Username
Password

Mac OS X

Il Sistema Operativo di Macintosh. Aggiornamenti, Novità ed Approfondimenti su Leopard, file system, etc.

Rispondi Invia Nuova Discussione 
Thursday, 1 November 2007, 15:33
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Icone 3D Gruppi Applicazioni su Dock con Stack - Soluzione

Penso di aver risolto elegantemente come usare sia le icone 3D che le nuove funzionalita' dello Stack di Leopard senza che le icone sovrapponendosi non facciano piu' capire a prima "vista" quale gruppo di programmi e' in quella posizione del dock.

Sono con Leopard da un'oretta, e sto finendo i backup al contrario, in quanto sono partito con una installazione pulita, senza quindi installare sopra Tiger.

Datemi un po' di tempo e vi posto procedura e screen shot

Devo dire che la soluzione mi soddisfa molto, magari ci sara' anche un altro modo per realizzare la stessa cosa ma cosi funziona.

A fra poco
Thursday, 1 November 2007, 16:50
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Allora, cosi come era in Tiger, raggruppare "Aliases" dentro una cartella con una icona particolare e mettere il tutto sul dock, era molto molto comodo.

Con l'introduzione di Leopard questa funzionalita' si e' perduta, ossia non funziona esattamente come prima, al contrario, abbiamo l'effetto "Stack" delle icone, ossia tutte le applicazioni, cartelle, ecc, che sono un una directory che e' stata poi messa nel dock appaiono una dietro l'altra, creando un notevole effetto 3D.

Ovviamente a noi interessa sia avere l'effetto "Stack" e conseguentemente al click sia l'effetto "Ventaglio" che "Griglia", ho perso quindi un po' di tempo per cercare di capire come salvare capra e cavoli senza troppi incasinamenti sistemistici, e soprattutto cercando di avere un "effetto" degno di questo mitico SO.

Instanto ecco come ho organizzato una directory, che ho chiamato guarda caso "Dock":

Come noterete ho creato delle "Cartelle", una per ogni "Stack" che desidero avere nel Dock, ogni cartella riporta l'icona che vorrete voi, inserita con il solito meccanismo mela-c / mela-v sul simbolo dell'icona che avete facendo "Ottieni Informazioni" su una cartella o su un file in generale.

Fate riferimento alla cartella "Utilità di Sistema", quella che vedete e' una semplice cartella con una icona di mia scelta

Notate il primo file all'interno, e' un'altra cartella ottenuta dalla prima (quindi ha la stessa icona) con il comando "Duplica" e rinominata in "_" o come ha suggerito SkidArh+ un blank " " (spazio vuoto)

Allo stesso livello avete poi tutti gli Aliases che vi pare per richiamare quello che volete.

Con Stack ed una cartella su Dock, vedreste l'icona della directory superiore se dentro la directory non c fosse nulla, altrimenti, selezionando il default di Stack "Ordina per Nome", fa vedere la prima icona associata al primo oggetto nella cartella ordinato per nome.

Siccome abbiamo messo un'altra directory con la stessa icona e siccome "_" o " " viene prima di ogni nome di Alias l'effetto e' veramente accettabilissimo:

Stack a riposo (notate l'icona con l'iMac) che e' il mio gruppo Utilita' di Sistema:

Ora clicco nella mia icona Stack di Utilita' di Sistema e l'effetto e' che la prima icona si alza dalla barra, ed e' veramente simpatico ed il trattino del nome nemmeno si vede:

Per ora, ci ho perso poco tempo, mi sistemo cosi, magari con piu' tempo a disposizione risco ad inventarmi qualcos'altro.

Ciao
Icone Allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Dock in Finder.jpg
Visite: 2702
Dimensione:  275.6 KB
ID: 9280  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Stack a Riposo.jpg
Visite: 2635
Dimensione:  66.1 KB
ID: 9281  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Stack Attivo.jpg
Visite: 2919
Dimensione:  515.9 KB
ID: 9282  
  SkidArh+: Yabadabaduu!
  Jaco: Grazie, molto utile
Friday, 2 November 2007, 10:21
SkidArh+
 Mauro
 Staff

L'avatar di  SkidArh+

Ottimo Ciccio. Mi sembra sia ottimo così.

Credo sia arrivato il momento di sistemarmi il mio dock ultraincasinato.

"........er valvola" .......senza!
San Genna', tu lo sai, je te voglio bene, ma na Valvol' e' Skiddon 'scioglie o' sanghe dint' e' vene! e chest'è!
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  SkyDiver: Sono d'accordo
Friday, 2 November 2007, 10:32
SkidArh+
 Mauro
 Staff

L'avatar di  SkidArh+

Ho messo al posto dell'underscore uno spazio vuoto, che sullo sfondo scuro rimane praticamente invisibile.

