Username
Password

Errori e Configurazioni

Hai un problema da risolvere? questo è il posto giusto

Rispondi Invia Nuova Discussione 
Thursday, 26 November 2009, 10:47
Luther71
 Utente Saltuario

L'avatar di  Luther71

Catena RAID

Buongiorno a tutti, volevo avere informazioni sulla corretta installazione di una catena SCSI RAID 5.
Attualmente è cosi composta:
Controller all'estremità del cavo.
All'altra estremità dove è posto il terminatore disco con ID4, e a seguire disco con ID1 e disco con ID0. il resto dei connettori sono liberi.

Dopo la sostituzione del disco con ID4 a causa di un crash, mi appare questo errore per il disco in questione sul software managment del controller RAID:
"Possible non-warranted physical drive found....."
La domanda è questa: è possibile cambiare l'ID del suddetto disco (es. ID2) e/o cambiare l'ordine di attacco dei disci nella catena?

P.s.
La domanda nasce dal fatto che alcuni dicono che l'ID dei dischi deve essere sequenziale (es. ID0, ID1, ID2 etc....), ed inoltre nella catena il dischi con ID basso devono essere attaccati per primi dopo il terminatore (es. terminatore, ID0, ID1, ID4...... controller).

Grazie
    Rispondi Citando Rispondi
Thursday, 26 November 2009, 10:52
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Siccome la gestione delle posizioni potrebbe dipendere dal controller stesso, puoi darci il modello del controller usato ?
Thursday, 26 November 2009, 10:58
SatRider
 Utente Sostenitore

L'avatar di  SatRider

Quote:
Originariamente inviato da Luther71
....alcuni dicono che l'ID dei dischi deve essere sequenziale (es. ID0, ID1, ID2 etc....), ed inoltre nella catena il dischi con ID basso devono essere attaccati per primi dopo il terminatore (es. terminatore, ID0, ID1, ID4...... controller).

Mai sentita una cosa del genere e almeno per la sequenzialità tenderei ad escluderlo, visto che ho visto più volte scsi id non sequenziali e/o con "buchi" nella sequenza, senza mai avere avuto problemi di collegamento/visibilità.

Fonte dell'informazione? Documentazione o letteratura a supporto?

SatRider
Thursday, 26 November 2009, 11:07
Luther71
 Utente Saltuario

L'avatar di  Luther71

IBM ServerRAID 4LX
Thursday, 26 November 2009, 11:10
Luther71
 Utente Saltuario

L'avatar di  Luther71

Solo ricerca su internet, pare che cambiando ID ci siano forti probabilità di perdita dell'integrità del RAID. Per ciò che riguarda la sequenza nella catena l'errore dovrebbe essere dovuto a quello. Anche se a me pare strano....
Thursday, 26 November 2009, 11:44
Luther71
 Utente Saltuario

L'avatar di  Luther71

E' possibile che il problema sia dovuto al fatto che il disco non sia marchiato IBM (ST373307LW)? E' un SEAGATE (ST373207LW)
Commenti a questo messaggio
  Duilio: siamo alla frutta...
Thursday, 26 November 2009, 12:46
C0m4nch3
 Staff

L'avatar di  C0m4nch3

L'ID scsi di una periferica scsi si configura in maniera HW, cioè avrai con tutta probabilità dei ponticelli a jumper... solitamente 3, che saranno ID0, ID1 ed ID2, questi vanno cosiderati binariamente

quindi posto come X il poticello chiuso e come 0 quello aperto avrai
Codice:
JP0 JP1 JP2 ID0: 0 0 0 ID1: X 0 0 ID2: 0 X 0 ID3: X X 0 ID4: 0 0 X ID5: X 0 X ID6: 0 X X ID7: X X X

Per quanto riguarda il raid puoi comodamente cambiare disco ed aggiungere quanti dischi vuoi al tuo raid l'iportante è che una volta aggiunto il disco si vada a configurare il raid dicendogli di utilizzare quel determinato disco)
  dect: Grazie, molto utile
Thursday, 26 November 2009, 13:51
Luther71
 Utente Saltuario

L'avatar di  Luther71

Perfetto, sei stato molto chiaro, ma se decidessi di modificare l'ID di un disco sostituendolo ad uno guasto succede niente al RAID?.... e poi sai dirmi niente per quell'errore che ho descritto all'inizio?.... il RAID sembra funzionare anche con quell'avvertimento, ma vorrei stare sicuro...
Thursday, 26 November 2009, 14:43
C0m4nch3
 Staff

L'avatar di  C0m4nch3

Quote:
Originariamente inviato da Luther71
Perfetto, sei stato molto chiaro, ma se decidessi di modificare l'ID di un disco sostituendolo ad uno guasto succede niente al RAID?.... e poi sai dirmi niente per quell'errore che ho descritto all'inizio?.... il RAID sembra funzionare anche con quell'avvertimento, ma vorrei stare sicuro...
"Possible non-warranted physical drive found....."

