Username
Password

Sistemi Operativi Microsoft & C.

Se hai Problemi o vuoi Segnalare News, Patch o Hints del più diffuso S.O.
Thursday, 10 May 2007, 23:32
targetprice
 Antonio
 Utente Assiduo

L'avatar di  targetprice

Terminal Server win 2003

dunque, cominciamo dall'inizio, con calma e sangue freddo

Ho installato win 2003 server versione standard e sulla confezione compare + 5 che dovrebbero essere licenze client giusto? andiamo avanti..

su questo server risiede un gestionale al quale bisognerà accedere con dei client da remoto. utilizzando il desk remoto tutto funziona bene, gli utenti (client) dovrebbero essere 4 o 5. attualmente comunque sono 2 ed il problema non si sta ponendo. nei prossimi giorni si arriverà alla fatidica soglia dei 5 utenti connessi da remoto e contemporaneamente.... ed allora ho installato e configurato il ruolo di terminal server, cessando così di utilizzare il desk remoto in versione amministrazione remota....

ovviamente il sistema mi ha avvertito: funziona per 120 giorni e poi se non installi un server di licenze .... ti attacchi.
bene, ho installato da inst. applicazioni il sever licenze terminal e lo ho attivato. alla fine del processo di attivazione mi viene chiesto per completare la procedura di inserire i codici corretti per le CAL (codici di 25 caratteri divisi in gruppi di 5 che somigliano ai seriali di win xp o win 2003 server per capirci) ecco!!!!! che gli scrivo in quegli spazi? nella confezione del win 2003 server c'è un foglio che attesta il fatto che ho 5 licenze ma non specifica terminal... ma allora non sono incluse le licenze terminal? si devono comunque acquistare a parte per i client? ma non ne avevo 5 incluse nell'acquisto e se no quelle 5 che sono?

ho provato a dire a windows che le licenze che voglio attivare sono per utente (in modo che ogni utente possa cambiare client, basta che si colleghi da un pc per volta) ma mi ha assegnato una cal temporanea ad un utente solo tra quelli abilitati e mi specifica che ha una scadenza.... e quando scade, poi che si fa?

mi sono perso! è possbile fare un pò di chiarezza sull'argomento?

grazie tante, io continuo nel frattempo a
    Rispondi Citando Rispondi
Friday, 11 May 2007, 07:07
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

che i m$ mi smentiscano...
le +5 si riferiscono ai client che possono fare connessioni al server, tipicamente netbios o tcp-ip, NON ad accesso RDP.
Se non erro, da XP in poi, i SO client hanno onboard la suddetta licenza di connessione al server.

in merito al protocollo RDP, i server windows consentono l'accesso rdp (in assenza di specifiche CAL) solo agli amministratori e max 2 sessioni simmultanee.
detto cio'... mano al portafoglio e acquista le CAL per RDP per tutti i client simmultanei.
una volta installate le licenze sul server, queste sono "dinamiche" e consentono in maniera competitiva a tutti i client xp e vista di collegarsi, da li il concetto di licenza che scade.

situazione tipica era il mancato rinnovo della licenza sui client che costringeva gli amministratori a cancellare a mano dal file di registo del client le relative chiavi (...e' capitato solo a me?...) in modo che il server le potesse riassegnare
Friday, 11 May 2007, 07:58
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

Confermo

Musica matrimonio? Trovata! La migliore Musica per Matrimonio nelle province di Varese, Milano e Novara!

