Username
Password

Elettronica

Componentistica, Circuiti e Applicazioni

Friday, 18 December 2009, 15:13
palin
 Giuseppe
 Utente Appassionato

L'avatar di  palin

Dare corrente a un firewire usando la porta usb

Ok, la mia malattia mentale è definitivamente giunta al termine... nel senso che peggio di così...

Ora immaginiamo di avere una porta firewire sul pc del tipo a 4 pin, ovvero una firewire400 senza alimentazione, e di avere un dispositivo firewire autoalimentato (es. un hard disk). La porta firewire ha delle specifiche di tensione fornita per alimentare un dispositivo che è definita da 8 a 33v (fonte).

Sia che decidiamo di usare una/due batterie o usb, abbiamo bisogno di alzare la tensione per arrivare almeno a 8-10V. Immaginiamo di avere a disposizione nei pressi una porta usb, che da specifiche (es. fonte o fonte).

Che io ricordi i moltiplicatori di tensione DC-DC esistono, ma sono anni che non smanetto di elettronica La mia idea era di prendere i 5V dall'usb e moltiplicarli sino a10-12V in modo da soddisfare la tensione firewire. Ovviamente la corrente dell'usb può essere al max 250-500mA mentre in teoria il firewire ne può erogare di più, ma nel mio caso specifico non c'è questo problema.

Cosa fareste voi (a parte cambiare pc e curarvi in una clinica)?

Palin -- <palin AT fizban DOT net>

"Meglio maiale che fascista" - Porco Rosso, H. Miyazaki.
Il TechBlog ogni tanto si aggiorna... http://palintech.blogspot.com
draco dormiens nunquam titillandus
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  JeanBabalan: e se poi ti fulmini?
Friday, 18 December 2009, 16:19
Morpheus
 Utente Appassionato

L'avatar di  Morpheus

Bhe, di dc-dc ce ne sono quanti ne vuoi... guarda i traco power per esempio. Li trovi da RS.
Sull'opportunità di tale manovra non mi pronuncio...
  palin: Grazie, molto utile
Friday, 18 December 2009, 18:40
palin
 Giuseppe
 Utente Appassionato

L'avatar di  palin

Quote:
Originariamente inviato da Morpheus
Sull'opportunità di tale manovra non mi pronuncio...

Sono affezionato a quel portatile e mi dispiace buttarlo solo perché l'usb funziona solo in modo 1.1... speravo di salvarlo con un hd esterno firewire...

Friday, 18 December 2009, 19:16
SatRider
 Utente Sostenitore

L'avatar di  SatRider

La butto lì, non è che con una scheda (interfaccia?) PCMCIA USB 2.0 fai prima e ti costa meno?
Magari domani alla fiera di Genova qualcuno potrebbe anche trovarla a pochi euro...neve permettendo!

Ovviamente dando per scontato che il portatile ha uno slot PCMCIA (cardbus) libero.

SatRider

P.S.: su ebay dagli 8 ai 15 euro circa
  Foxes: 500!!
Friday, 18 December 2009, 21:05
palin
 Giuseppe
 Utente Appassionato

L'avatar di  palin

Quote:
Originariamente inviato da SatRider
La butto lì, non è che con una scheda (interfaccia?) PCMCIA USB 2.0 fai prima e ti costa meno?

Già ce l'ho. Non è PCMCIA perché il portatile ha la scheda ExpressCard, si narra che le porte addizionali usb su express card usino il controller interno alla macchina; se è così ecco spiegato il motivo per il quale non funziona... o meglio anche queste porte funzionano in usb1.1 e basta.
Notare che "funzionano in usb1.1" significa che NON funzionano quando si collega un device 2.0; quindi posso usarle per il mouse, la chiavetta bluetooth o la scheda audio, ma niente webcam recenti o usb storage.
E poi, dove sarebbe la sfida? Il firewire anche a 400 è spesso meglio dell'usb2 quando non si abbiano troppi cicli di cpu da buttare...