Questo messaggio lo danno i server IBM quando si mette nel raid un disco che non ha nella sua libreria, molto probabilmente il disco è + nuovo del controller, in alternativa il disco non è tra quelli che IBM riconosce come "IBM xSeries warranty".

Se usi ServeRAID Manager da li dentro trovi qual'è il disco e poi sul sito IBM ti dice se è un garantito o meno.

Non è un messaggio di cui preoccuparsi, a meno che il disco non sia effettivamente uno scarso

Se trovi che il tuo modello di disco c'è nella lista di quelli garantiti ti basta aggiornare il firmware per non avere il messaggio... ma non mi pare il caso.

Per la posizione sulla catena scsi non c'è alcuna indicazione: non cambia nulla dove attacchi un disco

Aggiungo:

Non avevo letto questo:
Quote:
E' possibile che il problema sia dovuto al fatto che il disco non sia marchiato IBM (ST373307LW)? E' un SEAGATE (ST373207LW)
Si, decisamente è per questo.
Thursday, 26 November 2009, 15:07
Luther71
 Utente Saltuario

L'avatar di  Luther71

GRANDE...!!!!!!!

Spiegazione ineccepibile.

Le deduzioni che avevo avuto, sono state confermate.
I dubbi, fugati.

Sei stato veramente professionale, grazie C0m4nch3..

P.S.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware del controller credo che passero, non vorrei non andasse a buon fine e si bloccasse il DC....

Saluti e ringraziamenti a tutti quelli che sono intervenuti..
Thursday, 26 November 2009, 15:36
C0m4nch3
 Staff

L'avatar di  C0m4nch3

Se IBM rimarca i dischi di Seagate probabilmente gli aggiorna anche l'id del vendor nel bios e sicuramente per quello ti da il warn, d'altra parte mi è già successo con altro HW
Thursday, 26 November 2009, 22:30
SanK
 Stefano M.
 VG Vip

L'avatar di  SanK

Quote:
Originariamente inviato da C0m4nch3
Per quanto riguarda il raid puoi comodamente cambiare disco ed aggiungere quanti dischi vuoi al tuo raid l'iportante è che una volta aggiunto il disco si vada a configurare il raid dicendogli di utilizzare quel determinato disco)

questa cosa interessa a me...ti spiego: ho un server HP con un controller raid che per ora gestisce 3 dischi in raid 5
Per problemi di spazio devo aggiungere alla catena altri 3 dischi, ma mi è stato detto che per poterli far vedere da windows 2003 server devo prima fare un immagine del disco, inserire i 3 dischi nuovi, aggiungerli alla catena e poi ripristinare l'immagine precedentemente fatta; solo in tal modo la capacità della mia partizione originaria sarebbe aumentata della capacità pari alla capacità dei miei 3 dischi

In caso contrario dovrò creare una nuova partizione (che vorrei evitare)

Chi mi delucida sulla materia ?

...Se vuoi essere felice una settimana uccidi un maiale grasso
...Se vuoi essere felice un anno Sposati
...Se vuoi essere felice tutta la vita Impara a volare

www.gap-pc.it
Commenti a questo messaggio
  C0m4nch3: si è così
Friday, 27 November 2009, 07:23
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Aggiungendo altri 3 dischi al raid5 implica che il volume logico aumenta, e il problema è di ntfs, non tanto di windows.
La soluzione dell'immagine è corretta. Ti sconsiglio la partizione, perchè a naso è rischiosetta.
Quindi fai un'immagine con un tool come true image, aggiungi al raid i 3 dischi (ma un hotspare ce l'hai ?), a questo punto il volume logico va a quel paese, lo ricrei, rimetti l'immagine di true image, e il sistema riparte (oh, non è detto.. c'e' sempre murphy in mezzo
Friday, 27 November 2009, 07:24
JeanBabalan
 Rico
 Staff

L'avatar di  JeanBabalan

puoi agire in 2 modi

- effettui il ghost dell'OS su disco esterno, distruggi la catena a 3 dischi e la ricrei a 6 dischi poi ripristini il ghost

- espandi la catena (operazione di solito lunga) poi con un tool di terze parti (tipo partition magic) espandi la partizione dell'OS

io preferisco di gran lunga la prima, dato che la seconda necessita di più tempo per l'espansione e corri il rischio che si pianti pertition magic durante l'espansione

ciao
Friday, 27 November 2009, 08:34
C0m4nch3
 Staff

L'avatar di  C0m4nch3

Si in effetti è così, ma io i 3 dischi vecchi li eliminerei del tutto non farei un raid 5 con 6 dischi. Anche perchè con 6 dischi potresti incorrere in problemi di alimentazione... chi te la fa fare?

La cosa che invece ti consiglierei di fare è aggiungere al raid un quarto disco che ti faccia da hot spare.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, taunus, Pocket, ztonino, RomeoKnight, SanK, Duilio, palin, S71ng, lupic, seepo, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, mcqueen, Luther71, Mastergoblin, Valentino28, dect, joakincortes, doh!
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.212
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:36.

iGroup Black