo 3, in slovenia francia e svizzera.
Saturday, 3 February 2007, 10:28
anita
 Fabio
 Utente Appassionato

L'avatar di  anita

...magari l'enegia nucleare "fredda".....se avessero spesi i soldi delle due guerre in Iraq per fare ricerca scientifica sai quanto saremo più avanti......
Saturday, 3 February 2007, 12:11
Carambola
 Fabio
 Utente Sostenitore

L'avatar di  Carambola

io ho votato favorevole!
sapete il nucleare porterebbe ricerca, nuova occupazione, eviterebbe l'acquisto di energia dall'estero: tutto di guadagnato
A pensare poi che se ci fosse un'incidente nucleare nelle vicinanze non ci sarebbe scampo per nessuno..
Successivamente io passerei compunque a incentivare il solare e l'eolico. I due insieme infatti non basterebbero a portarci ad una indipendenza energetica.
Con i sodi risparmiati poi (il nucleare conviene produrlo che comprarlo) incentiverei la ricerca sull'energia alternativa
Saturday, 3 February 2007, 17:40
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Ma si tutto sommato favorevole anche io... tanto i rischi sarebbero identici visto che viviamo comunque attaccati a gente che lo ha... tanto vale....
Sunday, 4 February 2007, 00:22
Lucio Musto
 Utente Assiduo

L'avatar di  Lucio Musto

Sempre stato favorevole.

Una volta saremmo stati all'avanguardia, ora saremmo il fanalino di coda.
Tanto per non smentirci!
Sunday, 4 February 2007, 09:18
SkidArh+
 Mauro
 Staff

L'avatar di  SkidArh+

Appunto per questo potremmo essere all'avanguardia con altre risorse energetiche. Per non essere sempre il solito fanalino di coda dell'Europa.

"........er valvola" .......senza!
San Genna', tu lo sai, je te voglio bene, ma na Valvol' e' Skiddon 'scioglie o' sanghe dint' e' vene! e chest'è!
Sunday, 4 February 2007, 09:45
marte_57
 Utente Saltuario

favorevole!!!
anche perche le motivazioni del referendum che fu fatto all'epoca nn sono cosi nobili come ci fecero credere...
e'una storia abbastanza lunga di cui sono al corrente visto che un mio parente vicinissimo era allora tra i responsabili della centrale di caorso....
So per certo che il referendum fu fatto per "coprire " il fatto che la centrale appena cosstruita doveva essere assolutamente spenta, perche a causa di appalti subappalti e minkiate all'italiana presentava dei difetti strutturali e di progettazione pericolosissimi...ci fu anche un incidente nucleare di cui pokissimi sono al corrente...
all'epoca mr chicco testa era un Verde.....e poko dopo divenne presidente dell'enel....
evabbe
comunque RomeoKnight quando dice
Quote:
Io sono favorevole, a condizione che gli appalti siano lasciati ad aziende scandinave
mi trova piu che d'accordo
ciao
Sunday, 4 February 2007, 10:57
Carambola
 Fabio
 Utente Sostenitore

L'avatar di  Carambola

Quote:
Originariamente inviato da SkidArh+
Appunto per questo potremmo essere all'avanguardia con altre risorse energetiche. Per non essere sempre il solito fanalino di coda dell'Europa.
Concordo, ma se prima non risparmi qualche soldo (investi sul nucleare) non ti schiodi!
Bisognerebbe prima andare sul sicuro e crearsi un'indipendenza, nel contempo andare sul solare e eolico sui quali scommettere sul futuro.
Bisognerebbe arrivare know-how tale da poterlo vendere all'estero. Per arrivarci ci vuole tempo e noi tempo non ne abbiamo
Sunday, 4 February 2007, 13:11
SanK
 Stefano M.
 VG Vip

L'avatar di  SanK

Quote:
Originariamente inviato da Carambola
Bisognerebbe arrivare know-how tale da poterlo vendere all'estero. Per arrivarci ci vuole tempo e noi tempo non ne abbiamo

Proprio per questo che sono contrario.......

Molto meglio energie alternative, prima fra tutte la solare

...Se vuoi essere felice una settimana uccidi un maiale grasso
...Se vuoi essere felice un anno Sposati
...Se vuoi essere felice tutta la vita Impara a volare

www.gap-pc.it
Sunday, 4 February 2007, 14:06
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

contrario

troppi rischi; è vero che i rischi ci sono comunque legati alle centrali vicine, ma una centrale "made in italy" con i nostri standard mi preoccuperebbe non poco.

Ci sono tante altre energie alternative da scoprire e valorizzare.

Perchè il nucleare è avanguardia mentre il fotovoltaico non è avanguardia? trovo solo che sia un luogo comune.
Sunday, 4 February 2007, 18:39
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

io ho votato favorevole ma, purtroppo, e' una domanda sensa senso in quanto:

- allora, l'italia era leader nella progettazione, oggi compreremmo tecnologia altrui;
- per costruire una centrale ci vogliono 10 anni dalla data della decisione;
- posso anche non avere centrali nucleari in italia ma, quando i miei confinanti ne hanno a dozzine...che faccio?
- come faccio a conciliare l'idea di non avere centrali e di compare energia elettrica prodotta dal nucleare francese?
- come posso conciliare che l'italia non ha centrali nucleari ma l'enel si (all'estero)?
- i rischi derivanti dalla tecnologia sonoben noti e molto ridotti, decisamente inferiori a quelli di un rigassificatore;
- e' vero, c'e' il problema delle scorie. le uso le riuso, le arricchisco ma... sempre scorie avro'. ma con le attuali tecniche che ho di meno?
- tranne l'idrogeno per la produzione di energia e per i trasporti, non c'e' niente di promettente in vista nei prossimi 50 anni. e quando finira' il petrolio che faccio, vado a dorso d'asino?
Sunday, 4 February 2007, 19:36
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

A me comunque fa incazzare il fatto che un paese come questo (pieno di sole, ad esempio rispetto a paesi come la germania leader nel solare) non abbia un SERIO e soprattutto SOVVENZIONATO programma per la generazione di energia pulita come il solare.

Parliamoci chiaro... se producessi un KW (10 mq circa, tecnologia + tecnologia -) potrei pensare di ricaricarci batterie per auto per andare al lavoro...magari non sempre ma qualcosa sarebbe... senza pensare al riscaldamento.

Insomma passare "seriamente" al solare ci permetterebbe di scaldarci, muoverci, alimentarci. A me sta cosa mi fa girare proprio le balle.

Per l'idrogeno non so, sono poco informato.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, microzott, Andrea72, elba, SataNik, JeanBabalan, Galloper, Pocket, SilBerg, Duke Nukem, glaio, SkidArh+, giskard, Dani, cladiv, Breakbll, Carambola, Jaco, lurker1, RomeoKnight, SanK, Morpheus, Duilio, JoeBar, Scarpetta, lupic, seepo, lentz, kaos, OrangoStango, marte_57, anita, Sberla80, susan storm, samdolgoff, SatRider, Lucio Musto, vhannibal, Foxes, Enrico, Johnny, Tony2k, Neles
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.509
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:51.

iGroup Black