Username
Password

Tempo Libero

Tante belle cose da fare, in casa e fuori
Rispondi Invia Nuova Discussione 
Friday, 6 January 2006, 01:24
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Lavastoviglie e acqua calda ...

Se siete dotati di caldaia a gas per l'acqua calda, per risparmiare energia elettrica, potete collegare all'ingresso della lavastoviglie direttamente l'acqua calda al posto di quella fredda. Cio' produce un guadagno in quanto riscaldare l'acqua col gas costa meno che con l'energia elettrica ...
I piatti vengono puliti nello stesso modo e il ciclo dura pure di meno
Friday, 6 January 2006, 09:02
taunus
 Antani...
 Merovingio

L'avatar di  taunus

Io lo farei oltretutto attaccare l' un tubo o l' altro e' uguale...

Ma... ma... Io quando apro l' acqua prima che arrivi calda passa un pochetto, anche d' estate e' lo stesso.

Ora, sono certo che prima di aver terminato il carico d' acqua sicuramente non sara' calda, al massimo leggermente meno fredda, tiepidina diciamo.

Quando cambio la lavastoviglie (tra breve visto che sta schiattando lo faccio ) ma visto che cambia poco per ora la lascio cosi' come e'.

Pero' al prossimo cambio lo faccio sicuro, tanto male non gli fa certo.

Ciao
    Rispondi Citando Rispondi
Friday, 6 January 2006, 09:31
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Ma nn se sarei cosi' convinto. E' vero che risparmieremo energia elettrica per riscaldare l'acqua ma è anche vero che andremmo a utilizzare l'acqua calda anche quando nn serve, ad esempio per effettuare la sciacquatura.

Per nn tenere conto che solitamente l'arrivo dell'acqua calda nn è immediato, vedi Taunus, indi una buona parte di acqua calda verrebbe utilizzata per riscaldare le tubazioni tra la caldaia e la lavastoviglie.

Pertanto io effettuerei l'allacciamento solamente in caso di presenza di pannelli solari o pompe di calore.
Friday, 6 January 2006, 10:14
RomeoKnight
 Militante

L'avatar di  RomeoKnight

magari esiste una lavastoviglie con 2 ingressi d'acqua separati?

Musica matrimonio? Trovata! La migliore Musica per Matrimonio nelle province di Varese, Milano e Novara!

Hic sunt dracones
Friday, 6 January 2006, 11:02
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Oh gente .. se avete un impianto dell'acqua fatto "all'americana" mica e' colpa mia
Il mio impianto quando va a gas scarica al max 4 metri di tubo e arriva bollente dopo 10/15 secondi massimo (considerando d'inverno che l'acqua dell'acquedotto arriva tra 5 e 10°), ma quando la lavastoviglie carica l'acqua per riscaldarla ne prende parecchia, quindi non si pone il problema. Quando vado con l'acqua della caldaia a legna ho un riciclo dell'acqua che mi permette di avere l'acqua a 2 metri di distanza, anche se fisicamente la caldaia sta a 12 metri ..

Per la caldaia con 2 ingressi non l'ho mai vista .. magari l'hanno fatta pero'
Friday, 6 January 2006, 11:06
Beppe
 Obersturmbannführer
 Utente Sostenitore

L'avatar di  Beppe

Ho fatto questa cosa anni fà... convinto di risparmiare... , bene alla fine è vero quanto detto che si scaldano anche le condutture e non solo l'acqua che và nel cestello della lavastoviglie , e vero che si spende meno a scaldare l'acqua mà...

Ho fottuto in 6 anni 3 volte il dispositivo di acquastop che è una banale elettrovalvola in ingresso al circuito di alimentazione acqua delle lavastoviglie.

Il tecnico ( BOSCH ) chiamato l'ultima volta mi ha obbligato dietro pagamento di 130 euri a ricollegare l'acqua fredda....

Se si vuole risparmiare qualcosa a patto di accettare stoviglie non splendentissime si puo pero far saltare il ciclo di asciugatura.
Friday, 6 January 2006, 11:09
Pocket
 Paolo
 Staff

L'avatar di  Pocket

Si Sata avremmo anche un impianto "all'americana", ma la maggior parte delle persone l'impianto idraulico se lo sono trovato bell'è fatto, mika possono spaccare mezzo mondo per risparmiare (forse) qlc euro

La caldaia con due ingressi nn l'ho mai sentita, chissà se dopo questa discussione la faranno.....
Friday, 6 January 2006, 11:10
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Allora, la mia lavastoviglie consigliava l'attacco dell'acqua calda in ingresso, quindi non dovevano esserci problemi con le elettrovalvole.
Se poi un'elettrovalvola si brucia ricevendo acqua a 60°, beh, il dubbio che il tuo tecnico ci abbia marciato sopra mi verrebbe
Friday, 6 January 2006, 11:11
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Pocket, vero pure quello
Friday, 6 January 2006, 14:44
foul64
 Enrico
 Utente Appassionato

