Username
Password

Mac Software

Il Software, le Novità ed il Mondo Open Source per Leopard, etc.

Rispondi Invia Nuova Discussione 
Sunday, 6 January 2008, 18:39
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Configurazione Azureus Vuze per Mac

Nel panorama p2p troviamo Azureus, un client Torrent, probabilmente il piu' completo ed il piu' stabile sotto MacOSX.

Ma quando un software e' molto completo diventa spesso anche molto complesso da configurare.

Con questo thread, che terro' chiuso fino a lavoro concluso, cerchero', secondo la mia esperienza, di illustrarvi tutte le funzioni piu' utili e le potenzialita' di questo software per MacOSX; potenzialita' che ho potuto verificare in MacOSX, in quando sotto Windows non sono mai riuscito, negli anni, a raggiungere nemmeno minimamente le stesse soddisfazioni.

Ok, basta parlare , Azureus lo trovate qua

Vi ricordo che utilizzare programmi p2p non e' illegale, e' illegale scaricare, tramite questi software, contenuti protetti da copyright, nazionali ed internazionali, come ad esempio musica, video, documenti, ecc.

Inoltre, Azureus Vi rende possibile scaricare contenuti del circuito "Vuze", moltissimi contenuti, soprattuto Video, completamente gratuiti.

Una schermata della sezione "Vuze":

Per l'installazione, si segue la semplice regola sotto MacOSX, ossia aprire il DMG e draggare il package nella vostra directory "Applicazioni".

Lanciatelo e non badate a quello che vi si presenta... andate direttamente nel menu' della barra del finder (ovviamente ora popolata dal menù di Azureus) ed aprite il menù "Azureus", selezionate quindi la voce "Preferenze..."

Se avete il firewall di MacOSX attivo (Leopard) consentite le connessioni in ingresso, se avete il firewall attivo sotto Tiger, dovrete definire le porte di ingresso che utilizzerete... la porta di ingresso (TCP & UDP) verra' specificata piu' avanti.

Selezionate il campo sul menù di navigazione delle preferenze, "Modalità"

Eseguite i setting come nella figura sottostante:

Il setting specifica la modalità avanzata di configurazione, direi che non c'e' nulla da aggiungere per questo setting.
.
.
Icone Allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Modalità.jpg
Visite: 27901
Dimensione:  65.7 KB
ID: 9715  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Vuze.jpg
Visite: 27595
Dimensione:  200.3 KB
ID: 9717  
  ERBA_CATTIVA: Grazie, molto utile
  lurker1: Grazie, molto utile
  UtenteMedio: Grazie, molto utile
  DDAAXX: Sei un MITO!!!!
  Jarod: Grande!!
  OrangoStango: Fondamentale!!!
Sunday, 6 January 2008, 19:25
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Vediamo ora la parte "Server".

Come menù "Server" inseriamo il seguente setting:

Il setting degno di nota in questa finestra sono le 2 porte di "ascolto".

Una per le connessioni TCP e l'altra per le connessioni UDP. Entrambe le porte dovranno essere settate con un valore alto; ho messo ad esempio 50999. Molti tracker, soprattuto esteri, fanno verifiche, normalmente scartano le porte standard dei torrent (6881-6889), meno normalmente ma puo' accadere, qualche tracker scarta addiruttura connessioni client che dichiarano una porta di ascolto sotto la 40000.

In Azureus non e' vi la necessita' di aprire un range di porte. Ovviamente vi e' la necessita' di aprire sul vostro router la porta ( TCP & UDP ) che avete specificato in questa sezione.

Chi utilizza anche il firewall di MacOSX Tiger (10.4) dovra' inserire lo stesso setting, ossia "aprire" quella porta in ingresso, sia in TCP che in UDP.

Chi, come gia' detto, utilizza MaxOSX Leopard (10.5) dovra' "consentire" la ricezione del traffico di entrata all'intera applicazione Azureus (lo chiede MacOSX al lancio dell'applicazione)
.
.
Icone Allegate

Nome:  Server.jpg
Visite: 28393
Dimensione:  85.6 KB
ID: 9716  
Sunday, 6 January 2008, 19:51
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Notate che sul menù di sinistra per la navigazione dei setting ci sono dei triangolini neri con la punta verso destra, questo indica che la voce del menù, ad esempio la voce "Server", contiene dei sottomenù.

Cliccate col mouse sul triangolino nero (si si lo so, la dicitura triangolino nero vi fa pensare a tutt'altro ), in modo da aprire le voci sottostanti, ed andiamo a vedere la sezione "Server/Proxy":

In questa sezione, ove non ho inserito nessun setting, ci andrebbero i parametri inerenti un server proxy che vi fa eventualmente da "sponda" in internet.

