Username
Password

Diritti Digitali

Il cittadino nell'era digitale: P2P, DRM, copyright, pirateria, vicende giudiziarie

Monday, 7 December 2009, 23:55
SatRider
 Utente Sostenitore

L'avatar di  SatRider

Il copyright secondo le major canadesi

In Canada c'è un interessante procedimento giudiziario contro alcune major discografiche (Warner Music Canada, Sony BMG Music Canada, EMI Music Canada, e Universal Music Canada) che, manco a dirlo, hanno pubblicato e venduto dischi senza pagare un centesimo ai detentori dei diritti.
È molto interessante la valutazione dei danni che, il ricorrente, calcola con gli stessi criteri che l'industria discografica adotta per i file sharer, arrivando ad un totale di 60 miliardi di dollari (non ho capito se americani o canadesi...ma...fare voi! ).

L'articolo è in inglese e vi confesso che non ho voglia di tradurlo, io l'ho segnalato, se qualcuno lo ritine interessante....può farne un riassunto in italiano!

Notizie dal Web
Record industry faces liability over `infringement'
.....
The class action seeks the option of statutory damages for each infringement. At $20,000 per infringement, potential liability exceeds $60 billion.

These numbers may sound outrageous, yet they are based on the same rules that led the recording industry to claim a single file sharer is liable for millions in damages.
....
leggi
Leggi l'articolo

SatRider
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  Foxes: Interessante
Tuesday, 8 December 2009, 15:03
Duilio
 Khn'nr
 Staff

L'avatar di  Duilio

Avevo perso l' abitudine di leggere Geist, l' ho fatto consapevolmente perche' il rischio di assumere che il mondo si regga sul buon senso invece che sul diritto corporativo e' piuttosto forte.

Se ci si stupisce dell' entita' del risarcimento per danno statutorio, cioe' il danno che c' e' perche' e' stabilito che ci sia e non perche' stimato dal vivo, cosa si dovrebbe pensare di fronte al fatto che parametrarlo alle richieste dei fonografici nei procedimenti contro gli sharer E' ANCORA TROPPO POCO.

C'e' una responsabilita' che in Italia sarebbe penale perche' i fonografici canadesi hanno tenuto questo comportamento a chiaro scopo di lucro mentre gli sharer condannati non avevano lo stesso movente e quindi erano perseguibili solo in sede civile per risarcimento, come e' stato.

Quindi, se fossi un fonografico canadese, io cercherei una comoda e discreta transazione extragiudiziale prima che a qualcuno venga in mente di denunciarli in sede penale nei paesi dove si e' condotta la stessa pratica ed in cui l'illecito e' penalmente rilevante.

Visto che in Canada e' uso incarcerare chi entra al cinema con una cinepresa, io consiglierei di iniziare a transare li' e oggi. Non un giorno di piu'.
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  Foxes: Sono d'accordo
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
foul64, Duilio, Carson, palin, seepo, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, Fuentes, Valentino28, GiNo, lele76
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.036
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:27.

iGroup Black