Friday, 18 December 2009, 22:42
Foxes
 Utente Appassionato

L'avatar di  Foxes

Quote:
Originariamente inviato da palin
Già ce l'ho. Non è PCMCIA perché il portatile ha la scheda ExpressCard, si narra che le porte addizionali usb su express card usino il controller interno alla macchina; se è così ecco spiegato il motivo per il quale non funziona... o meglio anche queste porte funzionano in usb1.1 e basta.
Notare che "funzionano in usb1.1" significa che NON funzionano quando si collega un device 2.0; quindi posso usarle per il mouse, la chiavetta bluetooth o la scheda audio, ma niente webcam recenti o usb storage.
E poi, dove sarebbe la sfida? Il firewire anche a 400 è spesso meglio dell'usb2 quando non si abbiano troppi cicli di cpu da buttare...
Ciao, un box per HD come questo?
Dice che prende l'alimentazione dall'USB, ma non sò se si possa poi selezionare la porta di comunicazione collegandole tutte e due.
Scusa una cosa, ma quando dici che i dispositivi USB2 non funzionano intendi che se colleghi un HD esterno autoalimentato non riesce a farlo funzionare?
Perchè avevo lo stesso problema, e ho dovuto collegare anche la seconda porta USB dell'alimentazione per farlo andare.
Resta comunque la lentezza dell'1.1

Stamattina da una imbarcazione di fortuna, oltre 200 profughi sono sbarcati in uno stato pietoso:
l'Italia...
Friday, 18 December 2009, 22:49
palin
 Giuseppe
 Utente Appassionato

L'avatar di  palin

No l'HD è un WD di quelli per i mac (hanno una presa USB2 e una firewire800 con un cavo 800 e un 400, al quale ho messo un adattatore a 9pin).

Confermo che il problema all'USB2 è logico, nel senso che una comunissima pendrive usb2 non va, se ne collego una antica usb1.1 funziona benissimo. Non è un problema di alimentazione perché il mouse laser consuma un botto di corrente (misure indirette dicono più di 100mA) e funziona benissimo.

Tra l'altro quel maledetto HD non accende il firewire quando è alimentato via usb, altrimenti avrei risolto sì con il doppio cavo...

Friday, 18 December 2009, 23:21
Foxes
 Utente Appassionato

L'avatar di  Foxes

Quote:
Originariamente inviato da palin
No l'HD è un WD di quelli per i mac (hanno una presa USB2 e una firewire800 con un cavo 800 e un 400, al quale ho messo un adattatore a 9pin).

Confermo che il problema all'USB2 è logico, nel senso che una comunissima pendrive usb2 non va, se ne collego una antica usb1.1 funziona benissimo. Non è un problema di alimentazione perché il mouse laser consuma un botto di corrente (misure indirette dicono più di 100mA) e funziona benissimo.

Tra l'altro quel maledetto HD non accende il firewire quando è alimentato via usb, altrimenti avrei risolto sì con il doppio cavo...
Ciao, anche se non "portatile" un hub firewire alimentato esternamente?
Eventualmente poi fare un pacco batterie per alimentarlo non sarebbe così difficile..

Stamattina da una imbarcazione di fortuna, oltre 200 profughi sono sbarcati in uno stato pietoso:
l'Italia...
Saturday, 19 December 2009, 13:38
palin
 Giuseppe
 Utente Appassionato

L'avatar di  palin

Quote:
Originariamente inviato da Foxes
Eventualmente poi fare un pacco batterie per alimentarlo non sarebbe così difficile..

Beh a meno di non usare 1-2 batterie da 9V (che sono appena sufficienti) c'è sempre il problema di alzare la tensione... ma io vorrei evitare di avere altre batterie...

Foxes: E' vero!
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
Pocket, ztonino, RomeoKnight, foul64, Morpheus, Duilio, palin, S71ng, bobbleit, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, GattaMatta, davide72
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.269.042
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:27.

iGroup Black