Username
Password

Sistemi Operativi Microsoft & C.

Se hai Problemi o vuoi Segnalare News, Patch o Hints del più diffuso S.O.
Wednesday, 24 August 2016, 10:18
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Windows e driver boot device

Domanda per veri windowsiani... secondo voi è possibile cambiare (o installare in parallelo) il driver del device con cui fa boot il sistema senza reinstallare tutto?

Scenario, ho windows 10 in immagine Dell. C'è un po' di roba di troppo, però il vantaggio è che è già con tutti i driver belli pronti e certo software di corredo di cui gli unici di cui sbarazzarsi sono le demo di Office e il McAfee. Questa installazione, oltre a essere UEFI su partizione GPT come Microsoft comanda, è installata usando Intel Rapid Storage Techology, che serve principalmente a creare un RAID virtuale quando si ha un'unità SSD a fare da cache per un'unità magnetica. Io di sta roba non me ne faccio niente perché ho un solo SSD da mezzo tera.

Nel BIOS posso settare il device SATA come "None, AHCI o Raid". Nel caso di None il disco viene visto solo tramite PCIe e non passa attraverso il bus SATA, mentre AHCI è il sistema convenzionale per i dischi SATA.

Ora se imposto None o AHCI, Windows non fa più il boot perché non vede l'unità primaria e parte la recovery. Queste due sono le uniche modalità per esporre l'SSD nativamente a Linux (c'è ampia documentazione a riguardo).

Quindi il mio obiettivo per evitare un clean reinstall di Windows 10 (che probabilmente dovrò fare per mille altri motivi ma adesso me lo volevo risparmiare) è quello di far vedere l'unità principale di boot a windows con il driver AHCI.

Secondo voi si può fare o è un lavoro >= a reinstallare da zero? Considerate che vanno scaricati tutti i driver e penso anche quello AHCI per il disco SSD perché da quel che ho capito Windows10 non ha il supporto integrato per l'nvme che è la modalità nativa e universale per vedere gli SSD su PCIe.

Grazie per l'attenzione.

Palin -- <palin AT email DOT it>

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
draco dormiens nunquam titillandus
    Rispondi Citando Rispondi
Wednesday, 24 August 2016, 17:03
ale82x
 VG Vip

una cosa che mi viene in mente è provare ad applicare l'universal restore di acronis...

cioè io prima farei una bella immagine di com'è adesso l'intero sistema (che non guasta mai )
poi nel bios cambi la modalità in AHCI e quindi windows non parte, fai il boot con la chiavetta creata con l'acronis e applichi l'universal restore e dovrebbe farti ripartire windows...
se non dovese funzionare puoi provare a ripristinare l'immagine che hai creato precedentemente (sempre con il bios in modalità AHCI)
alla peggio rimetti come prima il bios e ripristini sempre l'immagine principale...

altra soluzione, ma non so se c'entra, è tipo quando cambi da IDE a SATA AHCI nel bios bisogna toccare qualcosa nel regedit...
ripeto non so se può essere utile, una volta avevo una guida che adesso non ho sotto mano, se serve la recupero e la posto.....
Thursday, 25 August 2016, 01:40
SatRider
 Utente Appassionato

L'avatar di  SatRider

Su Windows 7 bastava cambiare una voce di registry, poi il bios, e andava liscio. Provato più volte senza mai un problema.

Su Windows 10....ci sono più entry del registry da modificare, vedi qui

Non ho avuto modo di provare la procedura ma posso dirti che in effetti le entry/chiavi modificate corrispondono a quello che ho io in Win10 con ahci abilitato, quindi direi che dovrebbe andare.

Poi facci sapere com'è andata!

SatRider
Commenti a questo messaggio
  palin: oggi provo
Thursday, 25 August 2016, 09:01
ale82x
 VG Vip

ecco, era laguida che intendevo

grazie
Thursday, 25 August 2016, 09:14
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Posso provare però qui non passo da IDE a AHCI ma da SATA RAID a SATA AHCI che probabilmente non è la stessa cosa.

L'unica cosa che non capisco è se modificare quelle chiavi possa comportare il fatto che non fa più il boot se non azzecco la combinazione chiavi/bios corretta lasciandomi in bootloop...

ps: l'immagine già ce l'ho perché ho creato il “disco” di ripristino con l'utility della Dell.