San Genna', tu lo sai, je te voglio bene, ma na Valvol' e' Skiddon 'scioglie o' sanghe dint' e' vene! e chest'è!
Friday, 2 November 2007, 12:17
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Ottima ciccio correggo il post...
Friday, 2 November 2007, 23:01
DDAAXX
 Grafico per Hobby
 Utente Appassionato

L'avatar di  DDAAXX

E' praticamente la stessa cosa di quello che ho fatto io inserendo una cartella 000 come sottocartella di quelle che voglio nel Dock (che avevo spiegato nell'altro thread), oppure mi sono perso qualche cosa?

Comunque... stacks è migliorabile... purtroppo hanno fatto le cose di corsa questa volta, uno scorrimento sarebbe stato bello, al posto di mostrare quelle x icone e poi il pulsante mostra nel finder...
Saturday, 3 November 2007, 07:37
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

No, non ti sei perso nulla, ma non ti posso garantire che non mi sia perso qualcosa io

Ho cercato di raggruppare in un solo thread le soluzioni esposte poiche' non ci si capiva una mazza ed ho scritto questo thread mentre installavo.

Ovviamente le abbiamo migliorate piano piano.

Che intendi con scorrimento? So che ci dovrebbe essere un tasto che le fa salire piano piano ma non so quale e'
Saturday, 3 November 2007, 07:44
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Trovato e lo "shift"
Saturday, 3 November 2007, 07:52
Carambola
 Fabio
 Utente Sostenitore

L'avatar di  Carambola

ho provato con lo shift, ma ti fa scorrere tra le icone visualizzate, non tra tutte quelle della cartella...uffa!
come dice ddaaxx, è na mezza sola speriamo ci sia una soluzione
Saturday, 3 November 2007, 07:56
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Mi sa che non ci stiamo capendo.

Tieni premuto lo shift, e premi un' icona stack sul dock.

Per quanto riguarda sola o meno, sono gusti, ma soprattutto abitudini.

Anche per quanto mi riguarda con Tiger facevo pulsante dx sull'icona dock, vedevo la lista delle appli connesse e poi cliccavo, era veloce, semplice, ma sopratutto ero abituato cosi.

Al terzo gg di Leopard mi sto abituando a Stack e mi piace molto. Ci vuole tempo. I cambiamenti hanno fatto sempre male all'inizio, ne e' piana la storia dell'uomo
Saturday, 3 November 2007, 08:20
DDAAXX
 Grafico per Hobby
 Utente Appassionato

L'avatar di  DDAAXX

Io intendevo uno scorrimento di quelle icone, invece di rimanere statiche.
Quando escono, sia a ventaglio che a griglia, non ti fa vedere tutte le icone dei file contenuti... mi sarebbe piaciuto vedere lo scorrimento, se no se hai più di 10 programmi dentro quella cartella devi per forza aprirli nel finder... invece se quella colonna di icone scorresse in su ed in giù sarebbe il giusto completamento di questo tool.... mi sono spiegato?
Saturday, 3 November 2007, 10:37
Carambola
 Fabio
 Utente Sostenitore

L'avatar di  Carambola

mi riferisco anche io a questo. lo shift non ti permette questo.
Saturday, 3 November 2007, 10:50
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Ho capito.

Forse non ho notato il problema perche' ho poche icone nei miei gruppi (perche' sono un minimalista ) e quindi le vedevo sempre tutte. Ossia, mettendo automatico, ho notato che quando sono troppe a ventaglio lui passa automaticamente a griglia, ma da come scrivi c'e' forse un limite pure sulla griglia?

Se e' cosi hai ragione, ma a questo punto forse la scelta e' dettata dal fatto che ha poco senso mettere moltissime icone in un gruppo. Come dire, organizza meglio i gruppi
Saturday, 3 November 2007, 10:52
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Ho provato a draggare la mia "Applicazioni" nel dock. Me le fa vedere a griglia e le vedo tutte. Ovviamente la griglia e' molto grande.
Saturday, 3 November 2007, 10:53
SkidArh+
 Mauro
 Staff

L'avatar di  SkidArh+

Se premi cmd e clicchi ti apre direttamente la cartella contenente le applicazioni.
Lo scorrimento sarebbe stata una figata

Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, microzott, elba, Pocket, DDAAXX, arny2002, SkidArh+, OldSchool, Carambola, Jaco, lurker1, XoTho, RomeoKnight, Jarod, Carson, JoeBar, lupic, ERBA_CATTIVA, Ssnake, OrangoStango, BRAVO 2, Foxes, ale82x, UtenteMedio, CORTOilMALTESE, Lord_Nemesi
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.684
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:00.

iGroup Black