Username
Password

DTT, HDTV e Tecnologie Video Digitali

Digitale Terrestre, PVR e Sistemi ad Alta Definizione
Thursday, 11 August 2011, 20:34
marck120
 Passante

Registrazioni e dimensioni file video

Salve un saluto a tutto il forum ,volevo chiedervi se esiste una soluzione hardware (senza ricorrere al pc) per registrare i programmi tv e ottenere un file di dimensioni contenute senza perdere troppo sulla qualità ,è possibile arrivare a 700 MB o massimo 1 GB per due ore di filmato con una risoluzione di 720x576 ?

Ho fatto varie ricerche tutte con esito negativo :

1 schede acquisizione : ho cercato qualche scheda in grado di comprimere il filmato via hardware durante l’acquisizione ma mi hanno spiegato che non esistono ,purtroppo l'elaborazione viene fatta sempre dalla CPU (pilotata ovviamente da un software specifico) e non può essere eseguita da nessun altro componente che la sostituisca

2 soluzione hardware per la conversione video : ho pensato di convertire i file video dopo averlo registrato in formato nativo (in TS come fanno ormai tutti i pvr) anche in questo caso con esito negativo ,in commercio non esiste nessun prodotto hardware che converta un file video in modo autonomo senza ricorrere al pc

I dvd hd recorder come il mio però usano diversi livelli di registrazione HQ/SP/LP/EP/SLP ,(ogni livello il file video risulta di dimensioni sempre più ridotte) quindi non é proprio vero che nessun hardware riesce a comprimere il file in modo autonomo ,con l'ultimo livello ovviamente la qualità video é molto scarsa ,paragonabile a un filmato fatto con i cellulari di vecchia generazioni.Ho visto che anche sui recorder multimediali che registrano su USB come serve a me ,e possibile impostare i vari livelli di qualità attraverso gli ingressi analogici,ma dopo aver chiesto su un forum specializzato mi hanno confermato che i bitrate sono altissimi di conseguenza le dimensioni dei file sono enormi

La mia unica speranza é trovare qualche prodotto dove sia possibile impostare un livello di registrazione che mantenga la dimensione del file video contenuto senza gravare troppo sulla qualità del filmato ,io prendo l'esempio dei divx ,con soli 700 MB in rete si trovano filmati di ottima qualità .

Quale soluzione mi consigliate ? Esiste un recorder,pvr ,o qualsiasi dispositivo che registra con dimensioni contenute mantenendo una buona qualità ? Arrivare ad'ottenere una registrazione simile a un divx per dimensioni MB e qualità é impossibile ?
    Rispondi Citando Rispondi
Friday, 12 August 2011, 06:46
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Mezza risposta te la sei gia' data

Quote:
non é proprio vero che nessun hardware riesce a comprimere il file in modo autonomo ,con l'ultimo livello ovviamente la qualità video é molto scarsa

Se vuoi fare un lavoro ben fatto, piu' che allo scatolotto indipendente io penserei ad un mac ed un oggetto di questi

Fermo restando che se hai gia' il TS non capisco perche' cercare una nuova acquisizione, non e' che puoi pensare di partire da una qualita' migliore quindi mi concentrerei su un convertitore sw.

Tanto ti servirebbe comunque

Quote:
Ricordo che l’ADVC 300 acquisisce da qualsiasi fonte analogica e digitale (DV,Digital8,Video8,VHS,S-VHS, VHS-C) sia di materiale PAL che NTSC, i file acquisiti vengono salvati sul pc con estensione AVI nel formato DV ossia video a 720x576, audio a 48khz 16 bit stereo, un minuto di acquisizione “pesa” 219 mega, in caso di acquisizioni di un ora ci ritroveremo con 13,140 giga di file avi …….

Oh, se vuoi un lavoro ben fatto...

