Username
Password

Politica

Discuti sugli avvenimenti Politici

Rispondi Invia Nuova Discussione 
Tuesday, 16 September 2008, 14:58
Fuentes
 Enrique
 Militante

L'avatar di  Fuentes

La "legge anti fannulloni" penalizza i genitori di ragazzi disabili

Punire i fannulloni sta bene, ma come al solito non si perde occasione per colpire le categorie più deboli.

Dopo la legge a difesa delle prime quattro cariche dello stato, penso che tagliare i fondi della legge 104 che tutela i familiari delle persone disabili fosse una priorità oltre che un dovere nei confronti dei contribuenti...

Notizie dal Web

Una quindicina di organizzazioni hanno firmato un appello contro la legge 112/08, voluta dal ministro Brunetta: tagliati i fondi della 104/92, che assicura ai lavoratori con familiari disabili 3 giorni al mese di permesso retribuito.

ROMA - La "legge contro i fannulloni" firmata Brunetta manda alla gogna anche i lavoratori con figli disabili: è questa la denuncia che arriva da una quindicina di associazioni, firmatarie di una nota diffusa oggi che ha per oggetto proprio la legge 112/08, pubblicata in Gazzetta ufficiale nel mese di agosto. "Abbiamo scoperto che anche chi si occupa di figli disabili, barcamenandosi con fatica tra casa e lavoro, senza mai avere un attimo di respiro, cercando faticosamente di far quadrare il cerchio sarà punito e messo al bando come lavativo", si legge nella nota. Tra i fondi tagliati dal ministro, ci sono infatti anche quelli della legge 104/92, destinati ai familiari dei disabili, cui si riconosce il diritto di usufruire di tre giorni al mese di permesso retribuito da dedicare alla cura del congiunto.

"E' stato così tagliato - si legge ancora nella nota - con un tratto di penna, il salario accessorio ed una serie di altre voci correlate nella fruizione di detti permessi (effettuando un giro di vite anche sulla sindacabilità dei giorni in cui usufruirne), accomunando chi vive ventiquattrore al giorno con l'handicap dentro casa, ad un fannullone che trascorre in altre attività i giorni che dovrebbe dedicare al lavoro".
Dura la condanna delle associazioni: "Si tratta di un grave atto discriminatorio nei confronti dei disabili e dei loro familiari e come genitori di bambini autistici lo vogliamo rimarcare con forza. Un ritorno al passato, una regressione dei diritti della disabilità che limiterà la loro integrazione nella società. E' intollerabile che chi è costretto a sobbarcarsi ogni giorno la fatica di crescere, curare, accudire, tutelare i propri figli, debba vivere tutto questo come una punizione sul posto di lavoro (differenziando, peraltro, i lavoratori pubblici dai lavoratori privati) e arrivando a considerare l'handicap dei figli come un ostacolo anche alla progressione di carriera, in contraddizione con ciò che proprio recentemente la corte di giustizia europea ha stabilito a proposito dei lavoratori di figli disabili, confermando il divieto di discriminazioni sul lavoro per i disabili e per coloro che li accudiscono.

Come movimento di genitori che si riconoscono nel portale "Emergenzautismo.org" - conclude la nota - insieme ad altre associazioni e comitati di genitori che si occupano di disabilità, vogliamo far sentire la nostra voce per dire no a questo ingiusto accanimento. Se abusi ci sono stati in passato anche in merito all'utilizzo di questa legge, chiediamo che vengano fatti gli opportuni controlli e puniti i reali colpevoli senza fare di tutta l'erba un fascio. Altrimenti, ancora una volta, coloro che andrebbero sostenuti e difesi si vedranno punire per la malafede di qualcun altro che rimarrà impunito".

Di seguito l'elenco delle associazioni firmatarie: EA (Emergenzautismo); Genitori e Autismo Onlus; Comitato genitori autismo Veneto; Comitato cancellautismo Toscana; Contro autismo Lombardia; Genitori persone autistiche per l'ABA in Lombardia; Galp (Genitori autismo Liguria Piemonte); Oikos Roma; Amici per l'integrazione -Montebelluna; Agsat onlus (Associazione genitori soggetti autistici Trentino; Neomera Calabria e Basilicata; Associazione Con Noi e Dopo di Noi; Arbeitskreis Eltern Behinderter -AEB- (Associazione genitori di persone in situazione di handicap); Associazione Claudia Bottigelli; Comitato promotore per il prepensionamento genitori di disabili gravi.

leggi
Leggi l'articolo
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  Foxes:
  microzott: no comments
  palin: Che fallocefali!
Tuesday, 16 September 2008, 17:02
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Evidentemente si e' sbagliato: ha depennato prima di andarea vedere cosa fosse quella legge 104.

