Username
Password

Fotografia

Mostraci le tue opere visive e chiedi consigli su tecniche, accessori e strumenti
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Monday, 2 January 2012, 06:58
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Consiglio acquisto Mirrorless

Ciao ragassi e Buon Anno

per i 18 anni di mia figlia pensavo di regalarle una nuova macchina fotografica.
La sua amica ha una 'classica' reflex (Nikon D3100) e ovviamente rispetto alla sua (ex mia....) Nikon S10, fa foto decisamente più professionali.
Lei si è infatti 'innamorata' della reflex, ma io sarei più propenso ad una mirroless, considerando che i modelli attualmente in commercio si avvicinano di molto alle reflex a vantaggio della portabilità.
Mi sono imposto un budget max di 500€ e dovrebbe avere possibilmente il flash integrato (giusto per non doversi portare appresso altri accessori).
Ho visto la Panasonic Lumix DMC-GF3K che sembra essere un bel oggettino. Avete già avuto modo di provarle (sicuramente si...) e/o avete consigli in merito?

Ogni suggerimento è ben accetto

Grassie nè
Monday, 2 January 2012, 10:08
gillesvilleneuve
 GillesVilleneuve
 Utente Appassionato

L'avatar di  gillesvilleneuve

Io, ho letto un po di articoli e visto molte foto fatte con questi aggeggi, e devo dire che sono fantastiche.

Io prenderei una Mirror al posto di una reflex. Purtroppo non posso consigliarti nessun modello perchè non ne ho provato nessuno, mi baso solo su recensioni che si trovano in rete.
    Rispondi Citando Rispondi
Commenti a questo messaggio
  Pocket: Grazie, molto utile
Monday, 2 January 2012, 12:23
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

Le mirror less mancano del mirino. Questo può essere un fatto di poco conto, ma non va sottovalutato. Per capire cosa vuole tua figlia basta che la osservi mentre scatta una fotografia con una reflex. Se usa il display LCD, allora va bene una mirrorless. Se guarda nel mirino allora ha bisogno di una reflex.

Detto questo nella tua scelta devi sempre premiare l'obiettivo, non il corpo macchina.
Le lumix hanno sempre obiettivi molto luminosi (il numero scritto accanto a F, più è piccolo e meglio è), quindi sono perfette.

Il costo degli obiettivi è davvero elevato, specie per quelli luminosi, quindi non fare scelte che poi ti lasceranno al palo senza acquisti successivi (ovvero una mega macchina con un mini obiettivo). Anche qui dipende da cosa vuole fotografare. Osserva le fotografie che ha fatto o parla con lei.

Musica matrimonio? Trovata! La migliore Musica per Matrimonio nelle province di Varese, Milano e Novara!

Hic sunt dracones
  : Sono d'accordo
Monday, 2 January 2012, 14:00
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

In realtà anche le Mirrorless hanno il mirino ottico oppure elettronico. I modelli che non lo montano di serie, lo hanno quasi sempre come accessorio opzionale.

In quella fascia di prezzo si trovano anche i seguenti modelli:

- Nikon J1
- Fujifilm X10
- Olympus PEN E-PL3

Non so se tua figlia è appassionata di fotografia o meno, ma se dovessi regalarla a mia figlia, tra questi quattro modelli sceglierei sicuramente la Fujifilm X10.

Io ho due mirrorless in casa: una Olympus PEN E-PL1 (regalo per la moglie) e una Fujifilm X100 (mia) che sarebbe poi la sorella maggiore della X10. Ti posso tranquillamente dire che la mia prossima fotocamera sarà ancora mirrorless e, molto probabilmente, sarà ancora Fuji.

La Fuji X10 non ha l'ottica intercambiabile ma dispone di un ottimo zoom 28-112 molto luminoso (f/2.0-2.8).

Da non confondere il concetto di mirrorless, con quello di ottiche intercambiabili. Una mirrorless non deve necessariamente avere le ottiche intercambiabili. Tra l'altro, in questo genere di fotocamere, preferisco avere un'ottica non intercambiabile molto luminosa piuttosto che un'ottica intercambiabile poco luminosa e di non eccellente qualità come le ottiche zoom vendute in Kit con le suddette fotocamere. Le ottiche luminose e di qualità per le mirrorless costano un botto (molto più del corpo macchina) e, a meno che uno non sia veramente appassionato, finisce per tenere l'ottica kit forever.
  Foxes: Grazie, molto utile
Monday, 2 January 2012, 14:34
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Scartabellando nel sito:
  • qui delle prove della Olympus PEN E-PL1 fatte da Jarod
  • qui delle prove della Fuji FinePix X100 fatte da Jarod