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
Commenti a questo messaggio
  Foxes: Sono d'accordo
Friday, 12 August 2011, 13:57
marck120
 Passante

Prima di ogni cosa ti ringrazio per avermi risposto

I prodotti della canopus sono ottimi ma purtroppo costano un 'occhio della testa ,poi leggendo la spiegazione o visto che un'ora di acquisizione pesa adirittura 13,40 GB

Il mio scopo principale é di contenere le dimensioni ,se è possibile arrivare a 800 MB o 1 GB per due ore di filmato (in pratica la durata di un film ) Con il ricevitore sat in formato TS sono a 8 GB per due ore

Il formato TS per le mie esigenze pesa troppo ,non sò se rendo l'idea ma 4 filmetti sono già 32 GB ,l'ideale sarebbe comprimere il video durante la registrazione per non stare dopo a fare un nuovo passaggio per la compressione del file ,l'uso del software và bene a patto che il lavoro non sia a carico della CPU ,a me serviva qualcosa che lavora tramite hardware senza sfruttare il pc o meglio ancora come mi acennavi uno scattolotto completamente indipendente ,esite qualche prodotto con queste caratteritiche ? ,importante é raggiungere le dimensioni del file video di cui parlavo
Friday, 12 August 2011, 14:04
Foxes
 Utente Appassionato

L'avatar di  Foxes

Quote:
Originariamente inviato da marck120
Salve un saluto a tutto il forum ,volevo chiedervi se esiste una soluzione hardware (senza ricorrere al pc) per registrare i programmi tv e ottenere un file di dimensioni contenute senza perdere troppo sulla qualità ,è possibile arrivare a 700 MB o massimo 1 GB per due ore di filmato con una risoluzione di 720x576 ?

Ho fatto varie ricerche tutte con esito negativo :

1 schede acquisizione : ho cercato qualche scheda in grado di comprimere il filmato via hardware durante l’acquisizione ma mi hanno spiegato che non esistono ,purtroppo l'elaborazione viene fatta sempre dalla CPU (pilotata ovviamente da un software specifico) e non può essere eseguita da nessun altro componente che la sostituisca

2 soluzione hardware per la conversione video : ho pensato di convertire i file video dopo averlo registrato in formato nativo (in TS come fanno ormai tutti i pvr) anche in questo caso con esito negativo ,in commercio non esiste nessun prodotto hardware che converta un file video in modo autonomo senza ricorrere al pc

I dvd hd recorder come il mio però usano diversi livelli di registrazione HQ/SP/LP/EP/SLP ,(ogni livello il file video risulta di dimensioni sempre più ridotte) quindi non é proprio vero che nessun hardware riesce a comprimere il file in modo autonomo ,con l'ultimo livello ovviamente la qualità video é molto scarsa ,paragonabile a un filmato fatto con i cellulari di vecchia generazioni.Ho visto che anche sui recorder multimediali che registrano su USB come serve a me ,e possibile impostare i vari livelli di qualità attraverso gli ingressi analogici,ma dopo aver chiesto su un forum specializzato mi hanno confermato che i bitrate sono altissimi di conseguenza le dimensioni dei file sono enormi

La mia unica speranza é trovare qualche prodotto dove sia possibile impostare un livello di registrazione che mantenga la dimensione del file video contenuto senza gravare troppo sulla qualità del filmato ,io prendo l'esempio dei divx ,con soli 700 MB in rete si trovano filmati di ottima qualità .

Quale soluzione mi consigliate ? Esiste un recorder,pvr ,o qualsiasi dispositivo che registra con dimensioni contenute mantenendo una buona qualità ? Arrivare ad'ottenere una registrazione simile a un divx per dimensioni MB e qualità é impossibile ?
Ciao, effettivamente la qualità di registrazione dei DVD recorder è appena accettabile in SP, se vuoi qualche cosa di buono devi registrarlo in HQ (un DVD = 1h di registrazione), questo perchè la registrazione viene fatta "in diretta" con bit/rate costante.
Il formato di registrazione del recorder è MPG2, lo stesso dei DVD, quindi con compressione relativamente bassa.
Se ti serve una scheda che faccia acquisizione hardware ci sarebbe questa: Terratec Grabster AV 450 MX
Comunque non farebbe quello che chiedi, perchè il formato di uscita sarebbe sempre MPG2, quindi non riusciresti a far stare due ore in 1GB.
L'unico registratore in Divx che ho avuto modo di vedere era il Plextor ConvertX PX-TV402U, che però è ormai fuori produzione.
Personalmente uso un decoder PVR che mi salva i filmati in formato MPG (più comodo da maneggiare che il TS) senza fare alcuna conversione.
La qualità rimane quella della trasmissione e, se non mi serve una grande qualità, lo converto in Divx con Virtualdub, altrimenti dopo aver tagliato le parti non necessarie con Mpg2cut2 lo salvo senza convertirlo.
Comunque la compressione e la qualità che si trova in alcuni filmati in DivX si può ottenere (senza l'uso di attrezzature professionali) solamente facendo diverse "passate" con l'uso di un PC.
I forti difendono se stessi .......I PIU FORTI DIFENDONO GLI ALTRI .
Per la maggior parte della gente i libri non sono altro che soprammobili di carta.
  Attilio: Grazie, molto utile
Friday, 12 August 2011, 14:28
Foxes
 Utente Appassionato