A volte un lapsus, a volte, se sei abbastanza importante, ti fraintendono.

Andiamo a metterci mano, per cortesia, che poi la maldicenza insiste....
  Fuentes: Sono d'accordo
  Foxes: Sono d'accordo
Tuesday, 16 September 2008, 17:07
C0m4nch3
 Staff

L'avatar di  C0m4nch3

Meno male che sono cattolici... se erano comunisti li mangiavano!
Tuesday, 16 September 2008, 17:27
lupic
 Assimilato

L'avatar di  lupic

ecco, queste sono le cose che mi fanno venire il sangue agli occhi.
Mettiamoci pure questa che mi sembra molto in tema.

Quote:
Originariamente inviato da Barbara

Email che fanno male.

Alla CA. Gentile Direzione Carrefour di Assago
Mi chiamo Barbara e sono la mamma orgogliosa di un bambino autistico di quattro anni.
Nel Vostro sito, leggo della Vostra missione e soprattutto del Vostro impegno nel sociale.
La nostra capacità di integrarci con il territorio in cui siamo presenti, di comunicare con le istituzioni locali e di sostenere progetti sociali e associazioni umanitarie si riscontra attraverso azioni concrete:
• Finanziamento della ricerca contro alcune malattie del XXI secolo
• Sostegno alla giornata nazionale indetta dal Banco Alimentare per la raccolta di generi alimentari
• Sostegno di iniziative umanitarie di vario tipo”

Lasciatemi dire che oggi nel punto vendita di Assago avete sfiorato la discriminazione punibile per legge.
Era previsto un evento che mio figlio aspettava con ansia: il tour delle auto a grandezza reale del film Cars.
Vestito di tutto punto con la sua maglietta di Cars, comprata DA VOI, oggi l’ho portato, emozionatissimo, ad Assago. Vista la posizione di Saetta, ci siamo avvicinati per fare una foto. Click, click, click, bimbo sorridente a lato della macchina. Avevate previsto un fotografo, sui sessant’anni, sembrava un rassicurante nonno con una digitale da 2000 euro, collegata a un pc dove un quarantacinquenne calvo digitalizzava un volantino carinissimo con le foto dei bimbi di fronte a Saetta, stampate all’interno della griglia di un finto giornale d’auto. Una copertina, insomma, che i bimbi chiedevano a gran voce e avrebbero poi incorniciato in una delle costose cornici in vendita nel Vostro reparto bricolage. Chiaramente, il mio biondino, che purtroppo per la sua malattia non parla (ancora), mi ha fatto capire a gesti che gli sarebbe piaciuto. Per quale ragione non farlo? Semplice, lo avrei capito dopo poco.
Attendo il turno di mio figlio, con estrema pazienza, e senza disturbare nessuno. Ci saranno stati una ventina di bambini, non di più. Non cento, una ventina.
Arriva il turno del mio piccolo, e non appena varca la transenna, resta il tempo di ben DUE SECONDI girato verso il suo idolo a grandezza naturale, invece di fissare l’obiettivo del fotografo. Mi abbasso, senza dar fastidio alcuno, scivolo sotto la corda e da davanti, chiedo a mio figlio di girarsi. Il fotografo comincia ad urlare “Muoviti! Non siamo mica tutti qui ad aspettare te” Mio figlio si gira, ma non abbastanza secondo il “professionista”. Gli chiedo “Per favore, anche se non è proprio dritto, gli faccia lo stesso la foto…” “Ma io non ho mica tempo da perdere sa? Lo porti via! Vattene! Avanti un altro, vattene!” Un bambino a lato urla “Oh, mi sa che quello è scemo” e il vostro Omino del Computer, ridendo “Eh, si! Vattene biondino, non puoi star qui a vita!” Mio figlio, che non è SCEMO, non parla ma capisce tutto, sentendosi urlare dal fotografo, da quello che digitalizzava le immagini e dalla claque che questi due individui hanno sollevato ed aizzato, si mette a piangere, deriso ancora dal fotografo che lo fa scendere dal piedistallo di fortuna che avete improvvisato davanti alla macchina, facendolo pure inciampare. A nulla valgono le imbarazzate scuse della guardia giurata,che poco prima aveva tranquillamente familiarizzato con mio figlio. L’umiliazione che è stata data dai Vostri incaricati, che avrebbero dovuto lavorare con i bambini, a un piccolo di quattro anni che ha la sfortuna di avere una sindrome che poco gli fa avere contatto visivo con il resto del mondo e non lo fa parlare, è stata una cosa lacerante. In lacrime, con il torace scosso dai singhiozzi, umiliato, deriso, leso nella propria dignità di bambino non neurotipico. Una signorina, con la Vostra tshirt, mi si è avvicinata per chiedermi cosa fosse successo. Alla mia spiegazione, dopo averle detto che il piccolo aveva una sindrome autistica, mi ha detto “Ma se non è normale non lo deve portare in mezzo alla gente“.
Son stata talmente male da non riuscire a reagire, ho dovuto uscire all’aria aperta, con il bambino piangente, per prendere fiato dopo tanta umiliazione.
Ho pianto. Dal dolore.
Questo è l’articolo 2 comma 4 della legge 67 del 1 Marzo 2006, a tutela dei soggetti portatori di handicap:
-Sono, altresì, considerati come discriminazioni le molestie ovvero quei comportamenti indesiderati, posti in essere per motivi connessi alla disabilità, che violano la dignità e la libertà di una persona con disabilità, ovvero creano un clima di intimidazione, di umiliazione e di ostilità nei suoi confronti.
Vorrei sapere come intendete agire, se con una scrollata di spalle come i Vostri dipendenti, di fronte a un trauma che avete fatto subire ad un bambino che già dalla vita è messo ogni giorno a dura prova.
Manderò questa mail in copia alla segreteria dell’onorevole Carfagna, e alla redazione di Striscia la Notizia, oltre a pubblicarla sul mio sito personale.
Tacere non ha senso, e ancora minor senso hanno le umiliazione che io e mio figlio abbiamo subito oggi.
Firma.