Ovviamente ho oppurtunamente disabilitato tutte le spunte a riguardo visto che non ho questa funzionalità attivata.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Server-Proxy.jpg
Visite: 27162
Dimensione:  80.2 KB
ID: 9718  
Sunday, 6 January 2008, 20:01
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Selezionate ora "Impostazioni di rete avanzate", sempre sotto la sezione "Setting":

Degno di nota, in questa pagina di setting, e' il parametro MTU.
Normalmente questo parametro va settato secondo gli standard del provider.
Chiedete quindi al vostro provider quale valore di MTU andrebbe usato.

Inoltre sarebbe molto meglio che lo stesso parametro che avete in Azureus sia lo stesso presente nelle impostazioni avanzate di rete del Vostro Router.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Server-Adv.jpg
Visite: 27345
Dimensione:  95.3 KB
ID: 9720  
Sunday, 6 January 2008, 20:17
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Passiamo alla voce sottostante, ossia "Cifratura trasferimento":

Alcuni Torrent vengono cifrati. E' importante quindi istruire Azureus a gestire sia le connessioni cifrate che quelle in chiaro. E' evidente che un Azureus che lavora senza la possibilità di gestire connessioni "Cifrate" non potrà connettersi a client che invece operano (SOLO) in quella modalità.

Inoltre se il client a cui state per connettervi (quindi siete Voi a connettervi a lui, evidentemente per scaricare), gestisce la cifratura dei pacchetti, il trasferimento sara' codificato.

Eseguire quindi i setting come nella figura sovrastante.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Server-Cifra.jpg
Visite: 27292
Dimensione:  85.1 KB
ID: 9721  
Monday, 7 January 2008, 20:44
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Prima di continuare con i setting per la voce "Trasferimento" apriamo una piccola, si fa per dire, parentesi sulle funzionalità dei "Plugin".

Molti plugin utilissimi sono già presenti in Azureus, ma per la nostra configurazione ho scelto di installarne altri 3, due per il piacere "Visivo", uno per ottenere due funzioni supplementari:

- Country Locator
- Progress Bar
- Speed Scheduler

Il Country Locator inserirsce la bandierine ed il nome del paese di provienenza dei nostri contatti attivi.

La Progress Bar ci fornisce una infomazione "Visiva" ed immediata sulla percentuale di completamento di un file.

Lo Speed Scheduler; per spiegare la necessità dello Speed Scheduler ho bisogno di aprire altre 2 piccole parentesi:

1) la prima funzionalità che otterremo dallo Speed Scheduler è l'auto-setting automatico, una volta al minuto, del tetto superiore riguardo il limite della velocità automatica (autospeed) di upload.
Detto in parole povere, ogni minuto, il limite di upload massimo che imposteremo verrà utilizzato come limite di velocità di upload.
Poi l'autospeed di Azureus elaborerà per il successivo minuto una serie di limiti più consoni allo stato generale della vostra occupazione di banda.
Dopo quel minuto, dove opera l'autospeed di Azureus, il limite verrà di nuovo impostato al parametro che imposteremo e cosi via...
Questo meccanismo, che ho studiato per parecchi giorni, permette all'autospeed di Azureus di non "addormentarsi" con limiti di upload troppo bassi, vanificando le Vostre performance di Upload in presenza di siti che richiedono rapporti di "Ratio".
L'impostazione di auto-limitazione della banda di upload è per altro necessaria affinchè Azureus stesso non "consumi" tutta la banda di Upload rendendo difficile l'uso della rete per altre attività come navigazione, desktop remoto, ecc.
Come inserire i setting del meccanismo di autospeed lo vedremo in seguito.

2) la seconda funzionalità che lo Speed Scheduler ci fornirà sarà quella di fermare in automatico, anche se il controllo sarà fatto ogni minuto, i file che passano dallo stato di download a quello di seed, insomma i file completati.
Anche se mi rendo conto che questo non è nella fisolosofia del p2p, ho scelto di attivare questa procedura poichè credo che sia l'utente che debba "autorizzare" che un file passi dallo stato di download a quello di seed e che quindi non debba farlo automaticamente nessun software.
Ovviamente c'e' il modo affinchè un file "Fermato" dallo stato di seed da Speed Scheduler poi possa essere rimesso in seed. Ma questo lo deve fare l'utente, ossia era quello che volevo ottenere.
Per entrare meglio nel discorso Vi faccio 2 esempi:

- file che non mi interessa lasciare in seed poichè non ho bisogno di incrementare il mio Ratio. Appena il file e' completo, Speed Scheduler interviene (dopo massimo, caso peggiore, 1 minuto) e mette nello stato di "Fermato" il torrent.

- file che mi interessa lasciare in seed poichè ho bisogno di incrementare il mio Ratio. Appena il file e' completo, Speed Scheduler interviene fermando il file, trovo il file fermo nella mia coda di file in seed, pulsante destro sul torrent, cliccare su "Forza Avvio", e il vostro torrent non uscirà mai dallo stato di seeding a meno che non lo fermiate Voi.