Io ho l'acqua calda sulla lavastoviglie da sempre.
Le elettrovalvole normalmente funzionano fino a 90° C se si sono guastate non e' colpa dell' acqua calda.
Per quanto riguarda il risparmio energetico sono daccordo in quanto l'acqua la scalda anche per la sciacquatura.
Friday, 6 January 2006, 15:47
Eniac
 Utente Sostenitore

L'avatar di  Eniac

Ma fate come me scusate....io ho preso una lavastoviglie di classe AAA non consuma quasi niente (di energia) e non si rompe mai, anche se a volte rompe altrove, ce ne sono di svariati modelli, ma il produttore è sempre lo stesso, l'azienda si chiama "MOGLIE" prendetene una e poi mi saprete dire.

P.S.
attenzione che a volte ste macchine si ribellano e ti costringono a fare il loro lavoro volenti o nolenti.

P.P.S.
ovviamente ho specificato i soli pregi della suddetta macchina, se dovevo specificare anche i difetti gli admin mi avrebbero bannato per aver flooddato il forum
Friday, 6 January 2006, 15:56
SataNik
 Raffaele Fazio
 Staff

L'avatar di  SataNik

Eniac, me l'avevano proposta pure a me, ma dopo averla presa ho dovuto comunque prenderne una di marche conosciute, perche' la prima mi costava troppo di manutenzione eheheh
Friday, 6 January 2006, 16:05
Eniac
 Utente Sostenitore

L'avatar di  Eniac

Speriamo che non siano modelli collegabili in rete....non voglio manco pensare a cosa mi potrebbe succedere se arrivassero a leggere su questo forum
Friday, 6 January 2006, 16:08
Galloper
 Utente Sostenitore

L'avatar di  Galloper

Ma se attacchi l'acqua calda alla lavastoviglie, poi non potrai scegliere la temperatura che vuoi. In genere si possono scegliere le temperature desiderate, ma così sei obbligato ad una sola, la max che viene dalla caldaia a gas..
Saturday, 7 January 2006, 11:10
glaio
 Roberto
 Utente Appassionato

L'avatar di  glaio

Come tutte le cose, anche questa deve essere valutata a seconda delle situazioni.
Chi come me o Satanik o altri, hanno un impianto dell'acqua calda fatto a modo, oppure l'acqua calda costa "poco" nel senso che e' sempre disponibile (io ho un accumulo di acqua calda dell'impianto di riscaldamento a legna da 950 lt a 80° in inverno e pannelli solari d'estate, e quindi tramite scambiatore di calore a serpentina immerso nell'accumulo ho tutta l'acqua calda che voglio praticamente a costo irrisorio) e' sicuramente conveniente.
Da che mi risulta tutte le lavastoviglie, accettano acqua calda in ingresso almeno fino a 50°. Durante il risciaquo la lavastoviglie scalda l'acqua fino a 70° per permettere poi l'asciugatura delle stoviglie senza lasciare macchie.

Di lavastoviglie a doppio ingresso di acqua calda e fredda non ne esistono, proprio perche' non hanno senso, visto che per lavare le stoviglie occorre SEMPRE scaldare l'acqua.

Discorso diverso e' per le lavatrici. Quì e' sicuramente necessario controllare la temperatura in ingresso (non posso lavare un capo delicato a 60°). Per questo motivo stanno cominciando ad uscire modelli di lavatrici a doppio ingresso (vedi quì) per gestire poi internamente tramite miscelatrici la temperatura di lavaggio degli indumenti secondo il programma scelto.
Comunque si puo' fare anche manualmente: date un'occhiata quì e fatevi un giro nell'intero sito. Troverete molte cose interessanti

Ciao.
Rispondi Invia Nuova Discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, BigC, microzott, Kocis, mufasa, Andrea72, elba, taunus, SataNik, JeanBabalan, Galloper, Pocket, SilBerg, ggigi99, DDAAXX, arny2002, TheBoss, Duke Nukem, glaio, pennabianca, bisiakko, SkidArh+, Moskitos384, 3mendo, cladiv, Breakbll, indio, zompafosso, M3rcur10, lurker1, RomeoKnight, SanK, Ampexv, Eniac, foul64, Morpheus, Duilio, Carson, bitto, Beppe, Scarpetta, S71ng, aspnet, Overhauser, Ssnake, kaos, bobbleit, Foxes, aldo1
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 41.613.994
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:05.

iGroup Black