fonte:qui

governare gli italiani non è difficile, è inutile.
B.M.

Foxes: Grazie, molto utile
  Fuentes: Grazie, molto utile
Tuesday, 16 September 2008, 17:32
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

I fondi per le pari opportunita'erano stati gia'segati per esonerare dall'ici chi poteva permettersela. Avanti cosi'... si salvi chi puo'.
Tuesday, 16 September 2008, 17:44
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

spulcia i reply, spulcia i reply....

roba da chiodi.

Ti ricordi quello che voleva far valutare gli insegnanti dalla direttrice invece che fargli avere il voto dai genitori?

Eccoli, questi obiettivi, preparati e sensibili direttori elementari.

Quote:
Purtroppo alla mia amica che ha un bambino di 7 anni autistico è successa una cosa peggiore..nella scuola dabbene di Monza (a MIlano!) Dopo avere fatto provare un balletto ai bambini due volte, hanno organizzato una festa l’ultimo giorno di scuola e dicendo ai bambini di portarsi tutti una maglietta bianca per questo balletto da improvvisare davanti a tutti i genitori. Al figlio della mia amica, vestito come tutti gli altri è stato detto di sedersi buono in prima fila a vedere gli altri bambini che ballavano (seguivano i passi che una maestra mostrava loro.. diciamo che mimare forse è più corretto). Alla fine la direttrice si è avvicinata al bambino e lo ha ringraziato perchè “era proprio stato bravo”.Risultato: bambino in lacrime per una settimana con crisi. Cosa dire, io non mi meraviglio più.Un abbraccio.
Tuesday, 16 September 2008, 17:56
Beppe
 Obersturmführer
 Utente Sostenitore

L'avatar di  Beppe

La legge 104 è uno strumento di aiuto anche per quelle famiglie che hanno nel nucleo famigliare una persona che soffra di malattia terminale.
Essa permette , con il sistema dei 3 giorni ed altre agevolazioni , alle sfortunate mamme , figlie , padri e figli di assistere le persone che li stanno lasciando.

Nessuna vis polemica , ma avere un sistema del genere è ( era? ) una ottima cosa.
E NON è nè di sinistra NE' di destra aiutare le persone con queste pene , E' semplicemente un comportamento Umano.
Chi le taglia si mette fuori da solo da questa categoria.
  Neles: Sono d'accordo
Tuesday, 16 September 2008, 18:14
Fuentes
 Enrique
 Militante

L'avatar di  Fuentes

Quoto al 10.000% tutte le considerazioni dei post di cui sopra.