Ok, spero piu' o meno di aver chiarito questi punti, procediamo quindi con l'installazione dei 3 plugin:

- Selezionare "Plugin" sulla barra dei menò di Azureus
- Selezionare "Assistente di Installazione"
- Selezionare "Dalla lista di sourceforge.net"
- Spuntare "Country locator", "Progress bar", "Speed scheduler"

Cliccare "Avanti", ed attendere che il l'assistente di installazione completi il download, che avviene sempre tramite dei files torrent dei 3 files dei plugin richiesti.
Attendere che sia finita l'istallazione, quindi chiudere l'assistente di installazione.

Riaprendo le "Preferenze" di Azureus, alla voce "Plugin" dovreste avere una situazione come quella della figura sottostante, si ho detto riaprendo, poichè se avevate già una finestra aperta delle "Preferenze" non si aggiornerà in automatico:

Nella lista sono presenti, oltre ai plugin standard di Azureus, anche i nostri 3 plugin supplementari.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Plugin.jpg
Visite: 26818
Dimensione:  135.5 KB
ID: 9725  
Tuesday, 8 January 2008, 21:32
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

Caricati i 3 Plugin aggiuntivi, passiamo ai setting per ogni Plugin.

Iniziamo con "Aggiorna plugin"

Praticamente, il setting permette ad Azureus di controllare se vengono rilasciate nuove versioni dei Plugin installati.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Plugin-Aggiorna.jpg
Visite: 26336
Dimensione:  67.1 KB
ID: 9732  
Tuesday, 8 January 2008, 21:37
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

"Country Locator"

Dopo aver inserito i setting come nella figura sovrastante, premere il tasto "Update Now" e verificate che il data base per l'identificazione delle nazionalità degli ips venga caricato correttamente. Per verificare, basta stare attenti che finisca la procedura di caricamento, precedura visualizzata come percentuale di caricamento.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Plugin-Country-Loc.jpg
Visite: 26536
Dimensione:  99.0 KB
ID: 9733  
Tuesday, 8 January 2008, 21:41
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

"DB Distribuito"

Attivare il DB Distribuito e' molto importante. Quindi inserite il setting come in figura.
In caso di non disponibilità del Tracker le fonti di un Torrent possono arrivare al vostro client attraverso il DB Distribuito (DHT).
.
.
Icone Allegate

Nome:  Plugin-Db-Distr.jpg
Visite: 26453
Dimensione:  104.1 KB
ID: 9734  
Tuesday, 8 January 2008, 21:43
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

"Embedded Media Player"

Niente da aggiungere per questo Plugin.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Plugin-Embedded.jpg
Visite: 26040
Dimensione:  67.1 KB
ID: 9735  
Tuesday, 8 January 2008, 21:44
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

"Irc"

Non ho apportato nessuna modifica poiche' non uso questa funzione.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Plugin-Irc.jpg
Visite: 25983
Dimensione:  73.5 KB
ID: 9736  
Tuesday, 8 January 2008, 21:48
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

"Media Server"

Disabilitata la funzione UPnP del Media Server. Nulla da aggiungere per questo Plugin in quanto non usato nella mia configurazione.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Plugin-Media-Server.jpg
Visite: 25935
Dimensione:  73.1 KB
ID: 9737  
Tuesday, 8 January 2008, 21:50
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

"Progress Bar"

Regolate i colori a Vostro piacimento. Di solito non modifico queste impostazioni
.
.
Icone Allegate

Nome:  Plugin-Progress.jpg
Visite: 25795
Dimensione:  70.5 KB
ID: 9738  
Tuesday, 8 January 2008, 21:52
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

"Ratings & Comments"

Nulla da segnalare.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Plugin-Ratings.jpg
Visite: 25696
Dimensione:  67.5 KB
ID: 9739  
Tuesday, 8 January 2008, 21:58
SkyDiver
 Sandro
 Staff

L'avatar di  SkyDiver

"Ricerca peer LAN"

La ricerca dei peers attraverso una LAN (locale) è stata disabilitata. Questo settaggio serve per abilitare la ricerca dei peers anche tra Clients Azureus che si trovano dietro lo stesso Firewall o su una rete comune. Ovviamente in caso di utenti FastWeb il discorso diventa un pò più complesso, ma in questo contesto non mi interessa.
.
.
Icone Allegate

Nome:  Plugin-Ricerca.jpg
Visite: 25763
Dimensione:  85.1 KB
ID: 9740  

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, microzott, Andrea72, elba, taunus, Pocket, DDAAXX, arny2002, SkidArh+, Malcom, Sergio, Carambola, Jaco, M3rcur10, lurker1, XoTho, RomeoKnight, foul64, Morpheus, Jarod, Duilio, JoeBar, palin, S71ng, lupic, ERBA_CATTIVA, seepo, Ssnake, Byte01, lentz, OrangoStango, anita, BRAVO 2, Foxes, UtenteMedio, baldic, totino, Fuentes, bombolo, marste, viziodiforma, giusaltmac, Ciopi, rachel, superjv, Macintosh, edviva, vici, Robyn69, murimuri, fulneb, marietto, onejob
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.254
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:39.

iGroup Black