Chuck Norris non bestemmia, è Dio che compie una metamorfosi per accontentarlo
  Foxes: Grazie, molto utile
Tuesday, 3 January 2012, 15:58
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Innanzitutto grazie per i preziosi consigli

Mia figlia non è appassionata di fotografia, diciamo che a lei piace fotografare, ma la passione per come la intendo io è un'altra cosa

Ho dato un'occhiata alla X10, bel giocattolino, io ci farei anche un pensierino.... l'unico dubbio che ho è in merito all'estetica decisamente 'retro'. Capisco che l'estetica sia l'ultima cosa che dovrei guardare in un prodotto del genere, ma una figlia, alle volte, è peggio che una moglie

Oggi ho fatto un giro da Saturn (che è qui vicino a me), e ho visto, oltre alla Lumix DMC-GF3K, la sorella G3K che, rispetto alla GF3, è una 16Mp e ha il mirino ViewFinder, costa qualcosina in più (in rete si trova a circa 540€).
Mi rimane un dubbio in merito all'ottica di serie, come la giudicate voi che ne capite sicuramente di più?
  microzott: Sono d'accordo
Tuesday, 3 January 2012, 16:04
Duilio
 Khn'nr
 Stuff

L'avatar di  Duilio

Non so come andra' a finire ma intanto mi sono bookmarkato la fuji che non si sa mai

Poi uno e' libero di pensare che non sia perche' la indica jarod....

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai

-
"Non consolarmi della morte", a Ulisse replicava il Pelìde.
"Io pria torrei servir bifolco per mercede, a cui scarso e vil cibo difendesse i giorni,
che del Mondo defunto aver l'impero."
-
tutto il klan deve rendere conto solo a Dio, mica agli elettori e alla giustizia [taunus 20:10]
  Foxes: Ahahahahah!!
  Pocket: Ahahahahah!!
  Jarod: Ahahahahah!!
  taunus: Ahahahahah!!
Tuesday, 3 January 2012, 20:32
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
Originariamente inviato da Pocket
Ho dato un'occhiata alla X10, bel giocattolino, io ci farei anche un pensierino.... l'unico dubbio che ho è in merito all'estetica decisamente 'retro'. Capisco che l'estetica sia l'ultima cosa che dovrei guardare in un prodotto del genere, ma una figlia, alle volte, è peggio che una moglie
L'estetica retrò è il tratto distintivo delle fotocamere serie X di Fuji. Per come la vedo io quella è una cosa in più a suo favore. L'estetica fredda da rasoio elettrico stile Sony NEX mi fa letteralmente rabbrividire (per usare un eufemismo).

La G3 è un'ottima fotocamera anche se le dimensioni sono forse un po' troppo generose per una mirrorless. Il 14-42 del kit ha una buona risolvenza ma vignetta molto alle focali più corte. La vignettatura comunque viene corretta via software se si scatta in jpeg. Il vero punto debole di questa e altre lenti di stessa fascia, è la scarsa luminosità (f/3.5-5.6). In luce diurna lavora anche bene ma in situazioni di scarsa illuminazione può diventare problematico tirare fuori uno scatto decente. Altro aspetto che spesso si tende a sottovalutare, è che in alcuni generi fotografici come ad esempio i ritratti o i close-up, la possibilità di poter aprire il diaframma fino a valori molto bassi, consente di ottenere risultati altrimenti non raggiungibili con ottiche poco luminose per l'impossibilità di sfocare completamente lo sfondo.

QUESTI sono alcuni scatti fatti con la X10 da dpreview (magari riesco a convincerti):
Tuesday, 3 January 2012, 21:22
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Beh immagino che Fuji, così come altre case, abbiano macchine fotografiche fatte appositamente in stile 'retrò', sicuramente molto apprezzate dagli 'intenditori' ma sbeffeggiate da chi ne capisce poco (come me....)

Stasera sono passato da Fnac / MW e nessuno dei due aveva una X10 da vedere 'dal vivo', solo una X100 (come la tua). Dovrei parlarne con mia figlia, ma poi svanisce l'effetto sorpresa...
Non devi convincere me, ma mia figlia (ovviamente senza fargli sapere nulla).....eheheh

Anche se riconosco che l'aspetto non è fondamentale, prova a chiedere ad una ragazza (p.e. tua figlia) se, a prima vista, preferisce l'X10 o la G3

P.S. mi stai tentando sempre più....
  TW: mia moglie dice X10
Wednesday, 4 January 2012, 11:32
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

Quote:
Anche se riconosco che l'aspetto non è fondamentale, prova a chiedere ad una ragazza (p.e. tua figlia) se, a prima vista, preferisce l'X10 o la G3

P.S. mi stai tentando sempre più....
Conosco i miei polli e sono sicuro che mia figlia preferirebbe la X10!!