Al momento sono tanto inc....ato che per rispetto di chi legge mi astengo da qualsiasi altra considerazione, in attesa di riprendere un minimo di lucidità e di freddezza (la parola più delicata che ricorre nei miei pensieri è Napalm oltre a turpiloqui che pensavo di avere dimenticato).
Tuesday, 16 September 2008, 20:27
Foxes
 Utente Appassionato

L'avatar di  Foxes

Io leggendo queste cose purtroppo ho avuto la conferma di quello che temevo.
I casi sono 2, o lo stato è messo così male da dover risparmiare anche sulla pelle dei più deboli.. e allora mi girano veramente, perchè forse si poteva cominciare dai veri "fannulloni" cioè loro, che prendono lo stipendio che prendono.. (altro che piloti Alitalia..) naturalmente anche se non si presentano al "lavoro"!!!!!!
(A proposito, esiste la visita fiscale per i parlamentari? )
Oppure si vuole risparmiare sulla pelle di quelli che portano pochi voti.
E la solidarietà a quanto pare non fà presa come la (presunta) riduzione delle tasse..
Resta una terza ipotesi, di un ministro che vedendo i sondaggi si è fatto prendere la mano, e per lui un taglio vale l'altro..
Ma in questo caso sarebbe possibile anche fare marcia indietro..

Lupic, uso una parte di un tuo post (preso da quello sull'Alitalia), che mi è particolarmente rimasto impresso!!!
Se non ci scandalizziamo quando si vedono toccare i diritti (non parlo dei privilegi!) degli altri, non meravigliamoci se non troveremo solidarietà nel caso dovesse toccare a noi!!
Quote:
Originariamente inviato da lupic
P.S.
è in corso una partita a poker sulla pelle dei lavoratori.
Gli italiani, i miei connazionali, non capiscono. Pensano che tutto sommato quelli di Alitalia meritano la fine che stanno facendo. Ve lo posso dire senza offendere nessuno? Non avete capito un cazzo. Dopo Alitalia tocca a voi. Conservate questo post a futura memoria.

Stamattina da una imbarcazione di fortuna, oltre 200 profughi sono sbarcati in uno stato pietoso:
l'Italia...
Tuesday, 16 September 2008, 20:35
Pepito Sbazzeguti
 Raffaele
 Utente Appassionato

L'avatar di  Pepito Sbazzeguti

Quote:
Originariamente inviato da Fuentes
Quoto al 10.000% tutte le considerazioni dei post di cui sopra.

Al momento sono tanto inc....ato che per rispetto di chi legge mi astengo da qualsiasi altra considerazione, in attesa di riprendere un minimo di lucidità e di freddezza (la parola più delicata che ricorre nei miei pensieri è Napalm oltre a turpiloqui che pensavo di avere dimenticato).

Vedi!!!! Punire i fannulloni non è compito di un Ministro della Repubblica, ma dei suoi dirigenti e funzionari che hanno tollerato e continuano a tollerare!! Solo il fatto di essere pagato da un datore di lavoro (anche se è lo Stato) presuppone un obbligo che era inutile ribadire con inutili provvedimenti, l'obbligo di lavorare e far lavorare!! Ripeto ci sono "fior fiore" di dirigenti che sono pagati per "dirigere", "organizzare", "punire".

Mi chiedo che ci stanno a fare visto che per un dirigente dello Stato o altro Ente si incassano almeno (come minimo) 70.000 € all'anno. Io sono un semplice "funzionario" e di Euro ne guadagno molto, ma molto meno, ma non mi sottraggo al mio compito di "tutore" della disciplina anche a costo di rimetterci "soldi" ed a volte anche "posizione"!

Per il resto è una vergogna!! Una norma discriminatrice fra pubblico e privato è semplicemente assurda! Vi posso assicurare che giornalmente ho a che fare con il privato e .... c'è da mettersi le mani nei capelli .... che non ho!!
Tuesday, 16 September 2008, 21:28
Foxes
 Utente Appassionato

L'avatar di  Foxes

Quote:
Originariamente inviato da Pepito Sbazzeguti
Vedi!!!! Punire i fannulloni non è compito di un Ministro della Repubblica, ma dei suoi dirigenti e funzionari che hanno tollerato e continuano a tollerare!! Solo il fatto di essere pagato da un datore di lavoro (anche se è lo Stato) presuppone un obbligo che era inutile ribadire con inutili provvedimenti, l'obbligo di lavorare e far lavorare!! Ripeto ci sono "fior fiore" di dirigenti che sono pagati per "dirigere", "organizzare", "punire".

Mi chiedo che ci stanno a fare visto che per un dirigente dello Stato o altro Ente si incassano almeno (come minimo) 70.000 € all'anno. Io sono un semplice "funzionario" e di Euro ne guadagno molto, ma molto meno, ma non mi sottraggo al mio compito di "tutore" della disciplina anche a costo di rimetterci "soldi" ed a volte anche "posizione"!

