Username
Password

Musica

News dal Mondo delle Sette Note

Thursday, 9 August 2007, 10:09
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Potevano appendere un altro cartello al posto del comprensibile "Chiuso per ferie".

Sarebbe stato piu' opportuno un bel "Tonno subito".

L' isteria di certi fonografici si ripropone come una peperonata con verza e cipolloni.

Quando eravamo "cultori" della musica e ci svenavamo per andare una volta al mese da "Mariposa" (chi poteva) o da "Pink Moon" (chi si accontentava) per avere le ultime novita' di importazione, non c'erano i pirati.

Magari ti stampavano il disco in Italia 6 mesi dopo, quando le radio ormai avevano finito di suonarlo ma era ancora caldo per la gente comune che, non potendo fare altrimenti, se lo comprava nazionale.

Oggi ci sono i pirati che minano il mercato fonografico (seeeeeeeeeee, su marteeeeeeee) ed e' diventato illegale (in italia) registrarsi una canzone dalla radio. Se vai al cinema con la cinepresa, in canada ti danno il biglietto con su scritto "vai direttamente in galera senza passare dal via". Non oso pensare a cosa succederebbe se esistessero ancora i juke box. Ho ancora i brividi a pensare quando ne cercavo uno che avesse ancora Rock me gently di Andy Kim per registrarlo perche' allora non c'erano radio che potessero suonarlo.

Mi stavo giusto chiedendo quale potrebbe essere la prossima nuova frontiera
dell' idiozia.

Qualche barlume gia' l' ho avuto in passato. Spesso mi sono trovato a chiedermi: "ma se pretendono il bollino SIAE, come posso averlo su un disco d' importazione?". Aggiungo che il 60% dei dischi che ho comprato personalmente sino agli anni 90 sono di importazione. Dall' introduzione del bollino, per caso non per scelta, credo di aver comprato solo due dischi in negozio. Tutti gli altri su Amazon. Per puro caso ovviamente ().

Bene, il mio dilemma e' stato risolto:
la Universal ha dichiarato fuorilegge il commercio di dischi di importazione.
(beh, detta cosi' e' un po' esagerata ma se potessero lo farebbero)
Il caso emblematico e' quello di Amy Winehouse il cui primo album "Frank" e' disponibile, per ora, solo in edizione europea.
Per massimizzare le vendite dell' album corrente, la Universal ha proibito lo smercio negli USA della vesione di importazione.
Lo stampera', con calma, a partire dal 7 Novembre quando, suppongo, le vendite dell' album corrente saranno scemate ed il mercato avra' bisogno di un nuovo boost.

Un rivenditore ha commentato: "Ci stanno impedendo di vedere un prodotto, materiale, che la gente ci sta chiedendo, disposta a pagare, mentre scorre gratis in rete".

Lascio a voi ogni ulteriore commento. A questi figli di Vivendi auguro solo un brillante futuro: comprati dai cinesi.

Ecco la storia:

Notizie dal Web

By Ed Christman
NEW YORK (Billboard) - In the mid-1980s through the mid-1990s, major labels cracked down on retailers carrying import albums as a matter of course -- at one point, CBS Records even sued Tower Records over the practice.
For the most part, such import battles have since receded into the background. But a controversy over an Amy Winehouse album is, at least temporarily, putting the issue back in the forefront.

Most merchants Billboard surveyed said they'll comply with a letter from Universal Republic that threatens to sue retailers and merchandisers that continue importing and selling import copies of Winehouse's 2003 debut album, "Frank." But other retailers are arguing that, in the age of downloading, it's absurd for a record label to take Universal's approach.

"We are selling physical product that the customers want, and they are trying to stop us," one merchandiser said. "In the meantime, it is flowing freely throughout the world over the Internet through the (peer-to-peer) sites."

Universal Republic, which has enjoyed great success in the United States with Winehouse's "Back to Black" album, plans to issue her earlier album "Frank" on November 7 stateside and wants to prevent imports from cannibalizing potential sales.

... continua su Reuters
leggi
Leggi l'articolo

comunque, e' perfettamente legale comprarlo su Amazon, importazione o meno.
Commenti a questo messaggio
  lurker1: Incredibbole!!
  Neles: Buon senso?No,grazie

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SataNik, Pocket, SkidArh+, lurker1, foul64, Jarod, Duilio, Ssnake, Neles
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.352.956
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:07.

iGroup Black