Username
Password

Pianeta Italia

Cosa fare per...

Wednesday, 28 November 2007, 10:13
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Canone TV, anche per computer?

L'ADUC (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha scritto alla RAI per sapere se anche l'ADUC, essendo il possesso di computer è tenuta al pagamento di abbonamento alle Radiodiffusioni

Questo la risposta della RAI:
"Con la presente vi informiamo di aver inoltrato la vostra lettera pari oggetto datata 29 ottobre u.s. per competenza all'Agenzia delle Entrate. Sara' nostra cura rendervi noti i termini della risposta non appena perverra'. Con i migliori saluti, Stefano Argenti (direttore Direzione amministrazione abbonamenti)".

Per capire il valore di questa non-risposta, e' necessario ricordare quanto segue:
1. Per "Risponde Rai", il servizio di informazione sulla tassa tv, il canone va pagato non solo per il computer, ma anche per apparecchi come iPod, videocitofoni, cellulari di nuova generazione, e cosi' via.
2. Se alle richiesta di pagamento del canone si risponde di non essere in possesso di un televisore, la Rai chiede l'invio di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in cui il contribuente deve giurare di non avere neanche "personal computer, decoder digitali e altri apparecchi multimediali".
3. Nella lettera inviata nelle settimane passate a milioni di contribuenti che non pagano il canone, la Rai parla di tassa dovuta anche per il "personal computer".
Insomma, da una parte la Rai pretende spavaldamente il canone anche per il computer da milioni di famiglie e cittadini privati. Dall'altra, quando non si tratta di cittadini privati, ma potenzialmente di milioni di aziende, la Rai non e' poi cosi' sicura, e scarica la domanda bollente su altri. Se infatti la Rai avesse risposto in maniera affermativa, cosi' come l'Aduc anche i quattro milioni di aziende con computer, associazioni, studi professionali, etc. dovrebbero da qui in avanti pagare il canone speciale fuori dall'ambito familiare.
Vedremo se anche l'Agenzia delle Entrate confermera' questa illegale disparita' di trattamento a scapito delle famiglie italiane. Nel frattempo, se il Governo facesse il suo dovere di informazione, potrebbe anche rispondere all'interrogazione parlamentare che in materia gli ha rivolto l'on. Donatella Poretti.

Fonte: ADUC

Non ci sono parole... tra un po' ci metteranno anche la tassa per la carta igienica?
Wednesday, 28 November 2007, 10:58
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Io gia' lo pago il canone, come lo dovrebbero pagare tutte le famiglie. Lo scopo e' solo per far pagare anche gli uffici/ditte ?
  ztonino: Formatta!!
Wednesday, 28 November 2007, 12:41
Jaco
 Domenico
 Utente Appassionato

L'avatar di  Jaco

Il punto è che la tassa riguarda chiunque sia in possesso di un qualsiasi apparecchio atto (o potenzialmente in grado di farlo) a ricevere programmi radiotelevisivi.

Il problema è perchè continuano a chiamarlo Abbonamento Rai.

E' vero che una parte finisce anche a quell'azienda però è una tassa di possesso.

Rispondi Citando Rispondi
Wednesday, 28 November 2007, 14:26
ztonino
 el cantinero
 Utente Sostenitore

L'avatar di  ztonino

tasse strane.

io la casa l'ho fatta quando non si pagava l'ici.
io la rai non la voglio guardare.
la tassa sul baracchino costava 7 milalire, ma TRASMETTEVO pure.
La rai fa schifo ( vedi l'ultima porcheria di celentano)

secondo me co cose anticostituzionali.ma gia se domani vince le elezioni pippo e vi obbliga a pagare la tassa sui liquidi corporei voi vi ci fate montare pure il contatore.
Wednesday, 28 November 2007, 15:29
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

down 2 the underground

e beato chi in cantina sta meglio di me, come quest'uomo
Wednesday, 28 November 2007, 16:58
gattonero
 Utente Assiduo

L'avatar di  gattonero

una volta esisteva la tassa sul frigorifero...x l'esattezza sul motore del frigorifero...anni fa avevo un bar e contando motori di montapanna e sorbettiere ero arrivato a 12.... avrei dovuto pagare 60.000 lire a pezzo....da premettere che non era una tassa annuale ma si pagava solo all'acquisto ed alla cessione del frigo....io e tutti i miei colleghi baristi dichiaravamo 2/3 motori e via....
arrivato il berlusca ha dichiarato questa tassa....anticostituzionale....e non capisco come mai la tassa sul possesso del televisore non sia uguale....

che criptino il servizio...e diano la smart card solo a chi paga il canone....che senza rai....si vive bene istess....

ciauz ®
Wednesday, 28 November 2007, 17:57
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Eheheh magari

Peccato che l'hanno trasformata da un pezzo da Abbonamento Rai a tassa di possesso. Peccato che se fino a qlc anno fa gli bastava l'apparato televisivo per stabilire SE dovevi pagare la tassa o no, ora si cita:
"Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive."

Ora, tutte le aziende che hanno personal computer, che devono fare? Se non lo devono pagare loro, xchè il privato si?

Tra l'altro ora hanno anche avuto la faccia tosta di richiedere al ministro delle telecomunicazioni di includere la tassa di possesso nella bolletta dell'Enel. Della serie se sei un abbonato dell'Enel e non paghi la tassa di possesso alla Rai, noi ti facciamo pagare comunque
Thursday, 29 November 2007, 06:57
gillesvilleneuve
 Utente Appassionato

L'avatar di  gillesvilleneuve

IO la tv non la guardo MAI, guardo solo i film noleggiati o comprati... non ho neanche l'antenna.... eppure sta cazzo di tassa la devo pagare....
per la serie tasse idiote... se non mi sbaglio una volta si doveva pagare una tassa se avevi l'autoradio....

che due grandissime BOOLLLLSSSS
Thursday, 29 November 2007, 09:00
lupic
 Assimilato

L'avatar di  lupic

Quote:
Originariamente inviato da gillesvilleneuve
se non mi sbaglio una volta si doveva pagare una tassa se avevi l'autoradio....
bastava avere l'antenna sulla macchina. Neanche interessava se avevi o no l'autoradio.

governare gli italiani non è difficile, è inutile.
B.M.

Commenti a questo messaggio
  Foxes: Sono d'accordo
Thursday, 29 November 2007, 09:29
turbogiovanni
 Utente Saltuario

Io non ho la televisione, trombo di + e son + felice!!!
Commenti a questo messaggio
  SataNik: Hai il pc? Paga
Thursday, 29 November 2007, 09:35
gillesvilleneuve
 Utente Appassionato

L'avatar di  gillesvilleneuve

GRANDEEEEEEEEE
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, Andrea72, SilBerg, ggigi99, Duke Nukem, Moskitos384, cladiv, Carambola, ztonino, Jaco, robbytedesco, lurker1, TrentaCarrini, RomeoKnight, SanK, foul64, paco, Morpheus, Duilio, Carson, JoeBar, Scarpetta, paopao, lupic, gattonero, Ssnake, BRAVO 2, Sberla80, gillesvilleneuve, samdolgoff, Foxes, ale82x, UtenteMedio, Neles, FelixModena, Fuentes, turbogiovanni
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.322
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:41.

iGroup Black