Hic sunt dracones
Friday, 11 May 2007, 11:26
targetprice
 Antonio
 Utente Assiduo

L'avatar di  targetprice

ricapitoliamo, quindi:

acquisto le cal per i client che devono collegarsi in simultanea, saranno quindi non più che dei codici che microsoft mi vende. inserisco o installo suddette cal nel pannello licenze termina server di win 2003 e gli dico che le licenze sono da assegnarsi per utente e non per dispositivo. giusto?
in questo modo scadranno comunque? e dopo vanno riattivate con la funzione riattiva?
e le 5 licenze in dotazione a win 2003 server, in pratica, a che servono? a niente? cioè potrei collegare al server solo 5 client che condividono files o programmi (senza sessioni terminal), quando invece ne posso collegare più di 5 comunque?

intanto grazie
Friday, 11 May 2007, 13:12
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
Originariamente inviato da targetprice
ricapitoliamo, quindi:

acquisto le cal per i client che devono collegarsi in simultanea, saranno quindi non più che dei codici che microsoft mi vende. inserisco o installo suddette cal nel pannello licenze termina server di win 2003 e gli dico che le licenze sono da assegnarsi per utente e non per dispositivo. giusto?
Giusto, ma devi fare attenzione al discorso delle licenze CAL per utente e per dispositivo perchè si tratta di due licenze diverse che hanno anche un prezzo diverso. Le CAL per dispositivo dovrebbero costare meno di quelle per utente quindi prima dell'acquisto, valuta bene qual'e' l'esigenza per la tua azienda.

Quote:
in questo modo scadranno comunque? e dopo vanno riattivate con la funzione riattiva?
No, le licenze che acquisti sono permanenti.

Quote:
e le 5 licenze in dotazione a win 2003 server, in pratica, a che servono? a niente? cioè potrei collegare al server solo 5 client che condividono files o programmi (senza sessioni terminal), quando invece ne posso collegare più di 5 comunque?
Si, diciamo che hai centrato il punto!!
Friday, 11 May 2007, 20:59
targetprice
 Antonio
 Utente Assiduo

L'avatar di  targetprice

mi sono informato:
in media 5 licenze per terminal server sia user che dispositivo costano intorno a 1.000 euri di listino... (non vi è dunque distinzione di prezzo per le due tipologie).

un grazie a tutti, avevo bisogno di accendere qualche lampadina per fare un pò di luce e come al solito avete acceso un lampadario, sempre preziosi.

bye
Commenti a questo messaggio
  microzott: grazie a te
Friday, 11 May 2007, 21:47
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

inoltre c'è differenza tra le CAL per dispositivo e quelle per utente...

quelle per dispositivo ti controllano la licenza del PC che si connette e quelle per utente controllano l'utente (che quindi può spostarsi su vari pc....)

inoltre (credo per un bug) le licenze per dispositivo vengono controllate (per cui se hai 5 licenze, il sesto pc non può accedere) mentre quelle per utente no (cioè più di 5 utenti possono accedere contemporaneamente)
Friday, 11 May 2007, 22:32
targetprice
 Antonio
 Utente Assiduo

L'avatar di  targetprice

Quote:
Originariamente inviato da JeanBabalan
.... mentre quelle per utente no (cioè più di 5 utenti possono accedere contemporaneamente)

bella storia
Commenti a questo messaggio
  Duilio:
Saturday, 12 May 2007, 07:47
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

Quote:
Originariamente inviato da JeanBabalan
inoltre c'è differenza tra le CAL per dispositivo e quelle per utente...

quelle per dispositivo ti controllano la licenza del PC che si connette e quelle per utente controllano l'utente (che quindi può spostarsi su vari pc....)

inoltre (credo per un bug) le licenze per dispositivo vengono controllate (per cui se hai 5 licenze, il sesto pc non può accedere) mentre quelle per utente no (cioè più di 5 utenti possono accedere contemporaneamente)

pero' quelle per utente, essendo "dinamiche", scadono ed il server le deve riassegnare al client al primo collegamento necessario.
ogni tanto pero' il file di registro del client va ripulito a mano perche' non se la vuol proprio riprendere la licenza aggiornata...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
C0m4nch3, Andrea72, SataNik, JeanBabalan, Pocket, OldSchool, Breakbll, indio, lurker1, RomeoKnight, SanK, TheFox, foul64, elcobra, Morpheus, Jarod, Duilio, S71ng, lupic, Byte01, lentz, SatRider, targetprice, vinello, arllappa, davide72, Fabry5005, Luther71
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 41.120.647
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:43.

iGroup Black