Username
Password

Mac OS X

Il Sistema Operativo di Macintosh. Aggiornamenti, Novità ed Approfondimenti su Leopard, file system, etc.

Sunday, 28 October 2007, 10:01
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Differenze Config Tiger Leopard

La prima cosa che si prova passando da Tiger a Leopard e' la stessa sensazione che ho avuto passando da win311 a xp.

Almeno e' quello che ho sentito io rispetto alla mia esperienza, ma i dettagli, fanno la differenza, e leopard come grafica, fa la differenza.

Quindi un netto miglioramento, sicuramente da un punto di vista "visivo", di prestazioni ne parlero' quando utilizzero' Leopard nel disco interno; la sensazione comunque e' strapositiva con il mio Firewire800 (disco LaCie)

Dopo una mezz'ora di test (effettuate ovviamente col disco esterno) ho notato che nel panello di controllo sono cambiate 2 cosette... forse ne saranno cambiate altre, ma queste sono le prime che a me sono saltate all'occhio.

Primo, Leopard non ha piu' la possibilita' di visualizzare l'orologio come finestra, ma solo sulla barra, non capisco perche' hanno rimosso questa cosa, era praticamente gratis, mi sembra una scelta veramente strana... forse sono andati di corsa

Secondo, la gestione del firewall non e' piu' sotto la sezione "Condivisione" ma nella sezione "Sicurezza".
Ovviamente hanno corretto il tiro, e' giusto e piu' "logico" che sia li". Anche l'introduzione della regola personalizzata del firewall e' dicisamente migliorata, potendo ora scegliere direttamente quale applicazione "riceve" il servizio...e quindi poi definire le porte ecc.

Queste sono le prime due differenze, direi una negativa e una positiva.

La grafica ovviamente non la commento, in quanto, anche il finder e' totalmente migliorato e "diverso". Impossibile quindi fare paragoni poiche' la logica che hanno introdotto per visualizzare gli oggetti non c'era in Tiger.

Per ora Leopard resta nel mio disco esterno. Non ha senso portarlo interno poiche' mancano parecchie applicazioni 3ze parti che ancora non hanno rilasciato la loro compatibilita' con questo sistema operativo.

Quando la somma fara' il totale ne riparliamo

Aggiungete pure, altre eventuali differenze che trovate in questo thread, grazie.
  SkidArh+: Grazie, molto utile
Tuesday, 30 October 2007, 13:20
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Dopo un po' di giorni di valutazione dell'impatto di Leopard sulle applicazioni terze parti, posso dirvi che di problemi ce ne sono.

Non sono ovviamente legati al SO della casa di Cupertino, ma delle applicazioni terze parti che non hanno di fatto avuto il tempo fisico per rilasciare, contemporaneamente all'uscita di Leopard, versioni dei loro prodotti Leoperd Ready.

Insomma, c'era da immaginarselo, ed infatti se ne era parlato piu' volte.

Ho fatto una scansione nei vari siti dei prodotti che uso io per capire la situazione, e diciamo che siamo al 70%.

Questo significa che comunque quel 30% di applicativi terze parti funzionano, ma hanno comunque degli inconvenienti:

per esempio se si installa skype funziona, se si chiude skype non riparte piu' a meno che non si reintalla skype sopra il precedente.

codec che mal si sposano con le nuove funzionalita' del finder (cover flow)

programmi che non startano in automatico dopo un reboot

Ho deciso comunque, che giovedi (visto che e' festa e ci posso dedicare un po' di tempo) eseguiro' il passaggio definitivo a Leopard, anche perche' merita parecchio, anche perche' gli applicativi menzionati funzionano comunque, anche se non perfettamente integrati. Quindi la somma fa il totale. Procedero'... fatemi gli auguri
Tuesday, 30 October 2007, 15:38
AbsyntH
 Utente Assiduo

L'avatar di  AbsyntH

ma il firewall è basato sul PF di bsd? (se si è un signor firewall )

per quanto riguarda le terze parti ti posso dire che i driver sono parecchio indietro a quanto vedo come stampanti e affini esempio le epson si installano (sembra) ma poi non le ritrovi sotto cups...quindi in realta non le vede correttamente
    Rispondi Citando Rispondi
Tuesday, 30 October 2007, 16:03
DDAAXX
 Grafico per Hobby
 Utente Appassionato

L'avatar di  DDAAXX

Io sono passato a leopard stamattina, e per quei 5 minuti che l'ho visto funzionare mi sembrava tutto a posto.
Vuol dire che le applicazioni che uso sono nel 70%

Ho usato la funzione "Archivia ed Installa", così da avere tutto a posto ma avere anche il vecchio sistema in una cartella... anche se comunque mi sono fatto un backup su hdd esterno prima di iniziare.

Stasera controllo che tutto sia a posto
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  SkyDiver: Grazie, molto utile
Wednesday, 31 October 2007, 12:25
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Intanto riporto anche qua la nuova funzionalita' di mettere off il monitor senza aspettare il salvaschermo.

C'e' la possibilita' di programmare un angolo attivo del monitor. Mettete li il puntatore del mouse ed il monitor si spenge immediatamente.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, Andrea72, elba, JeanBabalan, Galloper, Pocket, DDAAXX, arny2002, SkidArh+, Moskitos384, Harley, Carambola, Jaco, lurker1, RomeoKnight, SanK, foul64, revenge, Morpheus, Jarod, Duilio, Carson, JoeBar, lupic, ERBA_CATTIVA, Lutero, seepo, AbsyntH, xmas, renny, ale82x, uniplus, renatone
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.259
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:39.

iGroup Black