L'avatar di  Foxes

Edit (fuori tempo) : potresti dare un'occhiata anche al Medley 3 EVO.
Però non sono riuscito a trovare una fonte chiara che indichi i formati di registrazione.
Per la maggior parte della gente i libri non sono altro che soprammobili di carta.
  Attilio: tempo al tempo!
Friday, 12 August 2011, 14:46
Foxes
 Utente Appassionato

L'avatar di  Foxes

Ri-edit (ri-fuori tempo) ri- : qui ci sono i dati, ma come volevasi dimostrare il codec è sempre il solito Mpg2 per il formato non hd.
Friday, 12 August 2011, 18:21
marck120
 Passante

Ciao ti ringrazio per la spiegazione molto dettagliata sei stato gentilissimo

Premetto che neanche io cerco una grande qualità ,preferisco avere un file più piccolo a discapito della qualità

Riguardo i recorder avevo chiesto su un forum ,praticamente é l'amministratore che li testa parsonalmente ,e mi diceva che ha rivelato i seguenti bitrate : HQ a circa 1.1MB/s; SP a circa 0.77MB/s; LP a circa 0.71MB/s. Infine la qualità EP e SLP da circa 0.48MB/s ma con risoluzione 352×480 ,io poi avevo fatto il calcolo e 2 ore di film risultavano circa 7 GB e 200 MB ,spero non sia contro le regole del forum questo é il link della discussione : http://www.1e2.it/forum/discussioni-...esso-2444.html Penso che tra questi dati faccia parte anche il Medley 3 EVO che mi hai consigliato

Con la Terratec Grabster che mi hai segnalato 2 ore di film all'incirca a quanto coincidono ?

Su youtube ho chiesto a un ragazzo che a testato la pinnacle dazzle (che però non fà acquisizione hardware) e lui ha rivelato le seguenti dimensioni : AVI: con 10 minuti può arrivarti anche a 2 GB ,DVX: 10 minuti sono circa 250 MB ed ha una grafica di massimo 720 ,MPEG: 10 minuti sono 150 120 MB infatti la qualità è scarsissima

Per quanto riguarda il Plextor o cercato con google per mari e monti ma purtroppo come mi dicevi giustamente e fuori produzione ,altrimenti per me sarebbe stato l'ideale ,per caso conosci qualche prodotto attuale con le stesse funzioni del Plextor ?

Per curiosità tu che decoder pvr usi ? (i decoder pvr non registrano tutti in TS ? ) Il formato TS comunque é compatibile con tutti i lettori da tavolo ?

A questo punto mi chiedo ho la maggior parte degli utenti registra pocchissimo oppure ogni poche settimane acquista un nuovo hard disk ,comunque facendo dei calcoli con 8 GB per due ore su un HARD DISK da 500 GB ci stanno circa 62 film ,veramente pochi
Friday, 12 August 2011, 19:21
marck120
 Passante

Dimenticavo ho trovato anche l' ST100VPU Digital Video Recorder : http://cgi.ebay.it/Scheda-ACQUISIZIO...-/400225306705 ,però con la caratterista della registrazione in divx che aveva il plextor non ha niente a che fare
Friday, 12 August 2011, 23:34
Foxes
 Utente Appassionato

L'avatar di  Foxes

Quote:
Ciao ti ringrazio per la spiegazione molto dettagliata sei stato gentilissimo

Premetto che neanche io cerco una grande qualità ,preferisco avere un file più piccolo a discapito della qualità