Per il resto è una vergogna!! Una norma discriminatrice fra pubblico e privato è semplicemente assurda! Vi posso assicurare che giornalmente ho a che fare con il privato e .... c'è da mettersi le mani nei capelli .... che non ho!!
Ciao, sono d'accordo su tutto, infatti ci sarebbero state già le norme, se solo qualcuno avesse voluto applicarle..
La parte che ho evidenziato invece rappresenta tutto quello che ho detto prima...
Si è mai visto che i dipendenti pubblici vengano trattati peggio di quelli privati?? (stipendio a parte!)
Qual'è la conclusione logica?
Che se le norme restrittive vengono accettate per il "pubblico", non ci vuole niente a cercare di trasferirle al privato!!
Tornando al tema del thread, se si mettono delle restrizioni a questa norma se ne perde completamente l'efficacia, perchè ad es. se devi accompagnare chi ha bisogno ad una visita e non puoi scegliere il giorno in cui prenderlo, il permesso a che cosa ti serve?
Ma forse al ministro interessano le cifre, non i problemi delle persone...

Stamattina da una imbarcazione di fortuna, oltre 200 profughi sono sbarcati in uno stato pietoso:
l'Italia...
Tuesday, 16 September 2008, 22:01
Fuentes
 Enrique
 Militante

L'avatar di  Fuentes

Quote:
Originariamente inviato da Foxes
se si mettono delle restrizioni a questa norma se ne perde completamente l'efficacia, perchè ad es. se devi accompagnare chi ha bisogno ad una visita e non puoi scegliere il giorno in cui prenderlo, il permesso a che cosa ti serve?
Serve al fine di fare diventare quello che oggi è un tuo diritto una concessione da parte del padrone.

Serve a fare in modo che si possa essere ricattati (io ti concedo questo a patto che tu....).

Serve a che tu debba chiedere con le mani dietro la schiena ed a capo chino il "favore" al datore di lavoro di concederti (bontà sua) il giorno che ti serve per potere assister il tuo familiare (e la cosa è ancora più infima dato che si va a toccare proprio gli affetti ed i sentimenti più profondi, da che se dovessi chiederlo solo per te stesso probabilmente ci rinunceresti).

Mi sa che si stia tirando la corda al limite, e purtroppo non da oggi....
  Pepito Sbazzeguti: perfetto!!!
Wednesday, 17 September 2008, 05:09
anita
 Fabio
 Utente Appassionato

L'avatar di  anita

La proposta di legge è ignobile. E' talmente ignobile che vale poco commentarla.
Il vero problema è che ieri ho sentito i Tg e mi pare di non aver sentito altro che:
  • crisi della banca
  • legge prostitute
  • omicidio Perugia
Tralascio Italia1 e TG4.

Ora il mio cruccio da, diciamo Giugno, è che non c'è nessuno che stia sulla barricata a fermare queste nefandeze. Non c'è nessuno.
Come pensiamo di cambiare chi ci governa se fino ad ora hanno fatto solo cose splendide?
Questa proposta legge è una cosa schifosa ma sono sicuro che se portata dai media ti presenteranno quei 10-20 stronzi che la usano a loro comodo, tralasciando tutto il bene che c'è dietro.

PS In quella scuola elementare che vogliono cambiare ( la mia) , c'erano 2 diversamente abili, una insenante di sostegno e due bambini di particolare sensibilità che erano messi al banco con i diversamente abili e li hanno seguiti per 5 anni. La parola solidarietà non è in programma vero?
Wednesday, 17 September 2008, 07:24
XoTho
 Utente Assiduo

L'avatar di  XoTho

se vi fosse una parola per descrivere l'indescrivibile, la userei!

Senza parole!

X!
Wednesday, 17 September 2008, 08:01
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Quote:
Originariamente inviato da anita

Ora il mio cruccio da, diciamo Giugno, è che non c'è nessuno che stia sulla barricata a fermare queste nefandeze. Non c'è nessuno.

e se ci fosse non lo verresti a sapere, visti i tre punti all' odg dei telegiornali.
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, microzott, taunus, Galloper, Pocket, SilBerg, ggigi99, cladiv, ztonino, Jaco, XoTho, RomeoKnight, Morpheus, Duilio, Carson, JoeBar, palin, Beppe, S71ng, lupic, bobbleit, anita, Foxes, ale82x, UtenteMedio, Neles, Fuentes, GattaMatta, CORTOilMALTESE, Danielino, rachel, Pepito Sbazzeguti
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.027
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:26.

iGroup Black