Democracy doesn't mean “my ignorance is just as good as your knowledge.” - Isaac Asimov
Friday, 26 August 2016, 18:07
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Quote:
Originariamente inviato da SatRider

Su Windows 10....ci sono più entry del registry da modificare, vedi qui
Poi facci sapere com'è andata!

Niente da fare. Fatto tutti i passi, installato anche il driver AHCI Intel ma quando metto in AHCI parte la recovery di Dell.

Se rimetto RAID però almeno windows parte quindi non ho perso nulla... mi sa che niente mi salverà dal formattone con reinstall (che non sarebbe manco tragico se tutte le volte che si installa windows si devono installare tonnellate di cose a mano

Friday, 26 August 2016, 20:41
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Manca un "se non che tutte"

Tuesday, 30 August 2016, 12:48
Jarod
 Giancarlo
 Staff

L'avatar di  Jarod

A questo punto, se non vuoi re-installare da zero, non ti resta che provare quanto già consigliato da ale82x, ovvero un backup + successivo restore con l'Universal Restore di Acronis.
Tuesday, 30 August 2016, 13:32
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Quote:
Originariamente inviato da Jarod
A questo punto, se non vuoi re-installare da zero, non ti resta che provare quanto già consigliato da ale82x, ovvero un backup + successivo restore con l'Universal Restore di Acronis.

Eh mi sa che farsi il boot con Acronis con il driver non è banale. Per esempio il boot generico che ho io con le utility windows “standard” tra cui c'è anche una versione abbastanza recente di Ghost non vede l'SSD e ho provato alcune opzioni di driver ma nisba.

Vabbé nel WE scarico tutti i driver e vado di reinstall a mano... tanto le“istruzioni” (basta scaricare il driver e copiarlo sull'usb di boot) specifiche per quel modello esistono in rete e sono anche consigliate da Dell.

Wednesday, 31 August 2016, 15:06
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Allora, siccome non sono dotato di lettore ottico, ho provato la strada Microsoft(tm) per generare un usb bootabile.

Ho scaricato il MediaCreationTool dal sito Microsoft che dovrebbe creare un boot device USB UEFI compatibile. Una volta avviato mi chiede se voglio usarlo per creare un'immagine del pc locale o per un altro PC e ho scelto la seconda opzione siccome stavo su un altro PC

Ora, il tool dice di aver scaricato l'immagine del supporto, ma mi chiedevo se usando questo sistema mi rimanga qualche “traccia” o configurazione del PC che ho usato per creare il device di boot o se l'installazione creata è pulita come installare da ISO di DVD.

Wednesday, 31 August 2016, 16:05
ale82x
 VG Vip

Che io sappia crea un'immagine standard, quindi non c'è traccia del pc utilizzato per creare la "iso"...
però non ho la certezza assoluta...

io so che l'ho creata una volta e l'ho usata su vari pc (completamente diversi) per l'installazione e non ho mai avuto problemi...
  palin: Grazie, molto utile
Wednesday, 31 August 2016, 21:44
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Allora ho provato a fare il boot con l'immagine e se imposto AHCI da bios vede l'SSD già con le partizioni GPT quindi sono fiducioso che un clean install funzionerà (volendo potrei anche tenere le partizioni di recovery così come sono).

Reimpostato RAID ha fatto un po' di storie ma si è "aggiustato" da solo e windows è ripartito.

Quindi a breve posso partire col "formattone", poi credo che una volta che avrò windows funzionante installerò Mageia e non farò il boot di windows sino alla prossima scimmia per qualche gioco Win-only

ale82x: Yabadabaduu!
Friday, 2 September 2016, 15:36
palin
 Giuseppe
 Militante

L'avatar di  palin

Sono col nuovo Win10 in AHCI. Non ricordavo quanto è lento l'install di windows su pc fisico! Nonostante l'SSD che fa sparire i tempi morti, ci sono voluti almeno 5 reboot.

Tragico che Win10 non abbia il driver base del wifi incluso. Per fortuna avevo tutto sulla chiavetta.

Adesso è anche più veloce di prima (senza monnezza!)

ale82x: Yabadabaduu!
  Neles: Yabadabaduu!
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
microzott, taunus, ggigi99, XoTho, RomeoKnight, SanK, JoeBar, palin, Scarpetta, gattonero, anita, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, Attilio, Bramins
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 61.497.547
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:09.

iGroup Black