Riguardo i recorder avevo chiesto su un forum ,praticamente é l'amministratore che li testa parsonalmente ,e mi diceva che ha rivelato i seguenti bitrate : HQ a circa 1.1MB/s; SP a circa 0.77MB/s; LP a circa 0.71MB/s. Infine la qualità EP e SLP da circa 0.48MB/s ma con risoluzione 352×480 ,io poi avevo fatto il calcolo e 2 ore di film risultavano circa 7 GB e 200 MB ,spero non sia contro le regole del forum questo é il link della discussione : http://www.1e2.it/forum/discussioni-...esso-2444.html Penso che tra questi dati faccia parte anche il Medley 3 EVO che mi hai consigliato

Con la Terratec Grabster che mi hai segnalato 2 ore di film all'incirca a quanto coincidono ?
Visto che usa lo stesso codec di compressione, non credo ci possano essere grosse differenze.

Quote:
Su youtube ho chiesto a un ragazzo che a testato la pinnacle dazzle (che però non fà acquisizione hardware) e lui ha rivelato le seguenti dimensioni : AVI: con 10 minuti può arrivarti anche a 2 GB ,DVX: 10 minuti sono circa 250 MB ed ha una grafica di massimo 720 ,MPEG: 10 minuti sono 150 120 MB infatti la qualità è scarsissima
Un paio di chiarimenti, il formato AVI di cui parla (10 min=2GB) è senza alcuna compressione, genera file enormi, ma la qualità è massima (se si acquisisce da analogico).
Se si acquisisce da digitale, dovendo comunque fare una conversione i file sono lo stesso enormi, ma la qualità è leggermente inferiore a quella della fonte.
Divx oppure Xvid sono due codec di compressione simili, anche in questi si può selezionare il bitrate massimo da utilizzare, ma la compressione a parità di qualità è molto più alta di quella del codec MPG2.
Il formato mpg era per i videocd e crea file con qualità molto bassa.
I normali lettori da salotto leggono sia il formato MPG che il Divx e Xvid.

Quote:
Per quanto riguarda il Plextor o cercato con google per mari e monti ma purtroppo come mi dicevi giustamente e fuori produzione ,altrimenti per me sarebbe stato l'ideale ,per caso conosci qualche prodotto attuale con le stesse funzioni del Plextor ?

Per curiosità tu che decoder pvr usi ? (i decoder pvr non registrano tutti in TS ? ) Il formato TS comunque é compatibile con tutti i lettori da tavolo ?

A questo punto mi chiedo ho la maggior parte degli utenti registra pocchissimo oppure ogni poche settimane acquista un nuovo hard disk ,comunque facendo dei calcoli con 8 GB per due ore su un HARD DISK da 500 GB ci stanno circa 62 film ,veramente pochi
Purtroppo non ho trovato niente di simile al Plextor.. (anche perchè le conversioni preferisco farle al PC).
Io uso un decoder simile a questo (il mio è la versione precedente), preso come appoggio su televisore secondario, si è rivelato, nonostante il prezzo basso, un aggeggio abbastanza completo e comodo sia come registratore che come lettore.
A differenza di altri decoder salva i filmati direttamente in formato MPG2 anzichè TS (che è il formato di trasmissione digitale), sono entrambi formati MPG, il decoder modifica il file rendendolo compatibile sia con i lettori DVD che con i programmi di video editing, senza effettuare una vera conversione.
Il formato TS non è compatibile con i comuni lettori da tavolo, dovresti riuscire a leggerlo con il decoder che te lo registra, ma se lo salvi su DVD poi non riuscirai a leggerlo.
Ho provato tempo fa anche il decoder che salvava solamente file TS, ma oltre a non essere leggibili dai lettori, sono anche più complicati da editare dei file MPG.
Nella registrazione con questo sistema, ci sono poi differenze sensibili nella dimensione dei file a parità di tempo da un canale all'altro, a seconda del bit-rate di trasmissione (si può arrivare al doppio..).
Purtroppo, se si vuol risparmiare spazio, le registrazioni si devono convertire usando codec più performanti, conversioni possibili solamente via software..
Ultima cosa, attenzione alla scheda che hai postato, perchè salva in un formato (ASF) a 30 fps che poi non saranno compatibili con i comuni lettori DVD.
Ciao
Saturday, 13 August 2011, 01:54
marck120
 Passante