A lei piace distinguersi dalla massa. Non a caso il suo primo computer è stato un iMac quando tutti i suoi amici avevano un PC!!

Vuoi mettere una comune e plasticosa fotocamera in confronto ad un gioiellino come questo?

Attilio: Yabadabaduu!
  Pocket: Provocatore
  Foxes: Bellissima!!!!
  JeanBabalan: Sono d'accordo
Thursday, 5 January 2012, 14:10
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Ordinata l'X10

Insieme ad una SD da 16gb Extreme, il cavetto HDMI e un buon libro consigliato da Giancarlo.

Vi farò sapere le opinioni fra una settimana (ovvero dopo il compleanno).

Per adesso grazie dei preziosi consigli....
  Jarod: Yabadabaduu!
  Neles: Yabadabaduu!
  palin: Yabadabaduu!
  Foxes: Yabadabaduu!
  foul64: Yabadabaduu!
  Duilio: Sono d'accordo
  taunus: Yabadabaduu!
  SkidArh+: Yabadabaduu!
  C0m4nch3: Yabadabaduu!
  SatRider: Yabadabaduu!
Tuesday, 17 January 2012, 20:38
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Consegnata... o meglio regalata

Ha apprezzato, eccome se ha apprezzato. Mo tocca studiare... e indovinate a chi??? Papi insegnami dai.... papi, papi, papi.... neanche da maggiorenni sono autosufficienti

Intanto ho appurato che il manuale in pdf in italiano non esiste (cosi' mi hanno detto direttamente Fuji Italia), peccato.

Vediamo di fare qualche scatto nel we.

Comunque gran bella macchina, effettivamente fa la sua sporca figura

Grazie ancora Giancarlo....
  Jarod: Yabadabaduu!
  Foxes: Yabadabaduu!
  Neles: Yabadabaduu!
  palin: Yabadabaduu!
Tuesday, 17 January 2012, 20:56
TW
 Utente Assiduo

ci dai i dati per mandarti la fattura per la consulenza o facciamo a uma uma?
Photogallery: http://www.flickr.com/photos/twproject/
  Pocket: ahahah prttttttt
Tuesday, 17 January 2012, 22:54
Neles
 Davide P.
 Militante

L'avatar di  Neles

Quote:
Ha apprezzato, eccome se ha apprezzato. Mo tocca studiare... e indovinate a chi??? Papi insegnami dai.... papi, papi, papi.... neanche da maggiorenni sono autosufficienti
"Papi"... appena maggiorenne...

Vuoi vedere che ho le foto della figlia di Pocket?

Scherzi a parte, complimenti per l'acquisto.
E goditi il fatto che tua figlia ti cerchi, anche se solo per un bieco bisogno personale...

Chuck Norris non bestemmia, è Dio che compie una metamorfosi per accontentarlo
  JeanBabalan: Ahahahahah!!
  palin: Ahahahahah!!
  Pocket: Ahahahahah!!
Friday, 4 January 2013, 09:31
GattaMatta
 Laura
 Utente Assiduo

L'avatar di  GattaMatta

Buondì a tutti,
riporto su questa discussione per chiedere agli esperti del forum se i consigli dati sulle mirrorless, ormai un anno fa, possono essere ancora validi.

Chi chiede non è certamente una gran fotografa e non ho nemmeno così tante occasioni per scattare quanto vorrei, ma l'intenzione è quella di comprare una macchina buona in una fascia di prezzo che non vada oltre quella dei modelli proposti.

Ci sono, insomma, modelli più recenti da considerare, ma senza spendere un patrimonio, oppure posso buttarmi sulle proposte messe nei post precedenti?
Grazie.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
C0m4nch3, microzott, Andrea72, taunus, Pocket, ggigi99, SkidArh+, Breakbll, ztonino, indio, RomeoKnight, SanK, foul64, Morpheus, Duilio, Tideglo, JoeBar, palin, Bingos, S71ng, gattonero, seepo, Byte01, iApo, anita, BRAVO 2, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, Attilio, GattaMatta, CORTOilMALTESE, davide72, TW
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 40.102.084
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:03.

iGroup Black