Username
Password

Linux & C.

Se hai Problemi o vuoi Segnalare News, Patch o Hints del mondo Linux e S.O. Alternativi
Monday, 22 October 2007, 10:49
samdolgoff
 luvme2tms
 Utente Assiduo

L'avatar di  samdolgoff

Ubuntu su Virtual PC 2007

Sono contento come una verginella ninfomane nel girone dei lussuriosi all'inferno!

Dopo qualche peripezia sono riuscito ad installare Ubuntu 7.10 come macchina virtuale, ogni tanto si pianta, devo ancora risolvere qualche problemino (IPv6, sound card ecceteras) ma ci sono riuscito!

So che sembra banale, ma questa è la prima installazione di linux che mi va a buon fine ho tentato (e fallito) una decina di anni fa diverse volte, alla fine mi arresi.

Aggiungo qualche riga che magari può essere di aiuto a chi vuol installare ubuntu su virtual pc 2007.

L'installazione richiede un po' di pazienza, e sono riuscito nell'impresa solo grazie a un tutorial linkato più in basso.
Problema 1:
Virtual PC non gestisce risoluzioni con colori a 24bit quindi una volta partito il live CD di ubuntu bisogna lanciarlo con risoluzione 800x600 a 16 bit e in modalità "SAFE GRAPHICS MODE".

Problema 2:
Vi è un problema di compatibilità nell'emulazione del mouse tra Virtual PC e ubuntu, quindi per risolverlo basta aggiungere alle opzioni di boot (F6): " -- i8042.noloop " (senza virgolette)

Notizie dal Web
Ubuntu version 7.10 was just released. In keeping up with tradition I’d like to describe step by step instructions on how to install and get it running under Virtual PC 2007.

Before I begin though, I’d like to give a word of thanks to all the folks who have commented on my previous postings. It was their findings and efforts that helped to create this work, I owe them a big thanks.

OK, first thing you need is to download the Desktop install ISO from the Ubuntu site (http://www.ubuntu.com). You can skip right to the download mirrors page at http://www.ubuntu.com/getubuntu/downloadmirrors if you want to save a few mouse clicks.

Once you get it downloaded fire up Virtual PC, and create a new machine. If you are not familiar with VPC, see my step by step instructions for creating a machine at http://arcanecode.wordpress.com/2006...-step-by-step/ Make sure to pick “other” as the OS type. I used 512 meg of ram because my system has 2 gig, but if you have less you can get away with 256 meg of ram for the Ubuntu Virtual machine.

Fire up your new virtual machine, and use the option in the CD menu to “Capture ISO image”. Point the image at the desktop iso you just downloaded.When it starts, immediately press the down arrow, so that “Start Ubuntu in Safe Graphics Mode” is highlighted.

When 7.04 was released, the new kernel had issues with the mouse emulated by Virtual PC. To be blunt, the mouse just didn’t work. However, several work arounds were found. The easiest was brought to my attention via comments on the blog, the i8042.noloop option. That’s what we’ll implement, so we can use the mouse during the “live mode”.

Hit the F6 key, for Options. When the line appears, at the very end type in a space (if there’s not one after the two dashes) then i8042.noloop .
leggi
Leggi l'articolo

Non avendo voglia di allegare (o linkare) gli screen non mi metto a tradurre tutto il tutorial che credo sia molto esplicativo e non necessiti di essere tradotto.

Mi riservo soltato di aggiungere un reply magari oggi pomeriggio o domani per spiegare come ho risolto gli altri problemucci nell'uso di ubuntu su virtual pc 2007.
  lurker1: Grazie, molto utile
Monday, 22 October 2007, 10:54
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Quote:
Originariamente inviato da samdolgoff
Aggiungo qualche riga che magari può essere di aiuto a chi vuol installare ubuntu su virtual pc 2007.

Domanda... non vuole essere polemica, ma per capire. Ma perché VirtualPC?