Grazie mille per tutto l'aiuto e la disponibilità

A questo punto mi sà che devo rinunciare non c'è proprio niente da fare ,tanto ricevitori pvr ,recorder multimediali ,schede di acquisizione i bitrate sono sempre alti,eppure su un forum ho letto di un decoder pvr che arrivava a registrare un 1 GB ogni ora ,sempre meglio dei miei 8 GB (era anche decoder economico ,costava sui 30 euro però ora non ricordo il nome )

Registrare da fonti digitali 10 minuti 2 GB lo trovo completamente inutile ,a questo punto tanto vale registrare dal sintonizzatore interno ,almeno la registrazione rimane fedele alla qualità nativa del canale

Riguardo il formato TS i lettori multimediali dovrebbero riuscire a leggerlo ? Tu con quale lettore hai provato ? Si hai perfettamnte ragione in TS ogni canale a il suo bitrate ,infatti sui canali privati dove di solito trasmettono le televendite il bitrate é molto basso e le dimensioni delle registrazioni risultano inferiori .Per tagliare i file TS uso tre programmi MPEG WIZARD ,VIDEOREDO e AVIDEMUX ,quest'ultimo quando carico il file video mi chiede di indicizzarlo

L'unica cosa é cercare un pvr che registri dalla fabbrica nella modalità più compressa possibile ,il massimo che potrei arrivare penso sia un 1 GB ogni ora meglio di questo é impossibile ,il problema é trovarlo ,se per caso ne conosci qualcuno fammi sapere qualcosa per favore .Con il dvdr arrivo farci stare 8 ore in 4 GB ,quindi 1 GB penso equivalga a 2 ore ,senza parlare della qualità video dovrei usare il vecchio sistema ,masterizzare su dvd e poi travasare sul pc e unire il file con un software,non proprio comodissimo
Saturday, 13 August 2011, 02:30
marck120
 Passante

Leggevo una discussione su un forum, : http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=90266 ,un utente afferma che aveva acquistato un piccolo DTT HD ,e riusciva a registrare in avi, un film di due ore pesava circa 700-800 MB ,quindi in commercio qualcosa che registrava in formato compresso esisteva ,sicuramente anche adesso c'è ne sarà qualcuno in circolazione . Trovarlo e come cercare un ago in un pagliaio
Saturday, 13 August 2011, 08:45
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Secondo me dovresti farti una ragione di questo aspetto invalicabile: la conversione in tempo reale e la qualita' ottenibile in multipass sono due requisiti incompatibili tra loro. Se non devi fare acquisizione analogica ma solo cattura di flusso mpeg2 e h.264 la soluzione resta la compressione va sw o lo stoccaggio dei ts. Con materiale hd la lavorazione non e' ancora immediata come per gli mpeg2 da 3gb a registrazione, ma diciamo che sono gli strumenti free ad essere poco disponibili.

Per il playback puoi considerare validi tutti i player in grado di riprodurre immagani iso di dvd perche' anche nel caso non supportassero i ts per questioni di pid, puoi rapidamente convertirli in dvd e farne immagine.

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
  Foxes: Sono d'accordo
Saturday, 13 August 2011, 13:25
marck120
 Passante

Ti ringrazio per tutte le spiegazioni e la disponibiltà

Mi sà che é proprio così ,magari si trova anche qualche prodotto che adotta un un buon livello di compressione ,ma come mi spiegavi giustamente anche tu dubito che abbia la qualità che si ottiene con la multipassata via software

Con la limitazione dei pvr in fat32 (a parte i linux) il file risulterà per forza tagliato ogni 4 GB ,per i file HD per ora non mi interessa la lavorazione ,riguardo i software si sono d'acordo con te , quelli free sono pochi e non danno i risultati di un software a pagamento più evoluto

Comunque se per caso si riesce a trovare qualche prodotto che adotta una compressione con qualità accettabile fammi sapere qualcosa per favore ,forse nel campo delle schede DTT si trova qualcosa

Riguardo i palyer pensavo di acquistare il nuovo xtreamer prodigy che uscirà a settembre
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
Andrea72, Pocket, ztonino, RomeoKnight, SanK, foul64, Morpheus, Duilio, JoeBar, palin, BRAVO 2, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, uniplus, Attilio, marck120
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 40.406.753
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:44.

iGroup Black