Username
Password

Diritti Digitali

Il cittadino nell'era digitale: P2P, DRM, copyright, pirateria, vicende giudiziarie

Saturday, 7 July 2007, 08:38
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Drunken Donkey quasi "sfrattato"

Il famoso sito Drunken Donkey (http://www.drunkendonkey.net/) che opera nella pubblicazione di link ed2k e' stato sollecitato dal suo provider a rimuovere tutti i link ed2k pena l'immediato oscuramento.

Il sito, che normalmente aveva decine e decine di aree tematiche per la pubblicazione di link ed2k di musica, film, giochi e tanto altro, si presenta questa mattina spogliato di tutto eccetto le aree generaliste.

Esiste davvero la passione per "Drunken Donkey", sbandierata dai piu' affezionati, oppure la mancanza di link ed2k produrra' di fatto il mancato accesso al sito da parte della maggioranza degli utenti?

Un duro colpo per la comunita' p2p. Ai posteri l'ardua sentenza, o magari l'ardua fantasia di creare finalmente un "modo" diverso di fare p2p.
Saturday, 7 July 2007, 09:02
Breakbll
 ♂☼♫ Michele ♫☼♂
 Assimilato

L'avatar di  Breakbll

Era da diversi mesi che sentivo puzza di bruciato....
I più importanti relaser infatti non pubblicavano più le loro uscite...

Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Penthotal. Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Rispondi Citando Rispondi
Saturday, 7 July 2007, 13:01
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Al di la delle responsabilita' oggettive di chi "pubblica" materiale illegale, c'e' sempre da dire che un link ed2k non e' il file. Cosi come accade per il .torrent.

Secondo il mio modo di vedere e' proprio un processo alle intenzioni.

Come sappiamo il sito pubblicava l'hash del file sotto forma di link ed2k. Diciamo quindi che l'hash, che indentifica unicamente un determinato file, mi pare che per il p2p si usi l'algo sha-1 sia considerato il collegamento diretto verso una pubblicazione illegale.

Ok, ma allora mi chiedo, immaginiamo che io scriva....

"Oggi e' uscito il nuovo film di Henry Fotter, la critica ci aveva gia' detto del contenuto molto particolare della fortunatissima saga"

Praticamente ho fatto una recensione.

Immaginate che se io faccio cut and paste della mia recensione in un algo ottengo l'hash del file da cercare.

Sarebbe visto come collegamento ad un illecito? Un sito del genere potrebbe essere oscurato anche se tutti sapessero che devo usare la recensione? E se non mi potessero fare nulla, che differenza ci vedete, concettualmente, con un link ed2k?
Saturday, 7 July 2007, 14:18
taunus
 Antani...
 Merovingio

L'avatar di  taunus

Infatti e' un processo alle intenzioni!

Cmq invece del link dovrebbero mettere delle parole chiave da cercare e la grandezza del file. Dopo di che se lo oscurassero sarebbe un processo non solo alle intenzioni ma pura follia.

Il lavoraccio sarebbe poi riconvertire l' esistente ma una volta fatto quello nemmeno la warner bros potrebbe farlo oscurare.
Saturday, 7 July 2007, 15:00
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Sequestrate le guide TV: è un bel po' che lo dico....
Wednesday, 11 July 2007, 09:16
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Dopo 5 lunghi interminabili giorni, gli utenti di Drunken Donkey continuano a chiedersi come finira' la suddetta vicenda.

Intanto il sito ad oggi si presenta con le sole aree tematiche senza ovviamente i link e2dk. Degno di nota, secondo me, e' il fatto che nemmeno le password di alcuni archivi "rar" possono essere richieste o postate. Qui entriamo in un concetto veramente allucinante; postare una password di un archivio (che non si ha di fatto nel sito) che contiene materiale protetto da copyright, e' una forma di copyright su un materiale illegale? Viene da sorridere. E quindi sorridiamo

Cosa accadra?

Le ipotesi che circolano piu' accreditate sembrano portare verso un cambio di provider. Ma quale provider, oggi, chiuderebbe un occhio sul volume di link ed2k e di utenza, oserei dire, mondiale, che Drunken Donkey ha?

Le policy parlano chiaro, e valgono praticamente per tutti i providers esistenti, e quindi proprio di chiudere un occhio si tratterebbe. Forse e' questo il destino del p2p? Non trovare piu' connettivita'?

Molte comunita' ospitanti link ed2k o torrent usano la tecnica di tenere chiusa la comunita'. D'altronde ogni isola felice ma illecita deve curare la sua privacy e tenere non visibili al pubblico alcune o tutte le aree. Finira' cosi anche per Drunkey Donkey? Ammesso che trovi chi sappia chiudere un occhio?

L'utenza e' comunque impaziente e dai dati google si evince che ha iniziato una spasmodica ricerca di un sito alternativo non ancora colpito dalla scure dell'anti p2p illecito o nel caso di Drunkey Donkey di un sito con un provider piu' accondiscendente.

Vorrei porvi un altro quesito che mi sovviene proprio mentre scrivo queste poche righe.... ma esiste secondo voi il p2p lecito?
Wednesday, 11 July 2007, 09:32
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Boh, a casa mia c'e' un uTorrent acceso con Mandriva e Fedora in up.... se non e' lecito cosi, sanno dove trovarmi.
Wednesday, 11 July 2007, 09:50
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Il p2p lecito esisterebbe, ma per fare una favore a qualcuno. Mi spiego meglio con un esempio:
il p2p usato con la webtv: il favore lo fai all'emittente che non deve attrezzarsi di banda elevata a sostenere i flussi video.

Altri esempi ?
Thursday, 4 October 2007, 22:15
lurker1
 Andrea
 Merovingio

L'avatar di  lurker1

e non finisce, qui:

Si parla di DDGalaxy
Monday, 18 February 2008, 16:11
itn
 Passante

Salve a tutti
voglio fare una precisazione rigurdante Italian Share.Il fondatore e’ lo stesso di dd e siamo aperti da due anni.Dopo avere precisato cio’ voglio ringraziarvi per la segnalazione e spiegarvi che IS italianshare.net fa parte di un Network P2p tutto italiano di nome ITN italiannetwork.net che consta di 3 board distinte.

Vi ringrazio dello spazio.Un saluto a tutti.

---
Preciso, precisissimo, fin troppo preciso
Monday, 18 February 2008, 16:31
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

si pero'i link non ci stanno bene
ma grazie delle precisazioni che sono sempre meglio del sentito dire e dell'interposta persona
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, microzott, Andrea72, elba, taunus, SataNik, Pocket, SilBerg, ggigi99, DDAAXX, SkidArh+, ElettroGigio, Breakbll, Carambola, ale105, lurker1, RomeoKnight, SanK, foul64, paco, Morpheus, Jarod, Chip&Chop, Duilio, Carson, JoeBar, Scarpetta, S71ng, lupic, ERBA_CATTIVA, gattonero, Overhauser, Ssnake, iApo, ginsi, anita, BRAVO 2, Sberla80, david, samdolgoff, SatRider, Foxes, Enrico, stone96, targetprice, fabio84, ale82x, UtenteMedio, Neles, FelixModena, LaGallinaMarta, Fuentes, CORTOilMALTESE, fd614283, rachel, turbo88, itn, rpenzo
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.689
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:00.

iGroup Black