Username
Password

Sistemi Operativi Microsoft & C.

Se hai Problemi o vuoi Segnalare News, Patch o Hints del più diffuso S.O.
Monday, 19 June 2017, 18:26
Bramins
 VG Vip

L'avatar di  Bramins

WSUS

Buongiorno a tutti

Non sto qui a raccontare tutta la storia ma in pratica dopo vari problemi di impostazioni e di spazio occupato ho deciso di disinstallare il WSUS dal mio server (un sbs2011) ed ora vorrei reinstallarlo da capo.

Uno dei problemi era l'enorme spazio che mi occupava la cartella WSUS (105 GB)....

Ora dovrei procedere alla re-installazione.

Per primo però volevo sapere se i file SUSDB (27 GB) e SUSDB_log (2.5 GB) che sono rimasti ancora al loro posto, se li posso eliminare a mano o se li devo lasciare dove sono.

Seconda cosa il WSUS lo posso scaricare tranquillamente da qualche sito microsoft ?

Poi magari arriverò con altre domande stupide sulla configurazione

Grazie.

Rispondi Citando Rispondi
Tuesday, 27 June 2017, 02:12
SatRider
 Utente Appassionato

L'avatar di  SatRider

Visto che sono passati alcuni giorni probabilmente l'avrai già trovato e installato, a futura memoria il download di WSUS 3.0 SP2 è qui:
https://www.microsoft.com/en-us/down...s.aspx?id=5216

Ho una buona esperienza su WSUS che gestisco su 4 site differenti e ti informo che la cosa più importate è che WSUS va gestito e pure spesso se vuoi tenerlo "in bolla".

Occhio che WSUS 3.0 SP2 richiede (consiglia? ma praticamente è obbligatorio) SQL Server 2008 R2, anche la versione Express va benissimo, il limite di 10GB di database della versione express non è un problema a condizione che WSUS venga gestito correttamente.

Dopo aver installato WSUS 3.0 SP2 non dimenticarti di installare gli aggiornamenti KB2828185 e KB2938066 (forse il secondo è cumulativo ma non ne sono certo).
Se hai installato tutti gli aggiornamenti alla fine dovresti ritrovarti con la versione 3.2.7600.256 (la puoi controllare dalla console di WSUS, al centro, quando selezioni il server).

Qualche mese fa ho ereditato un WSUS abbandonato a se stesso, il database era 35GBe il repository 150GB abbondanti. Ora il database è 5.5GB e il repository 40GB e WSUS va che è un fuso.
A rimettere a posto c'è voluta più di una settimana, in particolare la pulizia degli aggiornamenti inutili con il tool "Server cleanup wizard".

Per gestire correttamente WSUS hai bisogno di installare SQL Studio per gestire il database, poi:

1) abilita gli aggiornamenti SOLO per i prodotti e versioni effettivamente usati
2) esegui regolarmente la pulizia con tool "Server cleanup wizard" di WSUS. Almeno una volta al mese, magari anche più spesso
3) periodicamente compatta e rifai gli indici al database di WSUS, lo script lo trovi qui
4) in funzione dell'andamento delle dimensioni del DB periodicamente puoi fare uno shrink (compattamento?) del DB di WSUS

Tutto queso ovviamente in aggiunta all'autorizzazione o meno dei vari update.

Se rispetti queste regole WSUS non da problemi, altrimenti...beh, hai già visto cosa succede, no?

SatRider
Commenti a questo messaggio
  Neles: Grazie, molto utile
  taunus: Grazie, molto utile
  SanK: Grazie, molto utile
  Bramins: Grazie, molto utile
Sunday, 9 July 2017, 18:00
Bramins
 VG Vip

L'avatar di  Bramins

Grazie per la risposta.

Qualche domanda stupida sulla configurazione:

- nella scelta delle lingue visto che il server ed i client sono tutti in italiano posso selezionare solo italiano o è meglio lasciare anche l'inglese?

- nei prodotti da scaricare visto che il mio server è un sbs 2011 e nella sezione windows non è presente, devo selezionare windows server 2008 r2?

- nella classificazione di default "service pack" è deselezionato, lascio così?

- consigli di impostare una regola di approvazione automatica degli aggiornamenti?

- nella sezione computer dici di usare i criteri di gruppo o la console di wsus?

Conta che alla fine i pc che si devono aggiornare al momento sono solo 7 + il server (i client di produzione al momento non abbiamo necessita di farli aggiornare).

Scusa per le tante domande (banali) ma sono totalmente profano di queste cose.

Grazie.

Tuesday, 18 July 2017, 19:56
SatRider
 Utente Appassionato

L'avatar di  SatRider

Andiamo con ordine

D: nella scelta delle lingue visto che il server ed i client sono tutti in italiano posso selezionare solo italiano o è meglio lasciare anche l'inglese?
R: si, se non hai windows in inglese basta l'italiano

D: nei prodotti da scaricare visto che il mio server è un sbs 2011 e nella sezione windows non è presente, devo selezionare windows server 2008 r2?
R: Veramente c'è Windows Small Business Server 2011 Standard, comunque nel dubbio io inserirei anche Windows 2008 R2 e Exchange 2010

D: nella classificazione di default "service pack" è deselezionato, lascio così?7
R: io l'ho selezionato...vedi tu

D: consigli di impostare una regola di approvazione automatica degli aggiornamenti?
R: io l'ho disabilitata, preferisco autorizzare a mano

D: nella sezione computer dici di usare i criteri di gruppo o la console di wsus?
R: non ho ben capito la domanda, io ho configurato WSUS per i client (e server) nei criteri di gruppo, non conosco alternative (ma non è detto che non ce ne siano)

Happy WSUS!

SatRider
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
microzott, taunus, ggigi99, OldSchool, RomeoKnight, SanK, Morpheus, Carson, JoeBar, palin, Scarpetta, anita, SatRider, Foxes, ale82x, Neles, Attilio, CORTOilMALTESE, Bramins
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 61.497.492
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:01.

iGroup Black