Username
Password

Sistemi Operativi Microsoft & C.

Se hai Problemi o vuoi Segnalare News, Patch o Hints del più diffuso S.O.
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Sunday, 9 March 2008, 19:07
davide72
 Utente Saltuario

Licenze terminal server

Scusate l'ignoranza, ma qualcuno potrebbe spiegarmi a che cosa serve TERMINAL SERVER.
Nel mio caso, ho una applicazione che gira, per la parte server, su di un server con windows server 2003 sb e SQL SERVER, mentre la parte client viene installata su dei normali PC con windows XP pro.
Per quanto ne so (ovvero poco ) non dovrei aver bisogno di licenze terminal server, pero' mi succede una cosa strana, ovvero in modo casuale ogni tanto qualcuno dei circa 20 utenti che utilizzano questo applicativo non riesce a connettersi. Qualche tempo fa sul server compariva un messaggio (ora sparito) del fatto che stava per essere raggiunto il numero massimo di ........... non mi ricordo cosa.
    Rispondi Citando Rispondi
Sunday, 9 March 2008, 19:39
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Terminal server e' il servizio per far connettere un utente sul server in modalità "desktop remoto", o come vnc per capirci, quindi facendo girare gli applicativi sul server e video e tastiera del client (e' un po' piu' complesso, ma piu' o meno rende).
Considera che potresti avere un server con 20 licenze terminal server, far connettere i tuoi 20 utenti da 20 macchine linux con un programma di desktop remoto, verso il server, per far girare l'applicativo. Questo per dirti che, per come hai descritto tu la cosa, non ti servono licenze terminal server, ma probabilmente solo licenze CAL per 2003 di base ce ne sono 5 col sistema operativo, che implica 5 client contemporaneamente che possono connettersi ai servizi del server 2003 (nel tuo caso sqlserver).
E' piu' chiaro ?
Sunday, 9 March 2008, 21:03
davide72
 Utente Saltuario

Quindi da quanto mi stai dicendo mi servirebbero almeno altre 15 licenze CAL. E che cosa sono le licenze CAL??
Sunday, 9 March 2008, 21:09
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

Quote:
Originariamente inviato da davide72
Quindi da quanto mi stai dicendo mi servirebbero almeno altre 15 licenze CAL. E che cosa sono le licenze CAL??

beh no... te ne servono tante (- le 5 che gia hai) da supportare il numero medio di client simmultanei.

cioè: se hai 20 utenti, che però lavorano al massimo 5 alla volta, ti bastano 5 licenze.

per sapre cosa sono, o cerchi in questo forum o vai sul sito microsoft
Sunday, 9 March 2008, 23:03
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Davide, se sono tutti connessi contemporaneamente, e con un gestionale in genere e' cosi' per l'80%, la risposta e' giusta: te ne servono altre 15 aggiuntive (un migliaio di euro, euro piu', euro meno)
Monday, 10 March 2008, 16:02
davide72
 Utente Saltuario

Grazie pe le risposte, provvedo all'acquisto e vi faccio sapere.
Una cosa pero' non riesco a spiegarmi: se le licenze CAL incluse in windows sbs 2003 sono cinque, come mai riescono a lavorare contemporaneamente fino ad 14-15 client????
Monday, 10 March 2008, 16:11
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Dipende da tanti fattori, uno dei quali potrebbe essere che legalmente potresti usarlo con 5,ma in realtà non c'e' un limite.
Oppure che il gestionale apre e chiude la connessione verso il db sqlserver, quindi non hai mai 5 connessioni contemporanee, perche' le connessioni restano aperte per il solo tempo di eseguire la query
Occhio comunque a quello che compri: le CAL non sono le TS .. quindi vedi bene cosa prendere in base alle esigenze.
Ti consiglio per questo di chiamare il servizio commerciale microsoft e chiedere supporto commerciale, prima di trovarti a spendere un migliaio di euro a vuoto
Wednesday, 12 March 2008, 17:31
davide72
 Utente Saltuario

Grazie SataNik, seguiro' sicuramente il tuo consiglio.
Wednesday, 12 March 2008, 18:39
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

davide, siccome Comanche mi ha riferito che ho scritto qualche cazzatina, ci potresti dire che tipo di gestionale e', tipo se usa uno share di rete, ecc.. ?
Saturday, 15 March 2008, 09:13
davide72
 Utente Saltuario

Scusate per il ritardo.
SataNik, scusa la mia ignoranza, cos'e' lo share di rete?
Saturday, 15 March 2008, 09:14
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Cartella condivisa
Saturday, 15 March 2008, 10:18
davide72
 Utente Saltuario

Si effettivamente ci sono alcune cartelle condivise utilizzate da questo gestionale. Cosa cambia?
Saturday, 15 March 2008, 10:39
microzott
 Francesco
 Staff

L'avatar di  microzott

ogni connessione ad una cartella condivisa... = 1 cal usata
  SkidArh+: Grazie, molto utile
Monday, 17 March 2008, 09:38
C0m4nch3
 Staff

L'avatar di  C0m4nch3

inoltre quando condividi una caertella devi impostare il numero massimo di connessioni possibili a quella cartella... di default è 10, molto probabilmente hai quel messaggio a causa di questo limite...
Monday, 17 March 2008, 17:04
SatRider
 Utente Appassionato

L'avatar di  SatRider

Quote:
Originariamente inviato da C0m4nch3
inoltre quando condividi una caertella devi impostare il numero massimo di connessioni possibili a quella cartella... di default è 10, molto probabilmente hai quel messaggio a causa di questo limite...

hummm...il default è "Massimo consentito" che, per esperienza, non mi risulta sia 10...o no?

SatRider
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
C0m4nch3, ggigi99, SkidArh+, Jaco, Ampexv, foul64, elcobra, Morpheus, Carson, JoeBar, palin, S71ng, lupic, Overhauser, BRAVO 2, SatRider, targetprice, ale82x, Neles, FelixModena, ericilrosso, arllappa, davide72, Fabry5005, Luther71, Paolo_Bitta, peppiniello13
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 40.716.598
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:03.

iGroup Black