Palin -- <palin AT email DOT it>

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
draco dormiens nunquam titillandus
    Rispondi Citando Rispondi
Monday, 22 October 2007, 11:16
C0m4nch3
 Staff

L'avatar di  C0m4nch3

perchè è gratis e non se la sente di lasciare windows?
Monday, 22 October 2007, 11:16
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Palin mi ha anticipato: perche' usare Virtual PC per il quale Microsoft dichiara non usabile con linux ?
Poi ci si lamenta che ha problemi

Perche' non vmware ? http://www.vmware.com/download/server/

"Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura, se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
Monday, 22 October 2007, 11:28
samdolgoff
 luvme2tms
 Utente Assiduo

L'avatar di  samdolgoff

perchè qualcun altro voglia farlo non saprei , personalmente la mia scelta nasce dal fatto che il pc di casa viene usato "contemporaneamente" anche da mia moglie e quindi ho bisogno di poter passare in una frazione di secondo da linux a windows, la soluzione più economica in termini di "stress" è quella di avere linux come macchina virtuale.

C'è in più il fattore psicologico , un decennio fa i fallimentari tentativi nell'installazione di linux mi hanno portato a volerci andare con i piedi di piombo, senza più lanciarmi a capofitto. Infatti mi sto avvicinando a linux a passi moooolto piccoli, ho iniziato con un live cd, ora sto passando all'emulazione su una macchina virtuale.
E in un futuro più remoto che prossimo spero di poter avere un computeraccio sul quale installare solo linux.
Perchè non un dual boot allora?
Perchè non impazziro mai più a fare defrag, pormi il problema dei file di paging negli ultimi cluster dell'HD che non li sposti manco se ti metti a piangere, formattazzioni a raffica, partizioni con fdisk e quant'altro...
Monday, 22 October 2007, 11:33
lupic
 Assimilato

L'avatar di  lupic

io uso un sistema più semplice (per me)
Ho dei cassettini estraibili. Ogni cassettino un SO, una diversa configurazione. Il passaggio da una "macchina" all'altra non è immediato ma richiede alcune operazioni ma con questo sistema non ho mai corso il rischio di vedermi sputtanato un SO dal "concorrente". Ognuno fa la sua parte senza rompere i cojoni all'altro.
Lo so, è scomodo ma funge molto bene.

governare gli italiani non è difficile, è inutile.
B.M.

Monday, 22 October 2007, 11:36
samdolgoff
 luvme2tms
 Utente Assiduo

L'avatar di  samdolgoff

Quote:
Originariamente inviato da Satanasso
Poi ci si lamenta che ha problemi
Quote:
Originariamente inviato da luvme2tms
Sono contento come una verginella ninfomane nel girone dei lussuriosi all'inferno

Quote:
Perche' non vmware ?
Perchè Virtual PC lo usavo già per emulare win98 ... ce l'avevo già, e poi parliamo di problemucci risolvibili, niente di poi così grave
Monday, 22 October 2007, 11:39
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

sam, la domanda non era su usare o meno la virtualizzazione, che sicuramente ha tantissimi vantaggi in fatto di sicurezza con l'unico neo dato dalle prestazioni, ma linux non ci fa caso. La domanda era:
Perche' Virtual PC (che non supporta linux) e non VMWare (che lo supporta) ?

Lupic, il cassettino va bene, ma perdi di "contemporaneità" dei 2 s.o. e la necessità di lasciare un terzo hd montato nel pc da usare come scambio.

"Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura, se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."
Commenti a questo messaggio
  samdolgoff: famo post sincroniz?
Monday, 22 October 2007, 12:28
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

o fate come me che lavoro sulla fedora.
Quando mi serve questo animale, ci arrivo con vnc.
Sia dalla fedora che dal portatile di casa che dal garage.

Remotazione, remotazione.
Ogni macchina una storia e intanto che si rebutta lavori con l'altra

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
C0m4nch3, Andrea72, elba, Pocket, XoTho, RomeoKnight, revenge, Morpheus, Jarod, Duilio, Carson, JoeBar, palin, Th3Condor, Scarpetta, S71ng, lupic, Overhauser, BRAVO 2, samdolgoff, Neles, FelixModena
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 81.268.390
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:27.

iGroup Black