Username
Password

Cultura

La Cultura nelle Sue forme...

Monday, 9 January 2006, 20:04
brun
 Utente Appassionato

L'avatar di  brun

Ci sono libri che hanno un fascino particolare. Per come sono scritti, per una sorprendente analogia tra ciò che raccontano e la nostra vita, per l'odore della brossura, per la copertina. O anche per la dimensione temporale in cui è avvenuta la lettura.

Per me, "Senza famiglia" di Hector Malot è uno di questi libri. Fu il primo libro della mia vita, in un'edizione per ragazzi senza disegni. Allora, vivevo di fumetti e divoravo Geppo, Tiramolla, Blek e Il comandante Mark. Ma, soprattutto, adoravo le vicende di paperopoli e consideravo paperino una sorta di mio alter ego.

Quindi, leggere un libro fitto di parole senza figure per me era come cercare di camminare senza vedere.
Poi, lentamente e con difficoltà, quella scrittura anonima smise di incepparsi nella mia mente e cominciai ad associare l'immaginazione al racconto.
A Senza famiglia seguirono altri libri per ragazzi, intercalati da pile di fumetti dell'epoca. L'Intrepido, il Corriere dei Piccoli, il Monello, il libro delle fiabe di Anderser, Cucciolo e Nonna Abelarda, Tex e Zagor.

Ecco posso dire che tra tutti i libri che ho letto, Senza Famiglia mantiene inalterato il fascino di quel tempo, perchè riparlarne mi fa rivivere le emozioni di allora.
E, se mi si chiedesse quale sia stato il libro che mi ha dato più emozioni o che ricordo più volentieri, credo che risponderei alla stessa maniera.

So che i sondaggi piacciono solo a una minoranza. Al precedente sondaggio sugli ultimi tre libri letti hanno risposto (positivamente o negativamente) 26 utenti su un totale di 100 active members. Praticamente siamo al 25% della board attiva, se ho compreso bene i dati.

Il vostro problema è che i sondaggi piacciono a me, nonostante possano non avere un grande successo. Saranno i postumi della berlusconite, ma credo che i sondaggi ci aiutino a conoscerci un po' meglio. Quando c'è la distanza fisica, l'amicizia si coltiva con l'interazione, che deve essere continua. Per questo motivo, da moderatore di questa sezione, il compito che mi propongo è di cercare di stabilire e mantenere viva con voi tutti questa interazione.

Pertanto, vi affibbio un altro sondaggio, ovviamente sempre sui libri.
Qual'è il libro che vi ha affascinato di più, o che ricordate con particolare emozione?
Ho apprezzato molto il post di Kokopelli, perchè nel recensire un libro ha sottolineato non solo il suo gradimento ma ha accennato anche alle emozioni.

Allora, senza pensarci troppo e senza vergognarsi per l'eventuale basso profilo intellettuale del titolo, quale libro vi ha dato le maggiori emozioni?

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Thread già visto da:
SkyDiver, C0m4nch3, BigC, microzott, taunus, SataNik, lazio74, JeanBabalan, Pocket, SilBerg, ggigi99, glaio, bisiakko, SkidArh+, brun, ElettroGigio, 3mendo, Breakbll, indio, Jaco, zompafosso, athlon, lurker1, RomeoKnight, SanK, Bati®, Ampexv, paco, verbatim, Duilio, bitto, JoeBar, Beppe, Scarpetta, S71ng, aspnet, Ssnake, kaos, smallred, OrangoStango, AbsyntH, Simona
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

top Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Attivo

Se hai problemi, contattaci

Visite Totali Posts: 21.414.365
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:14.

iGroup Black